27/12/2019

Campionato Master, ancora il nonno ARAZI BOKO (a 12 anni undicesimo successo nell’annata con 7 gran premi)

di admin

di Mario “Amario” Alderici – La principale sorpresa del Campionato Master è stata la quota fissa di apertura snai a 1,70 per Arazi Boko, un regalo di Santo Stefano per i più veloci che a quella quota l’hanno ovviamente appoggiato vigorosamente. Per il resto pochi problemi per il nonno che a 12 anni fa un’impresa: 19 uscite con 11 primi e 8 piazzamenti nell’annata affermandosi in 7 gran premi dei quali alcuni gruppo 1; giù il cappello!
Un po’ di polemica web per la partenza: Pantera sfonda su Arazi che prima si oppone ma poi, sopravanzato e vista la frazione iniziale velocissima da 1.09 (13.8 il paletto), non si oppone per poi (logicamente) ottenere strada; a nostro avviso vista la violenta frazione iniziale non si può parlare di scambio e la mossa di Di Nardo di giocarsi il tutto per tutto in partenza (nel tentativo riuscito di attuare lo schema preferito di Pantera Del Pino da seconda in corda) è stata impeccabile. Quinta pagando nel finale la distanza e lo strappo in partenza Pantera Del Pino preceduta dal ragioniere Showmar che come sempre con i numeri bassi è il classico piazzato di posizione, Sonia scoperta per l’ultimo km e Talisker Horse che dopo aver fatto partenza non ha avuto schema agevole ma è tornata al meglio. A capeggiare i battuti in linea con il quarto Virginia Grif che sarà strabuona quando toglierà i ferri (forse in Francia a inizio anno) perchè era in pista con le flap. Lo schema tattico (1.16.1 il primo km) ha condizionato le prove nelle retrovie di Vernissage Grif, Santiago De Leon e Uragano Trebì (che peraltro al rientro si è reso autore di bello spunto al mezzo giro finale vanificato da errore).   

Allo stacco i più veloci sono Arazi Boko e Pantera Del Pino che sopravanza e pressa l’avversario passando con lancio in 13.8, dopo il quale ovviamente riprende in mano e dopo mezzo giro in 29 manda Arazi. Terza in corda Talisker Horse su Showmar, Sonia, Virginia Grif, Santiago De Leon, Vernissage Grif e in coda Uragano Trebì. Tira i remi in barca Gocciadoro in sulky ad Arazi che completa in 44.8 i 600 e in 1.00.2 il giro al termine del quale sposta Vernissage prevenuto (al km passato dalla testa in 1.16.1) da Sonia e seguito da Uragano. Secondo passaggio davanti alle tribune in 15.2 (con Talisker che anticipa Vernissage andando in scia a Sonia infilata all’interno da Showmar) e penultima curva in 15, poi accelera il nonno Arazi con la retta opposta in 14.4 mentre dal fondo muove con buon piglio in terza ruota Uragano Trebì ma sbaglia. Dopo l’ultima curva in 14.5 saluta tutti e se ne va Arazi Boko con arrivo in 14 (per 600 finali in 42.9) lasciando gli altri a lottare per la miglior piazza con Pantera che flette nel finale battuta da Showmar in preferenziale, Sonia al suo esterno e Talisker Horse a centro pista. A capeggiare i battuti quasi in linea per il quarto Virginia Grif che sarà strabuona quando toglierà i ferri.