02/11/2019

Regione Sicilia, UA HUKA sostituisce al meglio Sonia e vince la sua prima classica in percorso allo scoperto con ultimo quarto in 27.2

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Ritirata Sonia è stata Ua Huka, al primo successo classico, a far gioire la Indal e Renè Legati imponendosi in bel percorso allo scoperto anche complice la scelta tattica opinabile di Tina Turner di correre, nonostante le lunghe rette, nel meno gradito percorso in avanti e battuta per il posto d’onore dal gran finish di Trillo Park che ha rinunciato al lancio puntando tutto sulla chiusa. In errore dopo essersi avvantaggiata al via Volcada Bar, fuori categoria gli altri. Tempo al km di 1.12.5 che risente del km dal lancio ai 400 finali in un lento 1.16.4.

Nel lancio in 12.7 si è avvantaggiata Volcada Bar su Vaniti Bar ma ha sbagliato con l’avversaria che ha subito preso in mano per mandare dopo un quarto in 28.1 Tina Turner, poi le pariglie Vuitton Ferm – Ua Huka, Very Windy – United As, Trillo Park e in coda Tedo Luis. 600 in 42.9, metà gara in 58.6 e km in 1.13.2, a cui ha fatto seguito un paletto in 15.8, poi la lunga volata in retta con Ua Huka che ha dato il parziale e con un paletto in 13.9 ha volato via la leader mentre dal fondo avanzava a grandi falcate Trillo Park. Passerella finale per Ua Huka con arrivo volato in 13.3 per un quarto finale in 27.2 mentre con gran finish Trillo Park ha regolato nettamente Tina Turner.