01/11/2017

Nel Nazioni, UZA JOSSELYN (forse la miglior europea) stampa Timone Ek

di admin
di Mario “Amario” Alderici – Match doveva essere e match è stato nel Nazioni  tra due grandissimi Campioni completi come Uza Josselyn e Timone Ek. Sembrava fatta dopo mezzo giro per Timone per com’era andata la fase iniziale con Tamure Roc che sul doppio km allungato non poteva farsela davanti, ma Uza non è riuscita a presentarsi per prima per la rapidità (peraltro consueta) al suo interno di El Catwalk che è sfilata in avanti; Uza ha ripiegato terza in corda mentre Timone è andato a chiedere strada alla finlandese che notoriamente corre meglio di rimessa. Timone dopo il quarto iniziale in 29.8 ha potuto graduare seguito in corda da El Catwalk, Tamure, Uza, Toseland Kyu e Trendy Ok mentre scoperto è rimasto Buzz Mareas seguito da Roberta Zack e Tony Giò che al passaggio ha mosso a centro pista puntando sui primi. Dopo il miglio in 1.59 ci si poteva aspettare lo stacco di Timone ma il figlio di Mr Vic sostenuto da Enrico Bellei non ha allungato mentre sulla curva finale era bravo e un filo fortunato Gabriele Gelormini a far trovare il buco a Uza Josselyn seguita da Toseland Kyu. Timone in retta si è difeso dall’assalto di Tony Giò ma a centro pista è stato implacabile il finish di Uza Josselyn che è passata.
Poco da dire su Uza Josselyn: una cavalla danese che unisce duttilità e potenza, praticamente mai fuori dal marcatore, in grado di fare tutto e bene e con frazione micidiale quando corredi rimessa coperta in corda; indisponibile Alexandre Abrivard per un ritardo dell’aereo perfetto interprete da catch è stato un sempre più convincente Gabriele Gelormini. Sarà destinata all’Amerique; ci sbilanciamo ma a nostro avviso è la miglior femmina europea. Per quello che era un match paciarotta la quota di 3,85.
Timone, altro cavallo che sa leggere e scrivere, stavolta pur perdendo di poco ha un po’ deluso e che non era il miglior Timone si era capito a inizio retta quando Enrico Bellei lo ha richiamato con la frusta come già fatto a Roma, potrebbe essere che Timone si sia un po’ stancato di correre in testa o, più probabilmente, si tratta di un po’ di stanchezza comprensibile dopo una stagione eccezionale. Bene Tony Giò ottimamente interpretato da un altro giovane emergente come Dodo Loccisano..
Buoni i finish di Toseland Kyu e Trendy Ok che hanno trovato tardi l’aria, non ha invece trovato il buco una sfortunata Tamure Roc, con poco spazio ha chiuso El Catwalk.