16/05/2019

AXL ROSE, le (tante) differenze il campione dei 3 anni e la madre, Linda di Casei

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Leader indiscusso della generazione dei 3 anni Axl Rose (guarda la scheda prestazioni – link 1 – e la scheda genealogia – link 2) è un discendente di Sharif di Jesolo tramite la madre, l'indimenticabile Linda di Casei (Uronometro). Il tre anni, che su otto corse ha peso solo al debutto, è allevato è registrato come italiano, ma dallo svdese Sjoestrand (poi vedermo perché) e nasce da Love You e dall’indimenticabile Linda di Casei (sorella della quarta del Federnat Maesta di Casei, con seconda madre la vincitrice del Mattii e pluripiazzata classica Ikram Ferm, da Uronometro, quindi importante continuatore del miglioratore di Lemon Dra); da notare anche che la quinta madre è Speedy Love, madre anche del vincitore dell'Hambletonian 1982, Speed Bowl.
Linda Di Casei (guarda la carriera link 3)è una cavalla rimasta nel cuore di ogni appssionato. La cavalla allevata dalla famiglia Giglio in terra pavese era certamente una campionessa. La allenava e guidava Alessandro Gocciadoro, curioso che Linda fu venduta in Svezia (e quindi purtroppo non figura più nello stud book italiano), per disaccordi tra i proprietari (tra i quali figura Enrico Gocciadoro, papà di Alessandro), quando aveva in pancia prorio Axl Rose. Poi i proprietari di Axl Rose hanno deciso di affidare Axl al training di Alessandro, comprensibilmente pensando al gran lavoro fatto su Linda di Casei. Linda Di Casei infatti vinse circa 800mila euro, portando a casa Città di Cesena, Repubblica, Palio Dei Comuni, Royal Mares e Padovanelle, più davvero tanti piazzamenti in Gran Premi. Il tutto correndo fino a 10 anni, quando fu terza nel France (Gruppo 1), che corse anche perché in Italia allora era fuori età per poter scendere in pista.
Nonostante la lunga carriera, che un certa scuola di pensiero vuole ostica per produrre cavalli buoni fin dagli esordi in razza, Linda al primo prodotto ha subito dato quello che oggi sembra un campione vero, dimostrando una volta di più che nell’ippica due più due non fa sempre quattro (anzi quasi mai).

Le differenze (abissali) in corsa tra Linda e Axl
Axl Rose e Linda di Casei in pista sono però cavalli davvero molto differenti. Linda era una passista molto potente ma abbastanza monocorde, Axl Rose invece ha un cambio di marcia impressionante (ma attenzione, per quel che ha mostrato fino ad oggi, oltre al parziale ha anche fondo). Altra differenza: Linda era generosa e dava sempre tutto, il suo primo genito invece è più pigro e tende a risparmiarsi (cosa che non è sempre un difetto, anzi). Scorrendo il curricilum di Axl Rose che, ripetiamolo, nelle otto corse fin qui sostenute ha perso solo al debutto, l'attuale tre anni sembra un filo più precoce (nonostante Love You solitamente dia soggetti tardivi). Infatti per come si impegna, per la 'professionalità' che mostra in corsa Axl Rose  sembra già un cavallo ben più maturo di quanto non ci si aspetti da un tre anni  a primavera. Ad esempio è già perfetto di meccanica (non tragga in inganno la rottura della sgambatura del Nazionale, causata dalla paura del trattore) ed è un soggetto caratterialmente molto tranquillo; diversa mamma Linda, che iniziò a esplodere verso la fine dei 4 anni dopo che da puledra era perfettibile di meccanica e tendeva ad agitarsi. Insomma, in poche parole qualche difetto lei da giovane lo aveva eccome, a differenza del figlio che sembra già più completo di quanto lo fosse la madre da puledra.
L'erede supererà la madre? Le corse servono a dare risposta a questa domanda.