18/03/2018

Inarrestabile l’ascesa di ZIGOLO DE BUTY a segno anche nell’Etruria

di admin

di Mario “Amario” Alderici – E’ davvero un cavallo eccezionale Zigolo De Buty, che giunge al quinto successo consecutivo e appare, più che il nome nuovo, il possibile leader della generazione, soggetto completo con parziale e fondo, che sa fare tutto, duttile di impiego e dotato di buona meccanica. Vince anche questa volta senza forzare all’ottima media di 1.13.1 sul terreno pesante.
Eccezionale il lavoro del proprietario Carlo Hudorovich (con la collaborazione nell’allenamento di un uomo di esperienza come Andrea Baveresi) che l’ha letteralmente trasformato da quando lo ha acquistato, data dalla quale Zigolo non ha ancora conosciuto sconfitta e come sempre perfetto in sulky Roberto Andreghetti che segna il suo ritorno in Italia con un successo importante.

 

 

In partenza Roby Andreghetti si è preoccupato soprattutto di poter essere il primo a presentarsi su Zar Dei Baba che era stato rapidissimo ad andare davanti nel lancio in 14. Sulla prima curva ottimo Andreghetti a non forzare i tempi facendo rifiatare un attimo Zigolo in scia a Zar approfittando anche dell’imprecisione meccanica di Zen Bi che aveva a sua volta fatto partenza. Dopo il primo quarto in 28.8 Zigolo si è presentato su Zar ottenendo strada e continuando ad andare via sul passo con 600 iniziali in 43.4 dopo i quali ha mosso al largo Zen Bi, poi le pariglie Zefiro Gual – Zarenne Fas, Zodiac Roc – Zoless, Ziva Ek – Zoe Op (che è retrocessa dopo aver fatto partenza) e in coda Zermatt Key.
Dopo metà gara in 58.3 (mentre ha sbagliato Ziva Ek, già in sgambatura apparsa poco a suo agio sulla pista, imitata da Zefiro Gual) ha ulteriormente accelerato Zigolo con un paletto in 14.2 (da 1.11) per arrivare a un primo km in 1.12.5, proseguendo con un altro in 14.6 per arrivare all’ultima curva nella quale è un po’ retrocesso Zen Bi mentre in scia a Zigolo è apparso ancora ben vitale Zar, poi Zarenne e discosto il gruppo nel quale il più produttivo è stato Zermatt Key in risalita esterna dalla coda.
Piegata finale nella quale Andreghetti con grande maestria ha fatto rifiatare Zigolo non essendoci pericoli nei paraggi, frazione in 15.5 in attesa di staccare in dirittura; seguito da Zar, Zen che ha ripiegato terzo mentre ha spostato Zarenne in anticipo su Zodiac con più al largo Zermatt.
In retta se ne è andato Zigolo De Buty che ha concluso isolato con arrivo ancora in 14.4 (da 1.12) senza forzare mentre un ottimo Zar Dei Baba nonostante lo strappo iniziale è rimasto vitale secondo su Zen Bi che è ben rientrato considerato il km finale allo scoperto mentre un sorprendente Zermatt Key è finito bene a prendere un meritato quarto su Zodiac Roc.