15/09/2018

Ricorso al Tar contro la non squalifica di Zlatan, vincitore Batteria Derby

di admin

L'estrazione dei numeri per la classicissima di domenica a Napoli è slittata da lunedì a giovedì, mentre il Tar si pronuncerà martedì. Se squalificano Zlatan entra Zelig Kronos

L’errore di Zlatan , poi vincitore della batteria Derby di Torino,dopo mezzo giro è stato prolungato. Il nostro Mario Alderici ha contato 13 tempi di galoppo, quando il regolamento parla di 15 massimo, ma la prassi vuole che si squalifichi anche dopo tre. Il cavallo però non è mai stato interamente oltre i paletti, altrimenti non lo avrebbero lasciato. Gocciadoro, star della giornata e non solo, non poteva allargarlo sempre come prescritto dal regolamento, perché senza spazio. Risultato l’ha assecondato all’interno riuscendo però a tiralo su poco prima del totale sconfinamento. Va detto che Zlatan  non si è avvantaggiato minimante dello svarione: è finito dietro di brutto. Ma poi ha vinto con 57.0 (cronometro di Alderici)  venendo in retta dal fondo e  facendo un numero. Potrebbe essere in una rosa di favoriti, dietro Zefir Far e Zidane Grif, per la Finale Derby (ma qui lasciamo ad Alderici piena libertà di fare il suo mestiere) .
La Union Perfect, la stesso consorzio che ha ricomprato a 90.000 un Muscle Hill per Lover Power presentato questo mercoledì a ITS, ha fatto ricorso al Tar contro la decisione arbitrale di lasciare Zlatan, mettendo di conseguenza fuori il suo Zelig Kronos, che arrivando quarto a Torino ha perso il diritto a partecipare al Derby. Infatti, fosse stato squalificato Zlatan, Zelig Kronos sarebbe entrato nella rosa.
Questi i fatti.
Quello che non torna, più ancora della decisione al limite della giuria di Torino, è il ricorso al Tar anziché alla giustizia Ippico/Sportiva. Sa di sfiducia nel sistema (e qui un po’ ci sta), sa di burocratizzazione di un’attività che dovrebbe offrire sport e spettacolo. Adesso vediamo come andrà a finire: l’estrazione dei numeri per la classicissima di domenica a Napoli è slittata da lunedì a giovedì, mentre il Tar si pronuncerà martedì. Azzardiamo un pronostico (dove Alderici non centra): Zlatan resterà dove è e il Giudice andrà a prendersi un caffè (e magari a giocarsi  Zlatan cadutogli sulla scrivania e provenite da un mondo strano, molto strano).