16/10/2018

ALLEVAMENTO AMG piccola realtà…grande qualità

di admin

di FIlippo Lago – C'era una volta il ricco nordest. Dopo anni (quasi un decennio) di grave crisi economica che ha colpito con particolare ferocia una delle zone più ricche d'Italia, il Veneto sta ritornando ad essere una delle regioni italiane nelle quali si intravede la luce in fondo al tunnel, prova ne sia che il 2018 dovrebbe segnare un aumento regionale del Pil del +1,7%. Se la crisi ha duramente colpito famiglie ed imprese, non ha minimamente intaccato lo spirito combattivo, alimentato da un'enorme passione, di uomini di cavalli che con tenacia e grandi sacrifici hanno superato momenti difficili e che ora tornano, seppur con una moderata prudenza, ad investire e a credere nella loro più grande passione, i cavalli. Terra intrisa di passione ippica, grazie ad alcuni allevamenti e scuderie che hanno scritto pagine di storia del nostro trotto con i loro portacolori, il Veneto è ricco di piccole realtà, che talvolta sono le più interessanti ed affascinanti, come per esempio, l'Allevamento AMG della famiglia Pozzobon.

Dott. Pozzobon, quando e come nacque la passione ippica?
Circa vent'anni fa. Mi ritrovai quasi casualmente a frequentare l'ippodromo e rimasi affascinato. Decisi cosi, di mettere in razza una cavalla senza tuttavia avere grandi pretese. Da li a poco il numero delle fattrici aumentò sempre più, fino alle tre attuali.

Una passione di famiglia?
Il nostro è un piccolo allevamento a conduzione famigliare. Condividono la stessa passione mia moglie ed anche mio figlio. 

Perchè la sigla AMG?
In quanto indica le iniziali del nome di mia moglie e il mio: Allevamento Mara e Gianfranco.

Come siete organizzati?
Innanzitutto l'allevamento si trova ad Eraclea (VE), a pochissimi Km dal mare. Questo ritengo sia un vantaggio non indifferente, in quanto vi sono le condizioni ambientali e climatiche che ben favoriscono l'allevamento dei cavalli da corsa. Abbiamo 12 ettari di terreno di nostra proprietà, uno spazio sufficiente per tenere 4-5 fattrici. 

Quante fattrici avete?
Al momento sono quattro. Sto parlando di Foga di Azzurra (Lemon Dra), una cavalla dalla carriera agonistica espressa ai massimi livelli, con un record di 13.3. E' la madre (tra gli altri), di Turno di Azzurra (10.9), mentre per il nostro allevamento ha già prodotto Vincent AMG, un figlio di From Above con un record di 14.6. Poi abbiamo Iride (Supergill), anch'essa con alle spalle una buona carriera agonistica ed un record di 14.3. Lei è madre di Saturno AMG (15.7), Tuono AMG (12.3, cavallo che si sta ben comportando anche al trotto montato), Ursula AMG (15.3) e Zoe AMG (15.0). Inoltre abbiamo anche  Ironica Spin, una figlia di Ganymede con record di 13.3 che per noi ha già prodotto Zeudi AMG (13.7).

 

Come le selezionate?
Guardo innanzitutto la genealogia e la carriera di corse della famiglia dalla quale provengono. Solitmente tendo ad escludere le cavalle che non hanno avuto una carriera agonistica. 

E gli stalloni?
Beh! guardo per prima cosa che l'incrocio non sia troppo stretto. Ultimamete stiamo cercando di migliorare le nostre scelte, preferendo stalloni di fascia medio-alta. Questo per una questione di vendita del prodotto. 

Quest'anno chi avete scelto per le vostre fattrici?
Foga di Azzurra è destinata a Varenne, mentre per Iride abbiamo scelto Maharajah. Ironica Spin invece, è gravida di Mago d'Amore.

Ora è in pensione, come riusciva in passato a gestire cavalli e lavoro?
Sono stato a lungo responsabile di una filiale di banca. Ora mi godo quotidianamente i miei cavalli. Tornando alla domanda…beh! sono riuscito sempre ad organizzare tutto, grazie alla collaborazione della mia famiglia. 

Ultimamente ha acquistato un'altra cavalla importante, vero?
Poco tempo fa ho perfezionato l'acquisto della Scintilla Caf. La cavalla mi fu segnalata da Davide Di Stefano, iniziai a seguirla e non molto tempo fa, ho avuto il piacere di conoscere l'allora proprietario (scuderia Super Fantastica, ndr), con il quale ho perfezionato l'acquisto di questa figlia di Pine Chip.

Cosa l'ha maggiormente colpita di questa cavalla?
La grandissima genealogia e l'ottima carriera agonistica. 

La cavalla rimane in corsa?
Si! al momento l'idea è di proseguire la carriera agonistica fino a fine anno. 

E poi? Chi sarà il suo primo "sposo"?
E' presto per prendere una decisione. Stiamo valutando, tuttavia piace molto Readly Express che da buon figlio di Ready Cash con mamma da Viking Kronos, darebbe vita ad un incrocio strepitoso. 

Sta notando un "risveglio" del mercato?
Decisamente si! Noi abbiamo sempre venduto i nostri puledri alle aste. Anche quest'anno i puledri erano destinati alle aste, ma poi abbiamo concluso la trattativa con un cliente venuto in allevamento. Sto notando una ripresa per quanto riguarda i prezzi dei prodotti e anche della domanda. Questo anche da parte di proprietari importanti. 

Chi segue la salute dei vostri cavalli?
L'alimentazione è curata dal Dott. Allois e dalla Dott.ssa Marcolini, i quali seguono l'alimentazione delle fattrici in ogni momento della permanenza in allevamento, mentre seguono con cadenza regolare (ogni 40 giorni), l'alimentazione dei puledri. Il Dott. Da Olio, conosciuto e stimato per la sua collaborazione anche con importanti allevamenti, segue maggiormente l'aspetto legato alla mascalcia. Infine, la Dott.ssa Costa, si occupa della parte veterinaria in generale. 

Recentemente, è stata creata anche una pagina facebook del vostro allevamento…
Come tutte le attività, vi è la necessità di seguire anche l'aspetto legato alla comunicazione. Perciò mio figlio, ha deciso di creare e di gestire questa nuova pagina mediante la quale pubblichiamo non solo i risultati in pista del nostro allevamento, ma anche ogni attività quotidiana che possa riguardare le nostre fattrici e puledri. 

Il cavallo del cuore?
Mi piace ricordare Forever Runner, uno dei primi cavalli da me allevati. Purtroppo il cavallo venne rapito e mai più ritrovato.

Allevamento AMG…storia di una famiglia unita dalla passione per i cavalli, grazie Dott. Pozzobon.