23/05/2013

Stabile: Remo Gas se si regola in partenza va forte in arrivo

di admin

Sabato 25 maggio la stagione classica degli indigeni di 3 anni passa per l'ippodromo del Cirigliano di Aversa in occasione del Gran Premio Gaetano Stabile. Edizione 2013 che vede due file dietro all'autostart al completo con 12 soggetti a darsi battaglia sul classico miglio.
Parliamo di chances? Parliamo allora di prima fila. Vista la peculiarità del tracciato aversano e la concentrazione delle forze in campo nei primi numeri il nome del vincitore dobbiamo cercarlo qui. In ordine prettamente numerico troviamo Ray Charles Sm, di fatto alla prima presa di contatto con l'elite della generazione ma con buone credenziali al seguito dopo il record di 1.13.4 conseguito a Pescara e la duttilità e sveltezza in partenza mostrata nelle sole 5 corse in carriera, 4 delle quali vittoriose. Al 2 Remo Gas (foto), a rischio rottura se dovesse esagerare allo stacco ma col tamburo per girare all'esterno di questi avversari: Smorgon ce lo ha fatto persino vedere in veste passista a Parigi dove è arrivato terzo a media di 1.14.9 sui 2700 metri. Una prestazione che lo qualifica come favorito ma, ripetiamo, se tutto va bene in partenza. L'occasione del 3 è preziosa per Rincope Jet il quale, dopo la suite di 8  vittorie, si è scontrato col muro della seconda fila dell'Elwood Medium e del Giovanardi ma ne è uscito dignitosamente: col il muso ad ala potrebbe tentare l'opera di sfondamento. Il 4 per Rodin Inn Ronco, altro partitore che ha largheggiato nei centrali e abbozzato contro i migliori: in questo contesto potrebbe sorprendere. Parte svelto anche Royal Blessed, al 5 di lancio e 7 vittorie in 13 uscite a seguito, conosce a menadito la pista ma la categoria più alta ancora no. Chiude la prima linea Rombo di Cannone, strapiaciuto nell'Elwood Medium dietro al vincitore Re Italiano Ur: se la cava un po' a far tutto, deve cancellare l'onta della rottura in partenza nel Giovanardi, ha un numeraccio ma incontra avversari alla portata.


Per quando intravisto ad oggi i più dotati in seconda fila sono senza dubbio Rue Varenne Dany, autore di una super prestazione nel Giovarardi, nel quale si è arreso in rottura in arrivo quando sembrava essersi assicurato almeno il quarto posto dopo aver fatto gli ultimi 800 in terza e quarta ruota all'esterno di Rod Stewart, e Rockfeller Font, terzo dell'Italia a Bologna e quinto a Modena dal 10. Insomma, potrebbe essere un cavallo interssante se si cerca una quota discreta. Completano il lotto Ron Howard Sm, parecchio migliorato di recente ma obiettivamente non di questa categoria, così come Rag Runner e Rockfeller di No, che giocano in casa con poche aspirazioni da quelle posizioni. Unica quota rosa Renilkam, settima nel Cacciari Filly: difficile che da lì in fondo possa andare a riprendere i maschi.

 

Sabato 25 Maggio
Gran Premio Gaetano Stabile € 45.100 m 1660 Pista 804,61
1 RAY CHARLES GSM  D. Di Stefano
2 REMO GAS  M. Smorgon
3 RINCOPE JET  A. Farolfi
4 RODIN INN RONCO  E. Bellei
5 ROYAL BLESSED  R. Ossani
6 ROMBO DI CANNONE  Gior. D'Alessandro Sn
7 RUE VARENNE DANY  A. Di Nardo (Guardalo da puledro)
8 RON HOWARD SM  Gp. Minnucci
9 RAG RUNNER  R. Gallucci
10 ROCKFELLER FONT  G.P. Maisto (Guardalo da puledro)
11 RENILKAM  V. Luongo
12 ROCKFELLER DI NO  G. RIccio