29/09/2019

Continentale Filly, la sorpresa della Nad Al Sheba ZOE AMG

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Era davvero un rebus il Continentale Filly che ha visto vincere l’outsider e cresciutissima Zoe Amg (l'ennesima figlia del grande Nad Al Sheba), una cavalla che ha scalato le categorie e che è sempre al palo ma che con il 12 sembrava destinata a ruolo di comparsa. Invece a media di 1.12.3 ha fatto valere il suo finish su avversarie che avevano dato il meglio per inseguire la scatenata leader Zoe Grif Italia che ha guidato a parziali invertiti seguita dalla sfortunata Zuid Africa Jbay in fallo sull’ultima curva quando ha spostato su Zoe Grif dando la netta sensazione di dominare la scena.   

In partenza ha sbagliato Zona Da imitata da Zabriskie Ok che si era avviata sollecita dalla seconda fila e nel lancio in 13.4 è andata davanti Zoe Grif Italia su Zuid Africa Jbay dietro la quale ha ripiegato Zara a precedere Zarina Roc, Zarina Daniel, Zanzibar Wise As, Zoe Amg, Zealand As, Zima Jet al largo e in coda Ziguli Dei Greppi intralciata dall’errore di Zona.
Zoe Grif si è scatenata in avanti con il mezzo giro iniziale in 27.7 mentre dal fondo ha mosso Zanzibar Wise in anticipo su Zealand.
600 in 42.4 e giro in 56.8 lungo il quale Zoe Grif ha guadagnato lunghezze al gruppo capeggiato da Zuid Africa. Dopo il km in 1.11.5 ha iniziato ad accusare la fatica Zoe Grif che ha comunque percorso la retta opposta in 14.6 per poi essere avvicinata da Zuid Africa Jbay che sull’ultima curva ha spostato sulla leader dando l’impressione di poter dominare, ma ha sbagliato. Tra gli inseguitori in quota Zara, aveva mosso sulla retta opposta senza progredire Zarina Roc infilata da Zarina Daniel e Zoe Amg, mentre al largo la più produttiva era Zanzibar Wise seguita da Zealand e dalla coda si faceva luce Ziguli.
Dopo la curva in 15.3 ha detto basta Zoe Grif Italia e ha mosso Zara in anticipo su Zoe Amg che è comunque riuscita a coprire Zarina Daniel costretta per varchi. Nell’arrivo in 15.1 è stato di Zoe Amg lo spunto più efficace e l’allieva di Raffaele Chiaro è passata netta in 1.12.3 una lunghezza e mezza avanti alle altre tra le quali è emersa a centro pista Zanzibar Wise As che ha battuto Zara e Zarina Daniel in linea nell’ordine su Ziguli Dei Greppi che ha chiuso il marcatore.