07/12/2017

Gran Criterium al cresciuto ZARENNE FAS e gran guidata di Ferdinando Minopoli

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Primo gran premio importante per l’emergente Ferdinando Minopoli e per il cresciuto Zarenne Fas ingiustamente sottostimato al betting (addirittura era considerato il quinto cavallo a quota di quasi 12, davvero paciarotta). Zarenne è rimasto terzo in corda dietro ai due favoriti Zazzà Del Pino e Zelante Ek con Zazzà leader con quarto iniziale in 28.6.
Dietro a Zarenne è rimasto quarto in corda con buon lancio dalla seconda fila Zodiac Roc lasciando scoperto Zippy Freedom Lf che aveva preso parte al lancio e ha poi ripiegato quinto, lasciando nasino al vento Zefiro Dei Cedri, poi Zalshan As con al largo Zaniah Bi, Zaccheo Del Ronco al largo e in coda Zuffle Wise As, mentre ha sbagliato al via Zephyrus Bar imitato sulla prima curva da Zico Bye Bye. Sulla seconda curva è uscito un po’ sgomitando Zodiac andando a prendere la scia di Zefiro intralciando Zaniah che ha sbagliato mentre Zazzà dopo i 600 in 43.5 ha drasticamente rallentato arrivando al km in 1.16.2.
La vittoria sembrava ornai a portata di mano per Zazzà con i due rivali murati nella sua scia e nessuno che progrediva al largo, ma Paolo Leoni ha deciso di scappare via al mezzo giro finale mettendo in difficoltà chi era al largo, soprattutto Zefiro scoperto da un km e come sempre un po’ in difficoltà sulle curve finendo con lo sbagliare sull’ultima, ma così facendo ha liberato la destra ai due rivali annunciati, Zelante e Zarenne.
Un paletto gratuito in 14.4 per Zazzà, paletto che le ha fatto prestare il fianco allo speed più fresco di chi la seguiva, che non è stato quello (come ci si poteva aspettare) di Zelante (terzo sul passo senza entusiasmare) ma quello di Zarenne Fas che in retta è scattato dalla terza posizione in corda per andare di slancio su Zazzà regolandola di una lunghezza scarsa a media di 1.14.9 con 600 finali in 43.6 per la testa che valgono meno per lui che veniva da dietro. Quarto ancora tonico dopo aver partecipato alla fase iniziale Zippy Freedom Lf davanti a Zuffle Wise As risalita per varchi dalla coda mentre chi si è avventurato al largo non ha preso nulla.