24/03/2019

Pantera del Pino vince il suo primo Gp a 10 anni (era la 163° corsa)

di admin

di Mario “Amario” Alderici – E’ finalmente arrivato, a 10 anni, il meritatissimo primo gran premio di Pantera Del Pino. L’allieva di Holger Ehlert interpretata come sempre (quasi) dal giovane proprietario Renè Legati, offerta alla paciarotta quota di 4,05, si è giocata il match contro il duo della scuderia Cecchi al via ed è riuscita ad andare davanti (bravo e corretto nella discesa Renè) e dopo mezzo giro ha risposto picche a Peace (non sappiamo le intenzioni di Legati ma Pantera con l’avversaria a fianco si è messa a tirare e a quel punto, in ogni caso, lo sfondamento di Peace avrebbe comportato una spesa notevole) e ha allungato decisa sulla curva finale scongiurando il solito leggero calo in retta quando agisce in avanti. Media di 1.13.4 e resiste il primato più antico nelle piste italiane, l’1.12.7 realizzato 12 anni fa da El Nino. Buona seconda, considerato il rientro, Peace Of Mind su Venanzo Jet che dopo essere rimasto arretrato al via ha recuperato per vie interne confermando di essere tornato in forma e la predilezione per le piste piccole. Quarto Very Joy scontratosi ancora una volta con schema tattico contrario su Stella Di Azzurra. Male il rientrante Attack Diablo, al debutto in Italia, che già al mezzo giro finale ha chiamato la mamma. In fallo sulla prima curva United As. Nelle ultime quinte edizioni terzo successo da trainer per Holger Ehlert dopo Nesta Effe e Ringostarr Treb.   

E’ partita a mille all’ora Pantera Del Pino con Renè Legati preciso e corretto nella discesa nel lancio in 13.8 sul duo di scuderia Peace Of Mind – Attack Diablo, con Attack che è sceso terzo in corda sull’errore di United As davanti a Very Joy, Stella Di Azzurra e Venanzo Jet in coda dopo essere partito leggermente arretrato. Nel secondo paletto in 15 Peace ha provato a saggiare le intenzioni di Renè Legati e, soprattutto, di Pantera che con l’avversario a fianco si è messa a tirare inducendo Gocciadoro con Peace a ripiegare nuovamente nella sua scia. 43.3 i 600 iniziali e 58.5 il giro e a quel punto ha mosso Very seguito da Stella ma prevenuto da Attack che l’ha costretto in terza ruota, ma Very ha insistito stanando così Peace mentre sull’uscita generale si apriva l’autostrada interna per Venanzo in recupero.
Dopo il km in 1.14 Peace ha mosso all’attacco di Pantera che ha risposto da par suo e dopo la retta opposta in 14.6 ha decisamente allungato sulla curva finale volando la piegata da 1.09 (13.8 il paletto) con Peace costretta a ripiegare nella sua scia mentre Venanzo rimontava all’interno Very e alzava bandiera bianca Attack. In retta, come fa solitamente quando agisce in avanti, è arrivata un filo lunga Pantera Del Pino ma vivendo sul vantaggio acquisito ha conservato tre quarti di lunghezza a media di 1.13.4 dal ritorno di Peace Of Mind con terzo vicino Venanzo Jet.