03/10/2019

Donne ippiche, la proprietaria FEDERICA CARLI racconta la sua storia ad Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Federica Carli (detta Natalia per una somiglianza da ragazzina con Natalia Estrada) è la titolare, insieme al compagno di vita Mario Zanghi, della scuderia “Federica e Mario” e si contraddistingue per l’autentico affetto, genuinità e passione con cui segue, accudisce, allena e cura i propri effettivi. Federica, raccontaci la tua storia.

“La mia passione nasce da bambina con i pony a Forte dei Marmi, poi essendo nipote della Giorgia che aveva una trattoria dove molti driver venivano a mangiare è stato facile! Mi portavano a turno alle corse e io ero appassionata sempre di più; il mio idolo era Vivaldo Baldi un uomo che riusciva ad affascinare anche i bambini. Mi ricordo che stavo tutta la sera nella sua scuderia, mi faceva "lavorare" e a fine serata mi dava 10.000 lire che a quel tempo erano soldi.  Poi per anni sono sempre andata alle corse e mi sono fatta comprare dai miei genitori un cavallo da sella che si chiamava Vento. Nel 2004 l'incontro con Mario Zanghi che all'inizio é stato drammatico visto che lui si è dovuto sottoporre al trapianto del fegato ma appena rimesso, nel 2006, nasce la scuderia Federica e Mario con il primo cavallo del cuore che era Fast Sib con il quale sono riuscita a comprarmi tutto ciò che serve per lavorare in una scuderia.

Poi l'acquisto di Ile Tristan, altra cavalla veloce che non si può dimenticare, Licola acquistata da Mario Ferrara, Naif Bi acquistata da Zanetti e Bordin e che è la mia cavalla del cuore in assoluto, Palmaria cavalla incredibile purtroppo scomparsa tragicamente, sua sorella See You Later (la “patatona”) oggi madre di Drake con paternità Love You. Vodka Dei Greppi è anche lei sicuramente un pezzo e core pur non essendo niente di eccezionale, io la adoro e lei adora me: pensa che sono l'unica che la prende in paddock, non si fa avvicinare da nessuno e questo a me fa piacere, un pochino meno a Mario che si arrabbia sempre. Arriviamo ad oggi: Albachiara Dipa, figlia di Naif Bi, un emozione indescrivibile averla in scuderia e infine Zarina D'Amore una vera bambola, ognuno di loro un'emozione. I cavalli sono stati sicuramente la colonna sonora di tutta la mia vita, non li ho rammentati tutti ma ognuno di loro é stato unico, io (e questo spesso è un difetto) non riesco a non affezionarmi, ad esempio attualmente ho acquistato da Edy Moni, insieme a Zarina D'Amore, Zaktis One che é adorabile, non è certo una "campionessa" ma è generosa e volenterosa, caratteristiche essenziali in un cavallo da corsa. Quindi alla domanda chi è il tuo cavallo del cuore risponderei tutti, ma se devo sceglierne uno dico Naif Bi con la quale ho vinto la batteria del Palio Proprietari e sono arrivata seconda a Napoli in finale; poi che dire i mille secondi posti … Era saura, figlia di Toss Out e non ultimo oggi è la mamma di Albachiara Dipa, una cavalla che Mario dice essere molto interessante. É difficile descrivere le emozioni che provo prima, durante e dopo la corsa, ultimamente sono stata intervistata ad Albenga da Elisabetta Busso dopo la vittoria di Zarina ed era evidente l'emozione nei miei occhi come ha detto giustamente Elisabetta. I cavalli sono la mia giornata, insieme a Mario li accudisco, li curo, li preparo, ognuno di noi fa ciò che sa fare, ovvero io le lettiere e i bagni e Mario l'allenamento ma anche fare le lettiere ed i bagni per me é bellissimo. Mi dimenticavo, io li vizio e li coccolo!!!”