13/06/2019

Ricordo di Trendy OK, la campionessa del Trotto d’Inverno, morta settimana scorsa in Svezia

di admin

Settimana scorsa è morta in Svezia Trendy Ok, da Varenne e Annette Hanover (Sierra Kosmos), tra le ultime importanti creazioni della famiglia Branchini (ex All. Dan di Gornate). I Branchini, dopo cavalli come Olona Ok (Varenne) e Testimonial Ok (Varenne), questa compagnia di paddock di Trendy Ok, vincitori rispettivamente del Derby 2015 e 2011, hanno detto basta e chiuso lo storico impianto del Varesotto. Anche se oggi continuano solo con un paio di fattrici di assoluto livello (vedi il prodotto 2019) e sempre a Gornate in un’ala diversa dell’Allevamento. Allevamento che fu quella Razza Ticino, attiva dagli Anni 50 fino alla fine degli 80, specie nel Galoppo (lì nacque Molvedo miglior figlio di Ribot, come il padre vincitore di Arc de Triomphe), ma che ebbe in pista ed allevò anche cavalli da Trotto.
Trendy Ok è morta venerdì scorso di colica dopo essere stata operata in Svezia, dove il trainer Gocciadoro l’aveva dislocata e dove ad aprile aveva colto un quarto per poi incappare in un non piazzato (ma con tempo di 10.7) a Glave. Insomma la figlia di Varenne – stallone che fu la vera specialità degli OK – aveva ancora molto da dire, tanto che il 20 gennaio a Milano aveva vinto facile il Locatelli, sull’allora lanciatissima Tina Turner. 
Trendy Ok, colori Sc.Verner, aveva realizzato un record di 1.09.7 (giugno 2018 sui 2100) e oltre al Locatelli aveva vinto il Royal Mares 2018 (su Pantera del Pino, finita mezza retta dietro), il Città di Treviso (su Santiago d’Ete) e già vinto nel 2017, una batteria del Lotteria (ruppe poi in finale).
Il suo momento d’oro fu però il dicembre 2017, quando inanellò a seguire Royal Mares (per la prima volta) e Finale Campionato Masters, dove partita con il 5, vinse facile davanti a Suerte’s Cage e Sonia.
Insomma Trendy Ok era la campionessa d’Autunno-Inverno e se ne è andata in primavera. Questo almeno per chi ha la fortuna di vedere ancora la poesia delle Corse al Trotto.