07/12/2019

Finale Mipaaf, BANDERAS BI vs BRISTOL CR, il prono di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Domenica a Napoli la prova clou dell’anno per i 2 anni con la presenza del leader della generazione Banderas Bi (4); un soggetto un po’ ardente e caratteriale, non semplice da gestire nella fase iniziale ma che poi lungo il percorso, una volta assestatesi le posizioni, va come un treno; letteralmente volante a Bologna con ultimo km in 1.12.3 e arrivo in 13.9 facile, a Milano è apparso meno perfetto di meccanica (si accorciava un pochino) ma aveva campanelle più pesanti sulla pista scivolosa. Se supera indenne da errore la fase iniziale ha grandissima chance, ma il rivale c’è ed è Bristol Cr (3) che ha carta di 5 primi in 6 uscite, ha lavorato bene, ha ottimo cambio di marcia e potrebbe riuscire a contenere Banderas e presentarsi per primo a chiedere strada alla testa della corsa; avversario tosto perchè sa fare un po’ tutto ed è più duttile del favorito. Testa della corsa in cui cercheranno di cogliere la posizione migliore tre soggetti veloci che a schema favorevole possono fare il colpaccio: quella che ha più chance di essere la leader iniziale è la rapidissima Belen Hall Fas (5) che è imbattuta sul miglio mentre sul doppio km (un po’ meno gradito) ha colto due piazze d’onore; è veloce anche Bleff Dipa (6) che è un po’ ardente e nervoso ma è piaciuto nel km finale allo scoperto in batteria e che se riucisse a sfondare o a ritagliarsi spazio in corda sarebbe un fattore e parte molto forte Baresi Effe (1) che ha riscattato un paio di uscite sfortunate vincendo di rimessa la batteria e anche stavolta dovrebbe agire in posizione da sparo. In posizione da sparo agiranno presumibilmente anche le due femmine di Tiberio Cecere, Babirussa Jet (2) e Blue Di Girifalco (8) che hanno mostrato di sapere agire al largo, di seguire tutte le andature e di avere buon finish. E sperano in una grande andatura che esalti il loro rush conclusivo anche Barbaresco Grif (11), che ha corso bene in tutte le uscite e ha già vinto sul doppio km, e Bolero Grif (12) in grande crescita. Il numero nella categoria penalizza il caratteriale Bolero Gar (10) che però sa agire al largo, Belzebù Jet (9) che però è duttile e sa fare un po’ tutto e e Boston Wise L (7) qualificatosi un po’ fortunatamente.

PRONO: 4 – 3 – 5   

1 BARESI EFFE M.VOLPATO

2 BABIRUSSA JET S.CINTURA JR

3 BRISTOL CR G.DI NARDO

4 BANDERAS BI R.VECCHIONE

5 BELEN HALL FAS V.LUONGO

6 BLEFF DIPA A.GUZZINATI

7 BOSTON WISE L R.GALLUCCI

8 BLUE DI GIRIFALCO A.DI NARDO

9 BELZEBU’ JET G.MINNUCCI

10 BOLERO GAR P.GUBELLINI

11 BARBARESCO GRIF G.D’ALESSANDRO JR

12 BOLERO GRIF A.GREPPI

1 BARESI EFFE (Marco Volpato) – Genealogia: Figlio di Leben Rl e Gessica Effe; la terza madre è Glenora Hanover che ha prodotto Ramona Sol (Città di Follonica).
Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, a luglio a Montecatini in 1.15.8 da leader con lancio in 15.4, alla quintultima in 1.15.9 in percorso manovrato con 600 finali in 45.1; alla terzultima un quarto accusando logicamente in retta il percorso allo scoperto dopo breve errore al via, la volta dopo un quinto nell’Anact Maschi cedendo e dislocando il palato dopo un km esterno dopo aver subìto un intralcio in partenza, infine un successo in batteria al proprio record di 1.15.5 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia dei primi nel mezzomiglio conclusivo in 59.6 (29.7 l’ultimo quarto) dopo aver mandato via in partenza.
In posizione da sparo se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 13,00
2 BABIRUSSA JET (Salvatore Cintura) – Genealogia: Figlia di Pine Chip e Nagasaki Jet; la terza madre Bermuda Red ha prodotto Orsiglia Red (Royal Mares).
Parte il giusto, ha vinto 2 volte, la seconda alla quartultima uscita in 1.15.8 a Milano progredendo dal gruppo nella seconda parte allo scoperto in 58.7, poi 2 terzi, il primo al proprio record di 1.15.3 finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara esterna in 58.7, il secondo nell’Anact Femmine finendo in crescendo dal gruppo nei 600 conclusivi in 44.6, infine un posto d’onore in batteria progredendo dal gruppo nel km finale allo scoperto.
Non teme i percorsi esterni, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 15,00
3 BRISTOL CR (Gaetano Di Nardo) – Genealogia: Figlio Di Owen Cr e di Rapsodia Cr (seconda nelle Aste Filly); la terza madre Urmia Cr è sorella di Savana Cr che ha prodotto Giulia Grif (1.11.4).
Piuttosto veloce in partenza, sa fare un po’ tutto, dotato di ottimo cambio di marcia, ha vinto 5 volte su 6, le ultime 4 consecutive, alla terzultima in 1.15.8 sul doppio km passando al mezzo giro finale dopo aver seguito i primi per allungare con mezzomiglio conclusivo in 59, la volta dopo al proprio record di 1.14.2 ottenendo strada dopo un quarto in 29.1 per allungare con 600 finali in 43.7, infine in batteria in 1.15.3 ottenendo strada dopo mezzo giro per allungare con quarto finale in 28.5 (58.3 il mezzomiglio conclusivo).
Imbattuto in due uscite sul doppio km, ha lavorato bene, si adatta ad ogni schema e potrebbe sfondare, può farcela ancora.
Controfavorito. Quota: 2,25
4 BANDERAS BI (Roberto Vecchione) – Genealogia: Figlio di Ganymede e Ida Grandi; la seconda madre Miss Baltic (Due Mari, Regione Sicilia, Città di Trieste, Città di Montecatini, Palio dei Comuni) ha prodotto Zambesi Flash (Orsi Mangelli, Triossi, Città di Follonica, Nello Bellei, Trinacria).
Parte il giusto, caratteriale e ardente, ha vinto 3 volte su 5, al debutto ad agosto a Montecatini in 1.16.3 con km finale in 1.14.7 e 600 conclusivi in 44.1 passando al mezzo giro finale dopo impegno in buona parte scoperto, dopo un terzo calando dopo essere passato all’ingresso in retta dopo un km scopertoalla penultima nell’Anact Maschi al record della generazione di 1.13.4 a Bologna ottenendo strada dopo mezzo giro in 30.2 per allungare con km finale in 1.12.3 e 600 conclusivi in 42.8 con arrivo in 13.9 facili, la volta dopo in batteria in 1.15.1 sul doppio km ottenendo strada dopo mezzo giro per allungare con mezzomiglio finale in 57.2.
Leader della generazione, a Milano non era perfetto di meccanica come a Bologna ma per la pista scivolosa aveva campanelle più pesanti, il suo tallone d’Achille resta la fase iniziale, se la supera indenne da errori dovrebbe farcela.
Favorito. Quota: 1,60
5 BELEN HALL FAS (Vincenzo Luongo) – Genealogia: Figlia di Conway Hall e Show Grif Italia; la terza madre Uno Mattina ha prodotto i piazzati classici Italia Uno (1.12.4) e Lord Italia.
Velocissima in partenza, regolare, bella meccanica, dotata di cambio di marcia, ha vinto 4 volte su 6, la seconda alla seconda uscita al proprio record di 1.14.8 da leader con lancio in 13.2 e seconda parte di gara in 59.1, alla terzultima nella batteria Anact Femmine in 1.15.1 progredendo dal gruppo nella seconda parte di gara allo scoperto in 58.4, la volta dopo in finale a Bologna in 1.15.3 da leader con lancio in 14.3 e 600 finali in 44.6, infine un posto d’onore in batteria con mezzomiglio finale in 59.6 (29.7 l’ultimo quarto) progredendo nel mezzo giro finale dopo essere andata davanti e aver mandato via.
Rapidissima e imbattuta sul miglio, la distanza è un po’ lunga ma dovrebbe essere la prima leader e da leader o da seconda in corda può fare il colpaccio.
Terza favorita. Quota: 12,00
6 BLEFF DIPA (Andrea Guzzinati) – Genealogia: Figlio di Mister J.p. e Preziosa Jw; la quarta madre è Jortina Nibs che ha dato Pay Nibs (1.11.7).
Veloce in partenza, ha esordito con un successo al proprio record di 1.14.3 da leader con lancio in 13.2 e seconda parte di gara in 59, la volta dopo un deludente terzo accusando al mezzo giro finale la distanza dopo aver ottenuto strada dopo mezzo giro, infine un posto d’onore in batteria progredendo dal gruippo nel km finale allo scoperto.
Un po’ ardente e nervoso ma va forte ed è svelto, se sfilasse davanti se la giocherebbe bene.
Sorpresa. Quota: 12,00
7 BOSTON WISE L (Romeo Gallucci) – Genealogia: Figlio di Main Wise As e Montreal Bi; la terza madre Glory Lobell ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Ginger Belle, da cui Gingin Hanover (1.55) e Gironde Hanover (1.55.1).
Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta alla terzultima in 1.17.5 in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 59.4, la volta dopo un posto d’onore al proprio record di 1.15.8 in quota dopo aver ripiegato in scia al leader nel quarto iniziale in 29.4, infine in batteria un quarto per mancanza di avversari dopo errore sulla curva finale quando era in coda.
Si è qualificato fortunosamente e il numero esterno lo condanna.
Estremo outsider. Quota: Scud. (300,00)
8 BLUE DI GIRIFALCO (Antonio Di Nardo) – Genealogia: Figlia di Varenne e La Vida Loca (pluripiazzata classica).
Piuttosto veloce in partenza, segue tutte le andature, ha vinto 2 volte a inizio carriera, la seconda in 1.16.8 finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 43.6 dalla scia del leader, poi un terzo al proprio record di 1.15 finendo in leggero crescendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara in 59.1, un posto d’onore in batteria battuta al termine di una seconda parte di gara in 58.4 dopo aver ottenuto strada dopo il lancio in 13.7, un quarto nell’Anact femmine in quota in corda al seguito dei primi con poco spazio, infine un terzo in batteria in quota nel mezzomiglio finale esterno in 59.6 (29.7 l’ultimo quarto).
In possesso di buon finish e duttile, può restare in posizione da sparo e giocarsela.
Grossa sorpresa. Quota: Scud. (18,00)
9 BELZEBU’ JET (Giampaolo Minnucci) – Genealogia: Figlio di Wishing Stone e Otero Jet; la seconda madre Vichy Jet ha prodotto la piazzata classica Steptopelia Jet.
Veloce in partenza, duttile, sa fare un po’ tutto, ha vinto 3 volte su 6, l’ultima (dopo un posto d’onore al proprio record di 1.15 perdendo contatto nei 600 finali in 43.7 dal leader a cui aveva dato strada dopoil quarto iniziale in 29.1) alla penultima uscita in 1.18.5 sul doppio km con km finale in 1.15.6 progredendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo, la volta dopo un terzo in batteria perdendo contatto dal leader nel quarto finale in 28.5 (58.3 il mezzomiglio conclusivo) dopo aver ottenuto strada e aver mandato via. 
Migliora ad ogni uscita e ha già vinto sul doppio km ma la categoria è impegnativa.
Outsider. Quota: Scud. (250,00)
10 BOLERO GAR (Pietro Gubellini) – Genealogia: Figlio di Varenne e Nike Gar che ha prodotto Via Col Vento Gar.
Veloce in partenza, caratteriale, sa agire al largo, ha vinto una volta alla penultima (dopo un posto d’onore finendo in crescendo dopo impegno esterno) in 1.15.9 sul doppio km da leader con lancio in 14.5 e mezzomiglio finale in 58.7, la volta dopo in batteria un quarto al proprio record di 1.15.7 sul doppio km in quota in percorso quasi interamente esterno.
La sistemazione nella categoria lo penalizza.
Molto difficile. Quota: 200,00
11 BARBARESCO GRIF (Giorgio D’Alessandro junior) – Genealogia: Figlio di Conway Hall e Maura Grif che è sorella piena di One Dream Grif che ha prodotto Zoe Grif Italia; la quinta madre Chasoin Holly ha prodotto Park Ok, Refrontolo Dra e Segusino Dra.
Piuttosto veloce in partenza, ha esordito con un posto d’onore al proprio record di 1.14.6 in quota nella seconda parte di gara in 59 dietro al leader a cui aveva ripiegato nel lancio in 13.2, poi due successi, alla penultima in 1.16.6 sul doppio km ottenendo strada dopo mezzo giro in 37 per allungare con 600 finali in 43.9, la volta dopo un quarto in batteria finendo in crescendo dalla coda nel km conclusivo esterno.
Ottimo in tutte le uscite e già a segno sul doppio km, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 100,00
12 BOLERO GRIF (Antonio Greppi) – Genealogia: Figlio di Varenne e Rugiada Spin; la terza madre è la vincitrice del Mangelli Traffic Jam che ha prodotto il plurivincitore classico (9 in Italia e all’estero, tra cui il Lotteria) Kramer Boy e Istria Bi da cui discende il plurivincitore classico (anche lui 9 gp) Uragano Trebì.
Parte il giusto, ha vinto 2 volte, ad agosto a Montecatini in 1.19.3 ottenendo strada dopo il lancio in 16.9 per allungare con 600 finali in 45.3 con arrivo in 14.7, alla penultima al proprio record di 1.15 a Follonica finendo in crescendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo esterno, la volta dopo in batteria un quarto finendo in crescendo dalla coda nei 600 conclusivi esterni.
In grande crescita, può piazzarsi.
Difficile. Quota: 100,00