07/12/2019

Mipaaf Filly equilibrato, BONNE NUIT BI l’idea nel prono di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Una dozzina al via nel Mipaaf Filly domenica e campo estremamente equilibrato con tante puledre pronte al salto di qualità. Corsa senza una favorita, un vero rompicampo con 7 su 12 che hanno chance di prima; nonostante non corra da quasi due mesi, nell’ipotesi che riesca a saltare le tre rivali (tutte svelte) all’interno, proviamo a scegliere Bonne Nuit Bi (4) che parte molto forte. Ci saranno poi da vedere i limiti dell’imbattuta e corecorder femminile della generazione Bright Di Poggio (12) nettamente a segno in entrambe le uscite e che può essere la cavalla nascosta di quota. Vengono da rotture sfortunate, sono svelte e in avanti o in posizione da sparo avrebbero grandissima chance da giocarsi le veloci Bonneville Gifont (1) e Buena Suerte Bi (2) e dietro a Bonneville (partiranno in 7 in prima fila) non è affatto messa male Bahamia (8) che sa fare un po’ tutto. Dovrà invece presumibilmente farsela al largo la passista Betta Indal (7) che cambiando ferratura ha centrato il primo successo classico e lo ha fatto con corposo recupero dopo errore dovuto ad un contatto tra i sulky. Notevoli anche gli ultimi due successi di Berenice Bi (9), la volta scorsa con ultimo mezzomiglio in 57.6 e arrivo in 14.1 (28.5 il quarto finale) e che sarà da valutare nel percorso manovrato. Queste le 7 principali protagoniste. Ha un po’ deluso a Milano ma torna sul miglio Bella Winner (5) che merita rispetto, e a seconda di come va la fase iniziale può entrare in partita la veloce Brezzapura Ferm (3) reduce da 3 successi. Brenda Grif (10) stavolta non potrà sfruttare la dote principale dello scatto iniziale, Black In Black (6) è ancora maiden, Bellissima Breed (11) nella categoria è sacrificata dal numero.

PRONO: 4 – 12 – 1     

1.   BONNEVILLE GIFONT (Enrico Bellei)

2.   BUENA SUERTE BI  (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata)

3.   BREZZAPURA FERM (Giorgio D’Alessandro junior)

4.   BONNE NUIT BI (Andrea Farolfi)

5.   BELLA WINNER (Roberto Andreghetti)

6.   BLACK IN BLACK  (Gaetano Di Nardo)

7.   BETTA INDAL (Renè Legati)

8.   BAHAMIA (Antonio Di Nardo)

9.   BERENICE BI (Mario Minopoli)

10. BRENDA GRIF (Giampaolo Minnucci)

11. BELLISSIMA BREED (Ferdinando Minopoli)

12. BRIGHT DI POGGIO (Roberto Vecchione)

1 BONNEVILLE GIFONT (Enrico Bellei) – Genealogia: Figlia di Varenne e Fedora Caf che è sorella piena del plurivincitore classico in Italia e all’estero Exploit Caf (tra i tanti gran premi ricordiamo l’Elitloppet a Solvalla, il France a Vincennes e il Lotteria).
Veloce in partenza, sicura sulle curve e nella camminata, ha vinto 2 volte su 3 a inizio carriera, la prima in 1.17.5 a Bologna passando sulla curva finale dopo aver seguito il leader per allungare con arrivo in 15.1, la seconda al proprio record di 1.15.6 da leader con il quarto iniziale in 28.6 e quello finale in 29.3 facili, infine nell’Anact Femmine un errore sulla prima curva nel ripiegare dietro la leader nel lancio in 14.3.
Rapida, in avanti o in posizione da sparo può farcela.
Terza favorita. Quota: 4,50
2 BUENA SUERTE BI (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Genealogia: Figlia di Yankee Glide (che ha prodotto Main Wise As e Vivid Wise As) e No Ifs Here che ha prodotto United Bi e presenta in quarta generazione Ah So da cui Workaholic e Working Gal (Hambletonian Oaks).
Veloce in partenza, piccolina ma fatta molto bene, regolare, ha vinto 4 volte su 6, la penultima alla quartultima uscita in 1.16 a Cesena finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.8 con arrivo in 14.7 dalla scia del leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 15.1, la volta dopo in 1.16 in percorso esterno quasi interamente allo scoperto con 600 finali in 45.7 dopo essere stata respinta nel quarto iniziale in 27.9, poi un posto d’onore nell’Anact Femmine finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.6 dalla scia della leader, infine uno sfortunato errore prima del via battendo contro l’ala dell’autostart.
Duttile e con una testa d’oro, sa già fare un po’ tutto, sfortunata a Milano, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 4,50
3 BREZZAPURA FERM (Giorgio D’Alessandro junior) – Genealogia: Figlia di Ganymede e Ozge Ferm; la quarta madre è Arnie’s Co Ed che ha dato Satiro Ferm.
Veloce in partenza, ha vinto 3 volte su 5 alle ultime uscite, alla penultima al rientro in 1.16.3 ottenendo strada sulla prima curva, la volta dopo al proprio record di 1.16.1 da leader con lancio in 13.8 e seconda parte di gara in 1.00.1.
Svelta e in ascesa, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 100,00
4 BONNE NUIT BI (Andrea Farolfi) – Genealogia: Figlia di Manofmanymissions e Novelinotte (sorellastra di Opiergium, 1.09.9); la terza madre è Velinotte che ha prodotto il vincitore dell’Unire Lejacque d’Holbeuc; la “nonna paterna” Armbro Vanquish è figlia di garland Lobell, padre di Andover Hall, Angus Hall, Conway Hall e Nuke It Linsay.
Molto veloce in partenza, bella meccanica e semplice nel’impiego, ha vinto 3 volte su 4 alle ultime uscite, alla penultima al rientro al proprio record di 1.15.7 a Bologna da leader con lancio in 13.9 e km finale in 1.15.3, la volta dopo sempre a Bologna in 1.15.8 passando al mezzo giro finale dopo un giro intermedio allo scoperto in 59.1.
Non corre da una cinquantina di giorni ma lo stava facendo alla grande, se sfonda diventa la cavalla da battere.
Favorita. Quota: 4,50
5 BELLA WINNER (Roberto Andreghetti) – Genealogia: Figlia di Love You e Gold New; risalendo nell’albo genealogico si arriva a Missile Toe madre di Speedy Crown.
Piuttosto veloce in partenza, bel modello e bella meccanica, dotata di secco cambio di marcia, ha vinto 2 volte, la seconda a settembre in 1.19.3 a Montecatini ottenendo strada dopo il lancio in 15.8 per allungare con 600 finali in 45.8 con arrivo in 14.5, poi un posto d’onore in quota in percorso allo scoperto dopo essere stata respinta nel quarto iniziale in 28.6, un quinto nell’Anact Femmine al proprio record di 1.15.5 a Bologna in quota in percorso esterno, infine un “np” calando in retta dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 30.5.
Torna sul miglio, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 44,00
6 BLACK IN BLACK (Gaetano Di Nardo) – Genealogia: Figlia di Muscle Massive e Majestic Angel che ha prodotto Take Me Home quarto nell’Elwood Medium; la terza madre Say Your Prayers ha prodotto American Wish che è la madre di Algiers Hall.
Parte il giusto, maiden, ha colto il proprio record di 1.14.9 alla quartultima seconda finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara in 59.1; resta su un posto d’onore battuta al termine di 600 finali in 44 dopo aver ottenuto strada dopo mezzo giro.
E’ ancora maiden e non è questa l’occasione per rompere il ghiaccio.
Outsider. Quota: 250,00
7 BETTA INDAL (Renè Legati) – Genealogia: Figlia di Varenne e Isabeau Varlo; la terza madre Daiquiri Ci ha prodotto Umbro Di Grana (Berardelli, Nello Bellei, Trinacria, Freccia d’Europa).
Piuttosto veloce in partenza, si è qualificata a Milano in 1.14.4 (record delle qualifiche) con primi 600 in 43.3, al debutto un posto d’onore finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara esterna, poi un “np” nell’Anact Femmine accusando al mezzo giro finale l’impegno allo scoperto, un quinto al proprio record di 1.15.7 sul doppio km a Milano in quota nel secondo giro esterno, infine un successo eguagliando il proprio record di 1.15.7 a Milano progredendo nel km finale allo scoperto con 600 conclusivi in 44 dopo errore agganciandosi con un avversario sulla prima curva.
Cambiando ferratura ha colto il primo successo classico nonostante un intralcio, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 7,00
8 BAHAMIA (Antonio Di Nardo) – Genealogia: Figlia di Maharajah e Namibia che ha prodotto il pluripiazzato classico Vaprio; la seconda madre Lamia Lb ha vinto le Aste Filly e ha prodotto Tamia (Oaks); la terza madre Fiesta Pride ha prodotto (oltre a Lamia Lb) Manet Lb (Berardelli), Uxer Lb (Città di Padova, Triossi, Firenze).
Piuttosto veloce in partenza, bel modello e bella meccanica, dotata di cambio di marcia, ha vinto 2 volte a inizio carriera, la seconda in 1.16.4 ottenendo strada dopo il lancio in 13.7 per allungare con 600 finali in 43.3; alla terzultima un terzo al proprio record di 1.16.3 finendo in crescendo dopo impegno esterno, la volta dopo nell’Anact Femmine un errore in retta quando stava finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.6 dopo impegno esterno, infine un “np” non riuscendo a progredire dal gruppo nel km finale esterno.
Si adatta un po’ a tutto, all’ultima ha un filo deluso a torna sul miglio, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 5,00
9 BERENICE BI (Mario Minopoli) – Genealogia: Figlia di Manofmanymissions e Luna Degli Dei; la seconda madre Donnina ha prodotto la plurivincitrice classica Zagabria Dei (che è madre della campionessa Lisa America e della plurivincitrice classica Ok America) e il vincitore di Criterium Vinovo e Città di Follonica Chirone Dei. 
Parte il giusto, ha vinto 2 volte su 3 alle ultime uscite, alla penultima al proprio record di 1.14.8 ottenendo strada dopo mezzo giro, la volta dopo in 1.16.8 sul doppio km ottenendo strada dopo 600 in 46.5 per allungare con mezzomiglio finale in 57.6 (ultimo quarto in 28.5 con arrivo in 14.1).
Molto piaciuta nei due successi ma in avanti, se si adatta al percorso manovrato se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 8,00
10 BRENDA GRIF (Giampoalo Minnucci) – Genealogia: Figlia di Ideale Luis e Giovane Italia che nasce da Uno Mattina che ha prodotto il pluripiazzato classico Italia Uno.
Molto veloce in partenza, ha vinto 2 volte a inizio carriera, la seconda in 1.16.4 a Cesena da leader con lancio in 15 e 600 finali in 45.3; ha colto il proprio record di 1.15.7 alla penultima terza a Follonica calando in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 13.1, la volta dopo un errore al via.  
La seconda fila nella categoria la penalizza.
Molto difficile. Quota: 200,00
11 BELLISSIMA BREED (Ferdinando Minopoli) – Genealogia: Figlia di Yankee Slide e della pluripiazzata classica Penelope D’Ete; la seconda madre è Isotta Fraschini che ha prodotto il vincitore del Città di Cesena Zefiro D’Ete; la quarta madre è la vincitrice dell’Emilia Sierra As che ha dato la vincitrice del Grassi Gironda As che con 1.10.4 è stata la primatista della pista di San Siro.
Veloce in partenza, ha vinto una volta alla quartultima al proprio record di 1.16 da leader con lancio in 13.8 e 600 finali in 45.4; resta su un posto d’onore finendo in crescendo dal gruppo.
La seconda fila nella compagnia la sacrifica.
Estrema outsider. Quota: 300,00
12 BRIGHT DI POGGIO (Roberto Vecchione) – Genealogia: Figlia di The Bank e Nugget di Poggio; la quarta madre è la plurivincitrice classica (5 gran premi) Colta che ha prodotto l’altro plurivincitore classico Metello Om.
Veloce in partenza, imbattuta, ha vinto 2 volte su 2, la prima in 1.15.8 da leader con quarto iniziale in 30.1 e 600 finali in 44.1 senza forzare, la volta dopo al proprio record di 1.14.4 a Follonica ottenendo strada dopo il lancio in 14.2 per allungare con 600 finali in 43.3.
A segno con facilità in entrambe le uscite e coorecorder femminile della generazione sulle piste italiane, ancora indefiniti i limiti, può farcela ancora.
Controfavorita. Quota: 4,50