10/11/2019

Palio dei Comuni, COKSTILE al record della corsa (1.10.4) si prende la rivincita su un commovente Arazi Boko

di admin

di Mario “Amario” Alderici – L’anziano del momento Cokstile si è preso la rivincita su Arazi Boko (che l’aveva battuto nel Campionato Europeo) siglando il record della corsa (e eguagliando quello della pista da lui stesso siglato qualche giorno fa) di 1.10.4 con giro finale scoperto e 600 finali in 41.5. Secondo con ben poco da rimproverarsi (cosa si può dire a un cavallo che alla fine dei 12 anni ha fatto ancora 1.10.6?) Arazi Boko che, dopo aver ottenuto strada al passaggio dalla compagna di allenamento Pocahontas Diamant, ha poi venduto carissima la pelle, battuto con l’onore delle armi. Entrambi avevano vinto in avanti la propria batteria mentre era stata rinunciataria Billie De Montfort (poi terza in percorso esterno in finale) in una batteria vinta da leader da Pantera Del Pino che in finale è stata sfortunata quarta dopo aver subìto il calo sulla retta opposta all’arrivo di Jeepster che la precedeva.

In avvio ha sbagliato Vanesia Ek mentre è andata davanti Pocahontas Diamant aggredita da Jeepster che dopo un quarto in 26.1 si è fatta spazio nella sua scia davanti ad Arazi Boko che sul primo rallentamento (41.7 i 600) ha mosso al largo in anticipo su Cokstile per ottenere logicamente strada dalla compagna di allenamento e passare con metà corsa in 56.3. Quarta in corda Pantera Del Pino con a lato Billie De Montfort, poi Vesna con all’esterno Orion Tilly seguito da Visa As e in coda la pariglia Uisconsis Vol – Von Wise As. Dopo un km in 1.11.2 Cokstile ha sferrato l’attacco ad Arazi che si è difeso con una retta opposta volata in 13.7, i due sempre seguiti dalla pariglia Pocahontas – Billie mentre ha ceduto Jeepster ed è rimasta chiusa nella sua scia Pantera.
In retta ha rinnovato gli attacchi Cokstile su Arazi Boko e nel duello ha tentato di inserirsi Billie De Montfort mentre ha ceduto Pocahontas Diamant e dal gruppo ha trovato l’aria Pantera Del Pino lanciata a centro pista.
Cokstile è passato per affermarsi al record della corsa di 1.10.4 (eguagliando quello della pista da lui stesso siglato) con giro finale scoperto e 600 finali in 41.5, mentre per il posto d’onore si è difeso il vecchio Arazi Boko dall’affondo di Billie De Montfort con ottima quarta Pantera Del Pino su Visa As.