27/08/2013

Ufficiale: trotto romano a Capannelle. Il Derby l’8 dicembre

di admin

Il tenore del comunicato di Capanelle è di quelli che fugano ogni dubbio, se non sulle date, almeno sul conseguimento degli obiettivi. In sostanza il 20 di novembre aprirà il nuovo trotto romano a Capanelle. Pista a mano destra, per ovvi motivi di risparmio. Il 23 ci saranno le eliminatorie, l’8 dicembre il Derby. Grandioso il contorno: G.P. Turilli, i G.P. Triossi e Triossi filly, le Oaks del trotto, lo sfollamento e la consolazione del Derby, più due grossi Handicap di galoppo. Per l’estate del 2014 la pista sarà anche agibile in notturna.
Una nota forse non meno importante: dal comunicato traspare la determinazione del Mipaaf a fare per l’ippica. Il che lascia pensare, che la volontà politica sia cambiata. È abbastanza per sperare che la luce in fondo al tunnel non sia quella del treno (magari il treno del Mef).

IL COMUNICATO DI HIPPOGROUP-CAPANELLE

Grazie all'intenso impegno profuso dal MIPAAF stesso oltre che da Roma Capitale, si è riusciti a definire i nuovi contratti che permetteranno di salvaguardare la continuità dell’attività ippica a Roma, garantendo il fondamentale contributo della città all'intero movimento nazionale.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali unitamente a Hippogroup Roma Capannelle S.p.A. si stanno inoltre impegnando nel cercare di mantenere anche la specialità degli ostacoli nella città di Roma. Sono in corso di rilascio i titoli urbanistici necessari per l'avvio delle attività di preparazione delle strutture indispensabili all'attività del trotto.
In una prima fase sarà approntata la pista con le pertinenze necessarie allo svolgimento delle corse in diurna. Nel mese di settembre sarà poi avviato l'iter per l'ottenimento dei permessi per la realizzazione  dell'impianto di illuminazione. Dal crono programma stilato si ritiene possibile l’avvio dei lavori per la pista entro i primissimi giorni del mese di settembre e con un lavoro molto intenso di tutte le maestranza impiegate, si prevede di terminare la pista entro i primi giorni di novembre, lasciando due settimane per la necessaria maturazione del manto della pista.
Si è ipotizzata la prima giornata di corse per mercoledì 20 novembre in modo da verificare l’adeguata funzionalità di tutte le strutture e la disputa delle eliminatorie del Derby per sabato 23 novembre. Per il giorno 8 dicembre si prevede la giornata del Nastro Azzurro, con un contorno di corse sia al trotto che al galoppo di altissimo livello tecnico e spettacolare quali il G.P. Turilli, i G.P. Triossi e Triossi filly, le Oaks del trotto, lo sfollamento e la consolazione del Derby e due Handicap di Galoppo di buona dotazione da correre sulla pista all-wheather illuminata.
Si precisa che la nuova pista sarà a mano destra, come si corre normalmente in altri ippodromi europei, per non sconvolgere l’attuale impostazione logistica dell’ippodromo (traguardo, locali giuria, tribuna d’onore, area premiazioni ecc).
Inoltre, come sancito dai contratti stilati con il Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, non saranno ospitati cavalli da trotto stanziali in allenamento all'interno del comprensorio di Capannelle.
L'impianto di illuminazione non potrà entrare in funzione prima della seconda metà del 2014, previo l’ottenimento di tutti i permessi necessari.
A lavori avviati, con maggiori certezze sui tempi e sui crono programmi, saranno convocati operatori e stampa per un approfondimento sui dettagli del progetto.
HippoGroup Roma Capannelle è grata a Roma Capitale ed al Ministero delle Politiche Agricole per la sensibilità dimostrata verso le problematiche dell'ippica della Capitale, che in caso contrario era destinata ad una sorte identica a quella di altri ippodromi ma con un peso fatale per l’intera ippica del nostro paese.

Hippogroup Roma Capannelle S.p.A.