27/08/2013

Nello Bellei ipotecato da Pitagora. Le nostre valutazioni.

di admin

L'atteso rendez-vous dei 4 anni ha raccolto le adesioni di 11 concorrenti. L'edizione 2013 della classica propone un cambiamento di distanza, dall'abituale miglio si passa al doppio chilometro, con l'intento di dare al "Nello Bellei" la valenza di importante collaudo in vista del Gran Premio Continentale del 22 settembre a Bologna. Tra gli 11 che sabato sera, nella soirée di gala dell'ippodromo dedicata anche alla passerella di Sua Maestà Varenne, si disputeranno la corona della classica dei 4 anni, spicca un tris di assi da cuore: Pitagora Bi, dal parziale fiammante, il torinese Picone, potente ma non sempre incisivo, e il siciliano Paper Caf, autore nel vittorioso Città di Taranto di un formidabile recupero in retta d'arrivo. Ecco i commenti cavallo per cavallo degli 11 protagonisti del Gran Premio.

Gran Premio Nello Bellei 2040 metri. Quattro anni.

1 POSEIDON BAR – Il figlio di Love You, guidato da Andrea Baveresi, è piaciuto sia nel Città di Follonica che nel gran premio del Savio dove ha colto un buon quarto posto. Andrà in posizione e si candida ad un posto nel marcatore.
Secondo noi giocabile per quote oltre l'8.
2 PLUTONIO – Un campioncino a due anni quando siglò il record europeo, poi alterno nel rendimento nelle successive due stagioni. Quinto al Pini nel gran premio vinto da Prussia poi di galoppo al Savio. Il post dietro la macchina e' buono. Va visto sgambare.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 12.
PICONE – Il baio da Credit Winner è sempre stato stimato un potenziale campione dal suo trainer e guidatore Santino Mollo. E' un cavallo che deve correre su un binario. Soffre gli schemi affollati e gli intralci. A Cesena è piaciuto, la sua miglior corsa in stagione. Potrebbe essere la volta buona.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 3,50.
4 PITAGORA BI – Il cavallo guidato da Gubellini a tre anni è stato terzo nel Derby. Un performer di classe dotato del piu' veloce parziale della corsa. A Torino ha corso davanti con coraggio perdendo malamente nel finale. Qui è il cavallo da battere.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 2.

5 PER AMORE GUAL – La varennina è la carta di Enrico Bellei nella corsa a cui tiene di piuì, Nelle ultime prove la giumenta allevata da Alberto Guarino ha ceduto dopo aver battagliato con i primi. Qui sembra difficile.
Secondo noi giocabile per quote oltre l'8.
6 PRIMULA D'ESI – La figlia di Faliero As, per la quale è stata ingaggiato da catch il bravo guidatore locale Edoardo Baldi, si difende a livello di corse filly, cioè tra le coetanee. Contro i maschi sembra aver compito difficile reso duro dal numero di lancio al largo.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 15.
7 PAPER CAF – Era piaciuto già al Pini quando nel Prix aveva guadagnato in arrivo su due Eurostar come Prussia e Probo Op. A Taranto ha concretizzato il salto di qualità vincendo in maniera impressionante. L'onda è dalla sua. Attenzione.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 4.
8 PONTIAC TURBO – Un discreto regolarista anche a livello di gran premi questo cavallo con il quale il giovane e bravo Lorenzo Besana ha un gran feeling. Potrebbe filtrare nel finale sfruttando le evenienze. Per gli aficionados.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 10.
9 PARIDE – Il cadetto vestito del giallorosso di Donna Laura Meli è in forma come tutta la scuderia. Il suo driver ha appena firmato il Palio degli Alberghi. Piazzato di quota.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 9.
10 PAINKILLER VA – Nell'attività recente ha frequentato le corse tris con esiti alterni. Qui dovrà superarsi perchè la compagnia è decisamente ardua. Outsider.
Secondo noi giocabile per quote sopra il 18.
11 PAOLO CAF – E' in bel momento come attesta il triplo sulla pista peraltro conseguito in corse di minor livello pur dignitose. Da seguire con simpatia. Black horse.
Secondo noi giocabile per quote oltre il 20.