03/03/2019

Thomas Manfredini: arrivederci! Le ragioni di un (quasi) addio del Gd ex calciatore

Thomas Manfredini in sulky Ulissemar

Intervista di Filippo Lago  - L'ippica è da sempre capace di attrarre personaggi della cultura, dello sport e dello spettacolo. È il caso anche di Thomas Manfredini, 39 anni, che il mondo del calcio lo conosce bene grazie a una intensa carriera di calciatore professionista, che negli anni lo ha visto approdare come difensore a importanti squadre (Sassuolo, Atalanta e Genoa), nonché vestire la maglia della Nazionale Under 20.  Nel mondo del cavallo da corsa, nel Trotto in particolare, Thomas, ritiratosi nel 2016 dal calcio ma da qualche tempo toranato ad essere titolare ne La Fiorita (la squadra di San Marino), ha sempre più allargato i suoi orizzonti ippici calandosi non soltanto nella veste di proprietario, ma anche in quella di gentleman driver ed allevatore. Una passione che tuttavia, si sta spegnendo.

Thomas, come sei entrato nel mondo dell'ippica?
Ho iniziato fin da piccolo a instaurare un rapporto privilegiato con il cavallo. Montavo a sella e al tempo stesso frequentavo l'ippodromo di Ferrara. Cosi mi diedi un obiettivo: appena avrei avuto la possibilità, avrei acquistato un cavallo da corsa. A 19 anni comprai la mia prima cavalla. Si chiamava Veravia, aveva un carattere piuttosto particolare ma fu lei a darmi le prime gratificazioni.

Quali sono state le maggiori soddisfazioni "ippiche"?
Ogni anno ho acquistato puledri alle aste senza mai aver avuto molta fortuna. Tuttavia mi sono levato belle soddisfazioni, in particolar modo la mia prima vittoria in una corsa gentleman in sulky ad Immanuel Kant.

 

Thomas Manfredini

Proprietario, amatore e allevatore. Tanta roba...
Ho avuto modo di vivere l'ippica in tutte le sue sfumature. Essere proprietario e gentleman driver significa vivere l'adrenalina che solo una corsa di cavalli sa trasmettere. Una sensazione simile ebbi modo di viverla solo nel calcio. Essere allevatore invece vuol dire vivere in pieno la vita di un cavallo. Dalla nascita alla carriera agonistica. 

Ora però hai ridotto il tuo impegno nell'ippica. Perché?
Dici bene. Ho venduto praticamente tutto ad eccezione di Ulissemar che sta recuperando da un infortunio. Ho preso questa decisione, vendendo anche le fattrici che avevo in società con la scuderia Wise H e l'allevamento della Serenissima. Il motivo è semplice:  l’ippica di oggi non mi appartiene più. La mia priorità era guidare in corsa, divertendomi, ma con la programmazione attuale è impossibile. Avrei avuto piacere di guidare i miei cavalli, ma ad oggi la maggior parte delle corse riservate ai gentleman non consente di aver programma ai cavalli di fascia medio-alta. 

Cosa servirebbe all'ippica per tornare ad affascinare gente nuova?
Innanzitutto un ricambio generazionale. In secondo luogo una adeguata promozione

Cosa consiglieresti a una persona che desidera intraprendere una "avventura ippica”? E cosa sconsiglieresti?
Consiglio di investire perché avere un cavallo da corsa significa credere in un sogno che nessuno ha il potere di spegnere. D'altro canto è necessario valutare attentamente ogni aspetto. Soprattutto valutare le spese in confronto alle entrate, che sono a dir poco ipotetiche. Parliamoci chiaramente, fino a qualche tempo fa con un cavallo mediocre eri al sicuro, ora, con i premi attuali, non è più cosi.

Hai mai provato a coinvolgere nella tua esperienza ippica alcuni tuoi colleghi?
Molte volte quando scendevo in pista i miei compagni venivano a vedermi oppure mi seguivano in televisione. E' un ambiente che ha grandi potenzialità e se ben gestito potrebbe  attrarre. Invece…

Per chiudere, si tratta di un addio (comunque ancora parziale) o di un arrivederci? 
Dai, la passione rimane, perciò è un arrivederci. 

  

  



Ultime notizie


20/11/2019

Batterie Mipaaf, la pagella di Amario dei finalisti e i numeri della finale

di Mario “Amario” Alderici – Banderas Bi (al record della generazione sul doppio km e a quello dei 2 anni a Milano), Bristol Cr e Baresi...

18/11/2019

I partenti (12) del Città di Treviso

di Mario “Amario” Alderici – Dichiarati stamani i partenti (12) del Gran Premio Città di Treviso in programma sabato 23. Il record...

17/11/2019

Donne ippiche, la giornalista BARBARA SCARPETTINI ci racconta la sua storia

di Mario “Amario” Alderici - La brava, bella e sensuale conduttrice fiorentina Barbara Scarpettini, prima di intraprendere la carriera da giornalista...

16/11/2019

Prima batteria Mipaaf, lo speed di BARESI EFFE (guidata perfetta di Marco Volpato)

di Mario “Amario” Alderici – Aveva avuto sfortuna nell’Anact Baresi Effe dislocando dopo aver subìto un intralcio; si è...

16/11/2019

Seconda batteria Mipaaf, BANDERAS BI al record della generazione e della pista per un 2 anni sul doppio km (1.15.1)

di Mario “Amario” Alderici – L’unica sorpresa della seconda batteria è stata la quota fissa di Banderas Bi offerto alla...

16/11/2019

Terza batteria Mipaaf, con facilità BRISTOL CR

di Mario “Amario” Alderici – Confessiamo che ci aveva molto sorpreso che tra carta stampata e web eravamo stati gli unici a dare favorito...

15/11/2019

Prima Batteria Mipaaf con la velocissima BELEN HALL FAS, il prono di Amario

di Mario “Amario” Alderici – Prima batteria del gran premio Mipaaf con la velocissima vincitrice dell’Anact Femmine Belen Hall...

15/11/2019

Seconda batteria Mipaaf con il recorder BANDERAS BI, il prono di Amario

di Mario “Amario” Alderici – Per quanto mostrato finora è la seconda batteria quella più qualitativa, con la presenza del...

15/11/2019

Terza batteria Mipaaf equilibrata, la distanza dice BRISTOL CR, il prono di Amario

di Mario “Amario” Alderici – Numerosa e incerta la terza batteria con la distanza che può giocare a favore del recorder della...

13/11/2019

Palio dei Comuni, Cokstile record (1.10.4), la pagella di Amario dei finalisti

di Mario “Amario” Alderici – Tra gli anziani in attività in Italia è quello che va più forte Cokstile che, già...

13/11/2019

San Paolo, la prima classica di Zilath, la pagella di Amario

di Mario “Amario” Alderici – Dopo tanti piazzamenti nei gran premi, nel San Paolo mancavano i migliori della generazione (Zacon Gio...

11/11/2019

I partenti delle 3 batterie Mipaaft

di Mario “Amario” Alderici – Dichiarati stamani i partenti delle 3 batterie Mipaaft che andranno in scena sabato 16 a Milano e che decreteranno...

10/11/2019

Palio dei Comuni, COKSTILE al record della corsa (1.10.4) si prende la rivincita su un commovente Arazi Boko

di Mario “Amario” Alderici – L’anziano del momento Cokstile si è preso la rivincita su Arazi Boko (che l’aveva battuto...

10/11/2019

Gp San Paolo, il grande giorno di ZILATH

di Mario “Amario” Alderici – E’ arrivato il grande giorno di Zilath che centra il primo successo classico e rompe il digiuno dalla...

09/11/2019

Prima Batteria Palio dei Comuni con la rivelazione COKSTILE, il prono di Amario

di Mario “Amario” Alderici – Batteria A del Palio dei Comuni con perno nel veloce derbywinner norvegese Cokstile (6) che da quando è...



Nad al Sheba S.r.l., Sede Legale Via Dolfin, 4/A - 20155 Milano
CF/P.Iva 07639910962 Cap. Soc. 10.000 € Iscrizione Rea di Milano N. 1973376
info@vendopuledri.it Privacy Cookies