08/09/2018

Batteria Derby Torino, ZLATAN dopo errore su Zefiro Bell e Ze’ Maria

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Zlatan, Zefiro Bell e Ze’ Maria sono i tre qualificati al Derby della batteria torinese. Di Zlatan conoscevamo dai tempi dell’Allevatori il finale ad effetto e i grandi mezzi; il portacolori dell’appassionatissimo Cogliani negli ultimi tempi aveva avuto tanta sfortuna tra problemi respiratori e errori al via non sempre per colpa sua. Anche stavolta la fortuna sembrava avergli voltato la faccia perché Zlatan, diligente di trotto in partenza, dopo la prima curva ha avuto un contatto tra ruote con un avversario ed ha confuso il passo sbagliando; rimessosi ha però fatto valere retta di arrivo simile a quella del gruppo 1 romano di fine anno volando gli avversari in 1.13.6 con mezzomiglio finale che per lui ho cronometrato in 57.  Secondo Zefiro Bell, finito a sua volta forte in diagonale dalle retrovie con ultimo mezzomiglio che ho misurato in 57 scarsi, che ha regolato Ze’ Maria, attivo al largo lungo il percorso. Quarto e fuori dal Derby un Zelig Kronos inferiore alle attese e in crisi negli ultimi metri dopo essere passato al mezzo giro finale sul leader iniziale Zen Bi che in retta ha subìto il calo di Zelig finendo con lo sbagliare al pari Zef che era carico terzo in corda. Rottura un po' lunga quella di Zlatan rimessosi al dodicesimo tempo entrando quasi completamente nei paletti, decisione non facile per la giuria che ha correttamente esposto il giallo e ha poi tenuto buono Zlatan. 

In partenza si è avviato come sempre molto svelto Zen Bi che ha respinto Zarchicco Park rimasto scoperto per l’inserimento di Zalshan As sollecito dalla seconda fila al pari di Zef che è sceso terzo davanti a Zelig Kronos, Zecchinodoro Fks, Zarch Wise As, Zlatan in errore dopo 400 metri, Zap Di Girifalco al largo a sua volta in errore, poi Ze’ Maria e in coda Zefiro Bell. Zen Bi si è mostrato gestibile in avanti e ha completato il quarto iniziale in 30 e dopo 600 in 45.3 ha mosso al largo Zelig Kronos.
Dopo il km in 1.15.9 Zelig Kronos ha mosso in anticipo su Ze’ Maria. Così sulla penultima curva terziglie composte da Zen Bi – Zarchicco Park – Zelig Kronos avanti a Zalshan As – Zecchinodoro Fks – Ze’ Maria, poi Zef e Zlatan rimesso che ha infilato Zarch Wise As (poi falloso) e Zefiro Bell. Ai 700 ha sbagliato Zarchicco e Zelig è andato deciso all’attacco di Zen Bi per liquidarlo con 600 in 43 ma in retta è scattato fortissimo a centro pista Zlatan, il cui rush non ha ammesso discussioni per un gran successo dopo errore su Zefiro Bell, ottimo al salto di categoria e finito bene in diagonale, e un positivo Ze’ Maria; un po’ deludente Zelig Kronos in calo nel finale coinvolgendo nel calo anche Zen Bi e Zef sfortunatamente in errore in retta.