07/10/2019

Nazioni, Cokstile al record della corsa e della pista sul doppio km (1.11.2)

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Continua la favola italiana del derbywinner Cokstile che dopo aver corso benissimo in tutte le prove del Città di Montecatini e del Campionato Europeo centra la sua prima corsa di gruppo in Italia nel Nazioni al record della corsa e della pista sul doppio km di 1.11.2. Complice il ritiro di Tamure Roc (che ha fatto sì che fosse appetibile la quota di apertura snai di 8 a cui è stato giocatissimo) l’allievo di Casillo e Di Nardo è andato davanti per graduare fino al passaggio e sparare ultimi tre quarti di miglio in 1.24.2 eludendo il finale di Vitruvio che l’aveva seguito dal via. Ottimo terzo pagando il numero Vivid Wise As che dal fondo ha dovuto sparare una frazione impressionante sulla retta opposta all’arrivo per raggiungere la testa. Quarto senza infamia e senza lode Bel Avis. Condizionato dal numero e dall’andamento tattico del primo km ottimo il finale dal fondo di Uragano Trebì.  

In partenza ha sbagliato Vincent Sm ed è andato davanti Cokstile avvicinato al largo da Volnik Du Kras, i due seguiti dalle pariglie Vitruvio – Vanesia Ek, Bel Avis – Ua Huka, poi Ursa Caf, Uragano Trebì e in coda Vivid Wise As che ha mosso al largo dopo 400 metri. Cokstile ha graduato fino al passaggio, poi ha accelerato con un terzultimo quarto in 28.3 al termine del quale (sulla penultima curva) ha spostato dal fondo in terza ruota Vivid Wise As che al mezzo giro finale con un parziale impressionante (27.9 il penultimo quarto della testa, molto meno per lui) ha raggiunto il leader scavalcando Volnik che ha alzato bandiera bianca. Sull’ultima curva ha continuato spedito Cokstile con Vivid che logicamente è rimasto sul passo pur restando benissimo in quota, ha preparato lo spunto in terza ruota Vitruvio, in quota in corda Bel Avis, poi il gruppo dal quale è avanzato dal fondo a centro pista Uragano Trebì.
In retta ha proseguito del suo passo Cokstile netto alla meta con ultimi tre quarti di miglio in 1.24.2 per una media record (della corsa e della pista sul doppio km) di 1.11.2 su Vitruvio che ha regolato Vivid Wise As. Quarto Bel Avis e marcatore chiuso con buon finish da Uragano Trebì.