01/08/2019

I NUMERI delle Finali Campionato Femminile delle 3 e delle 4 anni

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Sorteggiati in serata i numeri delle finali del Campionato Femminile delle 3 e delle 4 anni. Il Campionato Femminile delle 3 anni ha sempre goduto di frequentazioni importanti e negli ultimi 3 anni ha visto due partecipanti affermarsi in seguito nel Derby (Unicka, seconda nel Campionato, e Valchiria Op che andò a segno) e tante che non erano ancora sulla cresta dell’onda ma che in seguito sono diventate protagoniste del nostro trotto e non solo nel circuito femminile come Lisa America, Radiofreccia Fi e Ursa Caf. E’ l’unico gran premio per le femmine di 3 anni sul doppio km ed è per questo che spesso esce dal Garigliano una cavalla in grado di battagliare contro i maschi nei gruppi 1 sulla distanza. Fortemente voluto al Garigliano dal Cavaliere Antonio D’Angelo questo gran premio è diventato un punto fermo dell’estate nel caratterizzare il futuro di quelle che ne sono protagoniste ed è giunto alla sua ventesima edizione; si corre infatti dal 2000 quando vinsero Allstar Fc e Fabrizio Ciulla. Nel 2014 hanno vinto Smeralda Jet e Antonio Di Nardo in 1.15.1 con mezzomiglio finale in 57 ritrovandosi davanti sull’errore ai 700 finali della favorita Sweat Ok, nel 2015 da favoriti Troja D’Asolo e Renè Legati in percorso esterno siglando in 1.13.2 il record della corsa, nel 2016 Ursa Caf e Antonio Esposito da leader in 1.14.2, nel 2017 Valchiria Op e Manuel Pistone di rimessa in 1.13.7 con mezzomiglio finale in 57.6, l’anno scorso Zanzara Fas e Anonio Di Nardo in avanti in 1.14.6.
Ottimo sorteggio (numero 4) per la reginetta femminile della generazione, la regolarissima Audrey Effe che parte molto forte, ha carta di 8 primi e 2 secondi in 10 uscite e che da quando ha tolto i ferri anteriori ha messo le ali; al suo esterno la passista Arnas Cam svelitasi, adatta alla distanza e a segno in un gruppo 3 in Francia. Sfortunata invece nel sorteggio (il 10) Alouette che nel Città di Napoli era molto piaciuta insidiando Audrey sia in partenza sia in arrivo. In corda Anita Spritz in forma, al 2 Amelie Kyu Bar che sa agire al largo se non risente dei problemi respiratori che l’hanno talvolta condizionata, al 3 Ampia Mede Sm al salto di categoria sulle ali della grande crescita, al 6 la veloce Amy Del Duomo alle prese con categoria che sembra impegnativa, al 7 la vincitrice dell’Anact Femmine Ariala Cash Sm in netta ripresa, all’8 Allegra Gifont che non ha problemi sulla distanza ed è al salto di categoria con carta di 5 primi in 7 uscite, al 9 Akela Pal Ferm piaciuta senza ferri in batteria.
Mercoledì prossimo il campo completo con le guide.

1 ANITA SPRITZ
2 AMELIE KYU BAR
3 AMPIA MEDE SM
4 AUDREY EFFE
5 ARNAS CAM
6 AMY DEL DUOMO
7 ARIALA CASH SM
8 ALLEGRA GIFONT
9 AKELA PAL FERM
10 ALOUETTE

Il Campionato Femminile delle 4 anni è nato nel 2017 per colmare il vuoto lasciato nel calendario dal Città di Taranto e vinto alla prima edizione in 1.13.3 da UIltimaluna Grif e Vincenzo Luongo ottenendo strada, l’anno scorso a segno Viscarda Jet e Ferdinando Pisacane in 1.13.4 finendo forte dopo aver sbagliato al via.
Ha sorteggiato l’ultimo numero (l’11) che però a corsa lineare non dovrebbe frenarla, sapendo agire al largo, la recorder della generazione Zaniah Bi squalificata per un errore in retta nel Carena dopo aver battuto in percorso esterno la compagna di allenamento Zabriskie Ok che invece ha sorteggiato un ottimo numero 5 e parte molto forte anche se è su distanza un po’ lunga. In corda la veloce e regolarissima Zeugma D’Amore che è al salto di categoria ma è sempre al palo, al 2 Ziguli Dei Greppi al top della forma e in possesso di buon finish, al 3 la piccola ma duttile Zealand As che fa bene la distanza ed è tornata al meglio, al 4 la fallosa ma dotata Ziva Ek che in batteria non ha forzato, al 6 la regolare Zuid Africa Jbay che da quando lavora sul sabbione ha scalato tutte le categorie, al 7 Zara che a questi livelli non ha mai preso nulla ma è veloce e fa bene la distanza, all’8 la caratteriale Zarina Daniel in gran progresso, al 9 Zacapa Bi deludente in batteria, al 10 Zawadi in forma ma su distanza lunga.
Anche per questa finale mercoledì il campo completo con le guide.

1 ZEUGMA D’AMORE
2 ZIGULI DEI GREPPI
3 ZEALAND AS
4 ZIVA EK
5 ZABRISKIE OK
6 ZUID AFRICA JBAY
7 ZARA
8 ZARINA DANIEL
9 ZACAPA BI
10 ZAWADI
11 ZANIAH BI