11/09/2018

Segui in diretta con noi l’Asta ITS, prezzi e statistiche aggiornate in tempo reale

di admin

Domani ci siamo, l’Its rappresenta anche una cartina tornasole per il mercato da quando è divenuta di due giorni, con la produzione Top il primo i cavalli più “tranquilli” giovedì. Fi qui il mercato che si  è mosso nel 2018 piuttosto presto (anche se molti venduti sulla parola a primavera ad oggi non sono stati né ritirati né tantomeno pagati), seguendo il trend degli ultimi tre anni.
Quindi nel complesso si può sperare bene, specie per la prima giornata, quando passano i cavalli per i portafogli importanti, per gli operratori internazionali. C’è però una perplessità: il mercato può assorbire in due giorni 246 cavalli (ritirati a parte)? Infatti i compratori, specie che immaginiamo operativi soprattutto giovedì, spendono come minimo sulla scorta dei premi appena vinti e su provviste diversamente costituite (ovvero spendendo soldi in gran parte derivati da importanti attività non ippiche).
Ci vorrebbero insomma una terza gioranta a ottobre se non a novembre. Ma ovvio che la cosa sia pressoché improponibile sulla scorta degli appena 1300 nati l’anno. la terza gioranta sarebbe un fallimento, soprattutto per chi organizza. Quindi in bocca al lupo per domani e giovedì, quando anche i piccoli potranno far vedere ai grandi (esteri comprsi) la loro produzione. Lo scorso anno l'idea funzionò (e per questo oggi c'è affollamento), quest'anno forse sarà un po' pi dura ma noi incrociamo le dita, perché tutti hanno fatto e facciano del loro meglio.