13/10/2019

International Trot, ZACON GIO mondiale

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scopre l’America, il 12 ottobre 2019 Zacon Gio la conquista!
Terzo successo italiano nell’International Trot, dopo Delfo nel 1977 e Twister Bi nel 2017, stavolta è Zacon Gio a entrare nella storia del trotto mondiale dimostrandosi imbattibile in pista piccola.
1.11.7 il ragguaglio al km di Zacon che ha disperso gli avversari per la gioia dei fan del figlio di Ruty Grif volati in America e del Team Ehlert (in testa ovviamente Holgerone, ma altrettanto ovviamente i complimenti vanno estesi a tutte le persone che lavorano con entusiasmo e passione con lui) che hanno creato un grande Campione. E se Zacon Gio è un mostro cosa dire di Roberto Vecchione? Poteva succedere che nella corsa più importante un driver sentisse la pressione, che sbagliasse una mossa, non è stato così per il Roby Nazionale che, ancora una volta, ha guidato con freddezza indovinando con precisione chirurgica tutte le mosse tattiche: partito a mezza botta è sceso terzo in corda tenendosi sempre la destra libera, ha mosso dopo mezzo giro in scia a Uza Josselyne in anticipo su Guardian Angel As, ai 500 finali ha dato il colpo del ko venendo via in terza ruota (intervento della giuria, per l’anticipo preciso ma nei limiti della correttezza, che ha giustamente lasciato invariato l’ordine di arrivo) volando il gruppo con un’ultima curva a velocità supersonica e facendo dispersione. Gioia incontenibile del proprietario Giuseppe Franco e degli scommettitori di tutto il mondo che hanno potuto giocare in apertura Zacon a una quota incredibilmente alta (in Italia poco sotto il 5, all’estero anche a 9,00) facendolo infine chiudere favorito come doveva essere.  
Grande festa in premiazione con l’inno di Mameli e Roby Vecchione portato in trionfo.

In partenza ha sbagliato Bahia Quesnot e hanno lottato Atlanta e Uza Josselyn che è rimasta scoperta nel mezzo giro iniziale in 28.1 per l’inserimento di Slide So Easy, terzo in corda il nostro Zacon che ha mosso in anticipo su Guardian An Angel As. Atlanta ha poi cercato di portare il cronometro dalla sua fermando e le posizioni sono rimaste invariate fino ai 600 finali quando ha messo il musino in terza ruota Guardian anticipato in maniera millimetrica ma corretta (intervento della giuria che dopo aver rivisto il filmato ha giustamente confermato che l’anticipo del grande Roby Nazionale era nei limiti regolamentari) dal nostro Zacon che ha volato via Uza Josselyn prendendo sotto tiro Atlanta per passarla con parziale micidiale sull’ultima curva e andarsene in fuga per la vittoria.
Passerella in retta per i Fenomeni Zacon Gio e Roby Vecchione! C’è solo un cavallo in pista e si chiama ZACON GIO!