09/09/2018

Derby Batteria Napoli, ZIDANE GRIF al record del Mondo sui 2000 12.0

di admin

di Mario “Amario” Alderici – L’unica sorpresa della batteria napoletana è stata la quota di Zidane Grif che su Snai si poteva giocare addirittura a 2,80; prevedibile lo schema con il velocissimo Zenio che ha dato strada al compagno di allenamento Zidane che a quel punto ha fatto corsa per proprio conto con ultimi tre quarti di miglio in 1.24.8 senza essere mai comandato (anche per la meccanica perfettibile) per chiudere al record del mondo per i nati 2015 di 1.12 sul doppio km (eguagliando quello assoluto di Vitruvio) nelle mani di Alex Gocciadoro che bissa il successo del giorno prima con Zlatan. Altrettanto netto secondo ha concluso il ritrovato Zarenne Fas finito in spinta dopo percorso esterno, ed è stato l’unico di quelli che si sono avventurati al largo a venire bene a casa. Ha infatti ceduto deludendo un po’ Zeus Bi allo scoperto. Così si è accesa la lotta a fruste alzate per il terzo posto disponibile per il Derby, hanno accusato la distanza Zenio e Zippy Freedom ed è così emerso Zelig Jet.

Nel lancio in 14.5 è andato in avanti Zenio sul quale si è subito presentato ottenendo strada Zidane Grif. Terzo in corda Zippy Freedom Lf  davanti alle pariglie Zelig Kronos – Zeus Bi, Zaffron Play – Zarenne Fas, Zip A Dee Doo – Ziosauro Jet e Zephyrus Bar – Zabaione Spav.
Schema tattico immutato nel primo mezzomiglio con quarto iniziale in 29.2, 600 in 44 e mezzomiglio in 59.2 poi Zidane ha messo le ali con ultimi tre quarti di miglio in 1.24.8 facendo dispersione in mano pur perfettibile di meccanica. Unico brivido ai 150 finali quando si è messo brutto, freddo e bravo Alessandro Gocciadoro a tenerlo in mano assecondandolo nell’allargarsi.
La corsa degli altri è stata nettamente a favore del ritrovato Zarenne Fas che ha volato via il gruppo al mezzo giro finale sistemandosi terzo in corda mentre ha accusato l’impegno allo scoperto Zeus Bi crollando. In retta Zarenne è finito ottimamente in spinta lasciando a lottare per le piazze il gruppo schierato a ventaglio con chi è stato in corda che si è giocato l’ultimo posto disponibile per il grande giorno con Zenio e Zippy Freedom Lf che hanno accusato la distanza e Zelig Jet a centro pista ne ha avuto ragione respingendo infine Zip A Dee Doo.