27/09/2019

Il Derby di Alrajah One, la pagella di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Ancora un vincitore a sorpresa nel Derby con Alrajah One (maturato e al meglio dopo aver dislocato a Torino e essere stato operato alla gola) a segno in 1.12.6 con finish più fresco per battere Amon You Sm (ottimo e pronto per il primo successo classico). Enrico Bellei raggiunge a 5 vittorie (in precedenza Uronometro nel 1997, Echo Dei Veltri nel 2004, Pascià Lest nel 2012 e Testimonial Ok nel 2015) in vetta all’albo d’oro William Casoli e Pietro Gubellini.
Sfortunato il favorito Axl Rose che per la prima volta in carriera ha sbagliato e lo ha fatto nel giorno più importante: bellissimo in sgambatura, saldo in avanti, appariva padrone della situazione ma sulla penultima curva è inciampato andando giù con il posteriore e aprendo poi il galoppo.
Poco guidabile il dotato ma nevrile Aramis Bar in errore sulla prima curva (e poi ancora quarto pur in difficoltà sulle piegate) intralciando Argentovivo, disturbo non ravvisato dalla giuria con proteste (a nostro avviso più che comprensibili) del Team Minopoli con deferimento  e multa per “papà Salvatore”).

ALRAJAH ONE – Maturato e al meglio dopo l’operazione alla gola (aveva dislocato a Torino), ha fortuna tattica per le vie brevi ma vince con merito, primo successo classico nel giorno più importante, quarto in corda, poi sugli errori altrui guadagna posizioni, in scia a Amon You sulla penultima curva, lo batte con finale più fresco con mezzomiglio conclusivo in 57.2; Enrico Bellei ragguiunge in vetta all’albo d’oro con 5 vittorie William Casoli e Pietro Gubellini. Voto: 9
AMON YOU SM – Va davanti nel lancio in 13.8 per poi mandare Axl, si ritrova nuovamente davanti sull’ultima curva, subisce in retta lo spunto più fresco di Alrajah. Voto: 8,5
ANTONY LEONE
– Quarto in corda, muove al mezzo giro finale, bene in quota pur mettendosi su una guida sull’ultima curva. Voto: 7
A SEXYGIRL PAR – Nel gruppo in corda, muove sull’ultima curva, resta bene in quota. Voto: 6,5
ARAMIS BAR – I mezzi non si discutono ma è nevrile e insofferente in bocca soprattutto sulle curve, sbaglia sulla prima, si rimette scoperto e poco guidabile, scende terzo sull’ultima curva, resta in quota. Voto: 6
ARDEN WISE AS – Al largo, ai 600 finali chiama la mamma. Voto: 5
AYRTON TREB
– Ancora di galoppo prima del via. Voto: 4
AXEL MEDE SM – Sgamba bene ma va troppo carico dietro l’autostart e sbaglia; l’impressione è che fosse prontissimo, da attendere con fiducia alla prossima. Voto: s.v.
ANTHONY GAR – Nel gruppo in corda, sposta sulla seconda curva, sbaglia su quella successiva. Voto: s.v.
AL CAPONE STECCA – Fa partenza e sopravanza i rivali all’interno ma sbaglia. Voto: s.v.
ARGENTOVIVO – Sfortunato, terzo in corda, compresso allo steccato da Aramis in difficoltà, sbaglia sulla prima curva; proteste del team Minopoli contro Goop (non appiedato dalla giuria, a nostro avviso ingiustamente) con deferimento e multa per “papà Salvatore”. Voto: s.v.
AXL ROSE – Sfortunato, sgamba bene, secondo in corda, si presenta a ottenere strada al prezzo di un quarto iniziale in 28.7, gradua e sembra padrone della situazione ma sull’ultima curva inciampa, va giù con il posteriore e apre il galoppo per la prima volta in carriera nella corsa più importante. Voto: s.v.