13/05/2018

Giovanardi, ZABUL FI da un calcio alla sfortuna e va incontro al suo grande giorno

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Erano già diverse volte che Zabul Fi correva bene ma senza fortuna tattica; stavolta è suo il primo piano nel Giovanardi in una generazione che propone sempre un nome nuovo nelle prove di vertice. Nell’occasione i più attesi non hanno deluso ma la sfortuna che in passato aveva colpito Zabul stavolta se l’è presa con loro, con Zaccaria Bar che, leader dal via, sulla curva finale sembrava padrone della situazione ma ha sbagliato e Zlatan che, terzo in corda, non ha mai avuto spazio ed è finito a non correre montando sui sulky carico. Un successo comunque meritato quello di Zabul Fi che non ha mai visto la corda, in sulky Andrea Farolfi al terzo successo negli ultimi 4 anni in questa classica.

Al via ha sbagliato Zelante Ek e Zaccaria Bar ha ottenuto strada da Ziman, terzo in corda Zlatan con al largo Zilath mentre è rimasto in terza ruota Zonk Di Girifalco che ha così puntato in avanti, poi Zirkuss con al largo Zabul Fi e in terza ruota Ze Doca, Zio Tom Jet con all’esterno Ze’ Maria e Zelig Kronos e in coda Zermatt Key.
Quarto iniziale in 29.4 e 600 in 44.4 dopo i quali Ze Doca ha scavalcato al largo Zonk; così al passaggio sono sfilate le pariglie Zaccaria – Ze Doca, Ziman – Zonk, Zlatan – Zilath con in terza ruota Ze’ Maria, Zirkuss – Zabul Fi, Zio Tom Jet – Zelig Kronos (entrambi in fallo ai 700 finali) e in coda Zermatt Key.
Mezzomiglio in un minuto abbondante e tre quarti di miglio in 1.29.5 poi ha mosso a centro pista Zilath seguito come un ombra da Zabul, e a quel punto ha allungato Zaccaria che sembrava padrone della situazione ma sulla curva finale è sceso un filo giù toccando con la ruota i paletti e il piccolo squilibrio o il rumore hanno spaventato e innervosito Zaccaria che ha sbagliato. Dietro lo scarrierante Zaccaria non era reattiva Ziman e aveva ormai esaurito la punta dopo percorso durissimo Ze Doca, dietro i due è rimasto murato Zlatan, così è passato Zilath seguito da Zabul Fi che in retta è scattato sull’avversario e con finish più fresco l’ha dominato a media di 1.14.2 con Zilath che è stato stampato per il posto d’onore dall’ottimo finale di Zirkuss, con quarto senza poter correre Zlatan. Ha chiuso i premiati finendo bene dalla coda Zermatt Key .