05/12/2019

Gp Mediterraneo, ARAMIS EK vs ANTONY LEONE, il prono di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Ultima chiamata dell’anno per i cavalli di 3 anni che, in assenza dei migliori, cercano il loro primo successo di gruppo nel Mediterraneo di venerdì a Siracusa. Quello che sembra avere le carte in regola per centrare la sua prima classica è il veloce Aramis Ek (6) che può sfondare, all’occorrenza sa agire anche al largo ed è in crescita esponenziale anche se ha qualche dolorino all’anteriore destro che nel Mangelli ha costretto il suo interprete a prenderlo in mano sull’ultima curva; peraltro il gran premio Mediterraneo è stata la prima classica vinta da Alessandro Gocciadoro (con Erie Grif nel 2004). Rivale dichiarato Antony Leone (5) anche lui coraggioso nel girare al largo, potente e che dovrebbe trovarsi a suo agio sulla pista anche se un po’ dispersivo. Dei locali la più che intriga è la veloce Akela Pal Ferm (4) che a questi livelli non ha mai preso nulla ma trova ora un gran premio nella pista che la esalta (11 primi e 2 secondi in 14 uscite). Leader iniziale può essere il regolarissimo Americio Jet (2) che parte molto forte, è sempre al palo e può essere il piazzato di posizione con licenza di vincere. Non è facile di impiego ma come mezzi potrebbe fare la sorpresa Ananas Jet (3). Gli altri tre sulla pista di casa tentano un improbabile salato di categoria; tra loro il più che stuzzica la fantasia, con la corda che potrebbe fargli perdere meno posizioni del solito al via, è il cresciuto Albaricoque (1). Argokam (7) e Alquitrana (8) resteranno presumibilmente nella coda del gruppo e nella categoria non sarà affatto facile recuperare.

PRONO: 6 – 5 – 4

G.Lo Verde  G.Lo Verde  1 ALBARICOQUE  

S.Bevilacqua  L.Cuozzo  2 AMERICIO JET  

V.Villani Orlando  V.Villani Orlando  3 ANANAS JET  

G. JrLo Verde  A.Farolfi  4 AKELA PAL FERM  

S.Bevilacqua  G.Di Nardo  5 ANTONY LEONE  

Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl  A.Gocciadoro  6 ARAMIS EK  

C.Giordano  A.Di Chiara  7 ARGOKAM  

G.Lo Verde  G. JrPorzio  8 ALQUITRANA

1 ALBARICOQUE (Gaspare Lo Verde) – Parte il giusto, ha colto il proprio record di 1.13.5 a giugno quarto sferrato finendo in crescendo dal gruppo; ha vinto 6 volte sulla preferita pista di Siracusa, all’ultima in 1.15.3 ottenendo strada dopo mezzo giro. Al salto di categoria sulle ali della crescita, in posizione può piazzarsi.
Difficile. Quota: 200,00
2 AMERICIO JET (Luigi Cuozzo) – Molto veloce in partenza, regolarissimo, ha colto il proprio record di 1.12.6 a luglio vincendo da leader con lancio in 13.5 e 600 finali in 42.3; ha vinto 8 volte, 7 nell’annata, l’ultima alla penultima uscita in 1.14.3 da leader con lancio in 12.8 e 600 finali in 43.9, la volta dopo un posto d’onore calando in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 13.4. E’ sempre al palo e molto svelto, può essere il primo leader diventando il piazzato di posizione con licenza di vincere.
Sorpresa. Quota: 10,00
3 ANANAS JET (Vincenzo Villani) – Piuttosto veloce in partenza (quando si avvia di trotto, cosa che non sempre gli riesce), ha vinto 8 volte, 3 nell’annata, la penultima a gennaio al proprio record di 1.12.7 da leader con lancio in 13.5 e seconda parte di gara in 57.1, a marzo in 1.14.4 sul doppio km sferrato ai posteriori ritrovandosi davanti sull’errore del leader dopo un km; ha eguagliato il proprio record di 1.12.7 alla quartultima secondo sul doppio km nella consolazione del Derby progredendo dalla scia dei primi nel mezzomiglio finale in 57.5; resta su un quinto accusando in retta l’impegno esterno con km finale allo scoperto. Non facile di impiego ma i mezzi ci sono, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 12,00
4 AKELA PAL FERM (Andrea Farolfi) – Veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.12.2 alla terzultima vincendo a Siracusa ottenendo strada sulla prima curva; ha vinto 11 volte sulla preferita pista di Siracusa, le ultime 3 consecutive, all’ultima in 1.13.4 ottenendo strada dopo il lancio in 12.4. Quando ha provato a questi livelli non ha mai preso nulla ma sulla pista si trasforma (11 primi e 2 secondi in 14 uscite), può fare il colpaccio.
Terza favorita. Quota: 7,00
5 ANTONY LEONE (Gaetano Di Nardo) – Piuttosto veloce in partenza, migliorato in affidabilità, ha vinto 5 volte, 2 nell’annata, l’ultima a gennaio in 1.15.1 sul doppio km ottenendo strada dopo 400 in 30.5; alla terzultima un posto d’onore nella batteria del Derby progredendo dalla scia dei primi nei 600 finali in 42.6, la volta dopo in finale un terzo al proprio record di 1.13 sul doppio km sferrato agli anteriori in quota nel mezzo giro finale esterno dopo aver seguito nel gruppo, infine in una batteria del Mangelli un errore ai 600 finali quando seguiva in corda i primi. E’ un po’ dispersivo ma va forte e sa agire al largo, la pista può giocare a suo favore, può farcela.
Controfavorito. Quota: 2,25
6 ARAMIS EK (Alessandro Gocciadoro) – Veloce in partenza, ha vinto 5 volte, la seconda a marzo in 1.15.2 sulla pista racchettizzata di Montegiorgio in percorso allo scoperto con 600 finali in 43.5, a maggio in 1.13.4 sferrato agli anteriori con km finale esterno e progressione nel mezzo giro conclusivo, alla quartultima in 1.13.6 a Cesena senza ferri anteriori finendo in crescendo dal gruppo, la volta dopo in 1.12.4 sferrato in percorso esterno con km finale allo scoperto e seconda parte di gara in 57.2; resta su un terzo nel Mangelli al proprio record di 1.11.9 perdendo leggermente contatto nei 600 finali in 42.5 dai primi a cui aveva ripiegato in scia nel lancio in 12.9. A Torino ha dovuto essere preso in mano sull’ultima curva per qualche dolorino all’anteriore destro ma va molto forte, è svelto e non teme i percorsi esterni, può sfondare e arrivare fino in fondo.
Favorito. Quota: 1,60
7 ARGOKAM (Alessio Di Chiara) – Parte il giusto, ha vinto 4 volte, l’ultima a settembre a Siracusa in 1.17.1 sul doppio km ottenendo strada dopo mezzo giro; ha colto il proprio record di 1.13.5 alla quartultima secondo in quota in percorso allo scoperto; alla penultima un errore al via, la volta dopo un posto d’onore calando in retta dopo aver sfondato con un km allo scoperto in 1.14.8. Tenta un improbabile salto di categoria.
Molto difficile. Quota: 250,00
8 ALQUITRANA (Giuseppe Porzio) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 2 volte; ha colto il proprio record di 1.14.6 alla terzultima seconda a Siracusa battuta nel finale dopo essere passata dopo metà gara allo scoperto, la volta dopo un successo in 1.16.2 a Siracusa ottenendo strada dopo un quarto in 29.6, infine un posto d’onore finendo in crescendo dalla scia dei primi. Sulle ali della crescita tenta il salto di categoria con numero che la sacrifica.
Outsider. Quota: 300,00