05/04/2018

Riordan e i programmi di Ringostarr (Elitloppet) e Twister Bi (Copenaghen Cup)

di admin

Jerry Riordan ha tracciato il programma di massima delle due punte anziane del Trotto italiano, che l’americano allena in Svezia, dopo aver lasciato l’Italia nel settembre 2013, ovvero in piena crisi ippica.
Ringostar Treb, il più titolato dei due, punirà sull’Elitloppet, fine maggio a Solvalla, che secondo Jerry è corsa in grado di esaltarne le caratteristiche di scattista. Ringo Satr ha lasciato da poco l’Allevamento Le Fontanette di Vigone dove ha trascorso alcune settimane per la raccolta del seme. L’ultima uscita è del 11 febbraio a Vincennes e gli è fruttata un quinto posto nel Prix de France (Gr 1), vinto da Béllina Josselyn davanti a Bold Eagle, Propulsion e Brlac Dark.
Twister Bi invece non ha potuto partecipare alla selezione per l’Amérique (dove il compagno Rigostarr Treb è finito settimo) per problemi respiratori intervenuti proprio all’inizio del percorso di avvicinamento. Infatti il figlio di Varenne non corre dalla vigilia di Natale, quando fu quinto in Gr 2 di Vincennes , vinto da Ready Express. secondo Riordan Twister Bi, che vanta un assoluto di 8.04 realizzato nel luglio scorso a Jagerson sui 1609 metri e vince oltre un milione e centomila euro, è più adatto alla media distanza e quindi sarà indirizzato alla Copenaghen Cup di metà maggio.