30/09/2019

Il campo completo del Nazioni

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Completato stamani il campo del Nazioni (in programma a Milano domenica 6 sul doppio km allungato) che nasce nel 1952 a Milano con un’edizione rocambolesca con l’errore in retta di Hit Song e Cancagner che lottavano per il successo a beneficio di Frances Bulwark e Soren Nordin a segno in 1.19.8; è giunto alla 69esima edizione. Tra i vincitori indimenticabile l’urlo di San Siro per il successo di Indro Park e Lorenzo Baldi nel 1989, poi Varenne e Giampaolo Minnucci per il training di Jori Turja nel 1999 in 1.13.7 dominando Moni Maker che l’aveva respinto al via e che aveva vinto le due edizioni precedenti. Da 7 anni (nel 2012 Noras Bean in 1.12.1) il Nazioni non è vinto dal favorito. Nel 2014 hanno vinto a Napoli Prussia e Pippo Gubellini per il training di Harry Rantanen di forza allo scoperto al record della corsa di 1.11.8, nel 2015 Moses Rob e Roberto Vecchione per il training di Salvatore Carro da leader in 1.13.2, nel 2016 a sorpresa Princess Grif e Roberto Andreghetti per il training di Andres Boldura in 1.14.4 finendo bene dal gruppo, nel 2017 Uza Josselyn e Gabriele Gelormini per il training di Ebischer stampando Timone Ek in 1.12.2, l’anno scorso a Torino Uragano Trebì e Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert in 1.13.2 in percorso esterno. In vetta all’albo d’oro con 3 vittorie Jean Renè Gougeon, Olle Goop, Giancarlo Baldi, Walter Baroncini, Roberto Andreghetti, Hans Froeming e Stig Johansson.

Sc.New Blue 1 Llc J.m.Bazire A.Guzzinati 1 BEL AVIS -F- E 2250 cb 8 Ganymede e Gloria Maris

Sc.Santese Srl G.Casillo A.Di Nardo 2 COKSTILE -N- A " mb 6 Quite Easy e Joystile

Sc.Sant'eusebio Snc F.Barelli F.Rocca 3 TAMURE ROC E " fb 7 Exploit Caf e Ema Roc

Sc.Pink & Black Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl A.Gocciadoro 4 VITRUVIO " mb 5 Adrian Chip e Tigre Om

Sig.Vessichelli Gaetano Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl Gp.Minnucci 5 VOLNIK DU KRAS " mb 5 Varenne e Oljka Du Kras

Sc.Erca M. JrMinopoli M. JrMinopoli 6 VINCENT SM " cb 5 Cc's Chuckie T e Nikita Yank Sm

Sc.May Dem 92 Soc.all.Hollmann Claus Ernst Srl X.Xxx 7 VICINO MEC " mb 5 Ghiaccio Del Nord e Dance Speed

Sc.Bivans Srl Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl V.p.Dell'annunziata 8 VIVID WISE AS " mb 5 Yankee Glide e Temple Blue Chip

Sig.Lanzillo Alfredo Ant. 90Esposito Ant. 90Esposito 9 URSA CAF E " fb 6 Exploit Caf e Crismar

Sc.Super Fantastica Sas H.Ehlert R.Vecchione 10 URAGANO TREBI' A " cb 6 Nad Al Sheba e Istria Bi

Sc.Indal Srl Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl Rene'Legati 11 UA HUKA " fb 6 Muscles Yankee e Fancy Bi

Sig.raGubellini Susanna Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl P.Gubellini 12 VANESIA EK " fb 5 Exploit Caf e Nike Ek

 

Dodici al via domenica e si rinnova lo scontro tra i due indiscussi leader della generazione V, Vitruvio e Vivid Wise As, ora entrambi allenati dai Gocciadoro. In prima fila al 4 Alessandro guiderà Vitruvio che, dopo una cura, non corre da quasi due mesi ma da fresco corre bene, mentre sarà in seconda fila con l’8 e con Vp Dell’Annunziata in sulky Vivid Wise che, interrotta la monta e curato, è reduce da tre successi consecutivi impressionanti apparendo un treno togliendo ferri e freno. A tentare di contrastare lo strapotere del team in giallo proverà con il numero 1 (che per lui non è certo il miglior numero) il vincitore del Lotteria, il francese Bel Avis. Al 2 il derbywinner norvegese Cokstile che sa fare un po’ tutto, è al top della forma e sembra in procinto di cogliere la prima sua classica italiana; al 3 la regolare Tamure Roc che è tornata al meglio dopo l’infortunio ai tendini, ha stracorso nel Turilli pur con sfortuna, parte molto forte e sul doppio km dovrebbe andare davanti e mandarne uno diventando la piazzata di posizione con licenza di vincere; completano la prima fila tre cavalli mai vincenti a questi livelli: al 5 il regolare Volnik Du Kras, al 6 lo specialista della distanza Vincent Sm, al 7 il caratteriale Vicino Mec che in prima categoria ha raccolto solo piazzamenti marginali ma che al rientro a Follonica ha vinto volando letteralmente dopo essere partito arretrato in 1.11.1 scoperto con seconda parte di gara in 54.3.
In seconda fila, oltre al già citato Vivid Wise As, al 9 Ursa Caf che non vince da due anni ma è piaciuta nello sfortunato rientro, al 10 il regolare detentore del titolo Uragano Trebì che dopo l’infortunio stenta a tornare esplosivo come l’anno scorso, all’11 la duttile Ua Huka che si adatta ad ogni schema, completa il campo la regolare Vanesia Ek finita bene a Napoli.
Ma in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.