21/11/2018

Ippica Nuova, neo Associazione, presieduta da Sandi, vuole parlare con il Mipaaf

di admin

È stata costituita il 20 ottobre una nuova associazione, presieduta da Giorgio Sandi, tra le varie cose ex ad e presidente Snai e Trenno (il manager più titolato di cui oggi dispone l’Ippica) e oggi Allevatore (Il Ronco) e Proprietario (Sc. Mistero) di Trotto. Si chiama “Ippica Nuova – La Filiera del Trotto Italiano” e a nostro avviso sembra dover coprire il vuoto lasciato dal progressivo eclissarsi di Imprenditori Ippici, sempre meno attivi, specie per l'impossibilità a trovare i finanziamenti indispensabili a far partire il progetto di privatizzazione che è stato la loro bandiera. E infatti l’indirizzo politico-programmatico di Ippica Nuova, a stare alle prime dichiarazioni, è di segno opposto: l’obiettivo è quello di porsi non contro, ma come interlocutore Mipaaf, proponendo e caldeggiando in via XX Settembre progetti prima discussi e messi a punto all’interno della associazione (tra gli “ippicinovisti” va parecchio il termine Tavolo, di moda qualche anno fa). L’idea insomma sembra quella di fare lobby (termine a nostro avviso non negativo, anzi). 

Il Consiglio direttivo di Ippica Nuova, in carica due anni, suddiviso per ruoli ippici di filiera, è composto come qui sotto riportato. Spicca la mancanza di rappresentanza degli ippodromi, che pure ci sembrano far parte della filiera, almeno se la vogliamo intendere in senso allargato. Manca poi qualsiasi rappresentanza di chi fornisce servizi e consulenza alla filiera stessa, ma questo è consueto.
Noi che viviamo di Ippica e nell’Ippica non possiamo che augurare buon lavoro a Sandi e compagni. Anche se rimaniamo dell’idea (molto poco politically corret) che un'efficace riforma debba venire dall’alto per essere imposta alle categorie, le quali finora si sono mosse in modo poco convincente e del tutto scoordinato anche sul piano propositivo. Una riforma che a nostro avviso deve essere basata sulla presa di coscienza dell’ormai irreversibile ridimensionamento dell’ippica (per non dire marginalità). Il problema è che forse la marginalità è tale che nessuno, non ippico e veramente capace, potrebbe più volersi occupare di disegnare una nuova ippica. Ma speriamo tanto di sbagliarci…

A. F.

Il consiglio direttivo di Ippica Nuova
Sono previsti anche comitati decentrati su base territoriale
Presidente Giorgio Sandi, Vicepresidenti Sonia Galanti e Isabella Ceriani

Guidatori Allenatori Proprietari Allevatori Gentleman

Mauro Baroncini
Paolo Carta
Walter Zanetti

Sonia Galanti
Luca Rocca
Massimo Pierini

 

Isabella Ceriani
Maurizio Biasuzzi
Marco Zafferoni

Daniele Orsini
Giancarlo Moretti
Guido Gnoffo