11/01/2020

Gp Nastro d’Oro, AKELA PAL FERM vs ALCATRAZ STECCA, il prono di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Inizia domenica con il neonato Nastro d’Oro il circuito classico 2020 delle lettere A. Corsa divisa in due tronconi con grande equilibrio tra i primi 4 dello schieramento e possibilità molto più ridotte per i 3 più al largo che sono più soggetti da centrali che da gran premi. In avanti potrebbe centrare il suo primo successo classico la veloce specialista della pista Akela Pal Ferm (2) che a Siracusa ha corso 15 volte con 11 primi e 2 secondi con un terzo nel Mediterraneo nel quale ha ceduto solo negli ultimi metri a due rivali del calibro di Aramis Ek e Antony Leone. L’unica che ha già vinto una prova di gruppo (il Marche) è Alcatraz Stecca (3) che sa agire in ogni schema se evita l’errore nella fase iniziale che l’ha condizionata alle ultime due uscite; errori in partenza che fanno sì che potrebbe mancargli una corsa nelle gambe, sulla linea migliore a percorso netto sarebbe la cavalla da battere. Di quelli al salto di categoria il più che intriga è Aguacate (1) reduce da una notevole crescita con il training di Afrim Shmidra e che sa fare un po’ tutto ma il cavallo nascosto di quota può essere Al Pacino Treb (4) che in 10 uscite ha vinto 7 volte di cui le ultime 3 consecutive. Dura per gli altri 3 locali con preferenza per il potente Albaricoque (5) che però sarà presumibilmente preso in velocità in partenza anche se il campo ridotto può dargli una mano; farà invece probabilmente partenza Anastasia Grif (6) al top della forma anche se il salto di categoria dalle reclamare ai gran premi è lungo. La veloce Ask Me Now (7), anche lei in ordine, è sacrificata nella compagnia dalla sistemazione al largo.

PRONO: 2 – 3 – 1    

1 AGUACATE (Enrico Bellei)

2 AKELA PAL FERM (Salvatore Cintura)

3 ALCATRAZ STECCA (Giampaolo Minnucci)

4 AL PACINO TREB (Gennaro Amitrano)

5 ALBARICOQUE (Gaspare Lo Verde)

6 ANASTASIA GRIF (Giuseppe Porzio)

7 ASK ME NOW (Luciano Messineo)

1 AGUACATE (Enrico Bellei) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 5 volte, la penultima ad aprile in 1.13.4 a Siracusa progredendo dalla scia dei primi nel km finale allo scoperto, alla penultima al proprio record di 1.13.2 ottenendo strada dopo 600 in 43.5 per allungare con quarto finale in 28.9, la volta dopo un posto d’onore progredendo dal gruppo nel km finale scoperto in 1.13.1 con 600 conclusivi in 43.4. Al salto di categoria sulle ali della notevole crescita, sa fare un po’ tutto, con il nuovo training di Afrim Shmidra ha corso molto bene, può farcela.
Terzo incomodo. Quota: 4,00
2 AKELA PAL FERM (Salvatore Cintura) – Veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.12.2 alla quartultima vincendo a Siracusa ottenendo strada sulla prima curva; ha vinto 11 volte sulla preferita pista di Siracusa, l’ultima alla penultima in 1.13.4 ottenendo strada dopo il lancio in 12.4, la volta dopo un terzo nel Mediterraneo battuta in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 13.1. Sulla pista si trasforma (11 primi e 2 secondi in 15 uscite), può farcela.
Favorita. Quota: 2,00
3 ALCATRAZ STECCA (Giampaolo Minnucci) – Piuttosto veloce in partenza, si adatta ad ogni schema, ha vinto 5 volte, la terzultima l’anno scorso in 1.15.1 con 600 finali in 42.7 spostando dalla scia dei primi dopo 600 metri per passare sulla curva conclusiva; ad aprile un terzo arrivando con poco spazio finendo in crescendo nella seconda parte di gara esterna dal gruppo nel quale aveva ripiegato dopo il quarto iniziale in 27.2, poi un “np” nel Nazionale Filly in percorso esterno, un posto d’onore finendo in crescendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara in 58.1 (28.4 l’ultimo quarto), la trasferta francese chiusa con un quarto in un gruppo 3 in Francia al proprio record di 1.11.6 finendo in crescendo dal gruppo, due successi sferrata agli anteriori, nel Marche al proprio record italiano di 1.12.6 passando sulla curva finale dopo oltre un km allo scoperto per allungare con 600 conclusivi in 42.8, nella batteria delle Oaks in 1.13.4 sferrata agli anteriori progredendo dalla scia della leader nei 600 finali in 43.1, in finale un terzo da un capo all’altro in corda in quota nei 600 finali in 41.6 con arrivo in 13.7, infine due prestazioni viziate da errori, il primo nel Mangelli Filly prima del via, il secondo tra i nastri. Sa agire in ogni schema ma di fatto è al rientro avendo sbagliato al via alle ultime due, sulla linea migliore a percorso netto sarebbe la cavalla da battere.
Controfavorita. Quota: 2,00
4 AL PACINO TREB (Gennaro Amitrano) – Piuttosto veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.13.2 a giugno a Bologna vincendo sferrato agli anteriori finendo in crescendo nel km conclusivo in 1.13.1 dopo aver mandato via nel lancio in 14.3; ha vinto 7 volte su 10, le ultime 3 consecutive, alla penultima al rientro in 1.13.5 ottenendo strada dopo il lancio in 13.5 per allungare con seconda parte di gara in 56.8, la volta dopo in 1.15.7 sul doppio km passando al mezzo giro finale dopo aver seguito il leader. Al salto di categoria con carta notevole, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 7,00
5 ALBARICOQUE (Gaspare Lo Verde) – Parte il giusto, ha colto il proprio record di 1.13.5 a giugno quarto sferrato finendo in crescendo dal gruppo; ha vinto 6 volte sulla preferita pista di Siracusa, l’ultima alla terzultima in 1.15.3 ottenendo strada dopo mezzo giro, la volta dopo un quinto nel Mediterraneo sbagliando sulla curva finale dopo aver seguito nel gruppo, infine un posto d’onore in quota dopo aver filato il leader in percorso in gran parte scoperto. Potente, rischia di essere preso in velocità in partenza ma il campo è ridotto e può inserirsi.
Grossa sorpresa. Quota: 200,00
6 ANASTASIA GRIF (Giuseppe Porzio) – Molto veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.13.9 ad aprile a Siracusa terza sferrata calando in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 12.5; ha vinto 4 volte sulla preferita pista di Siracusa, le ultime 2 consecutive, all’ultima in 1.14.1 finendo in crescendo dalla scia del leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 13.5. Specialista della pista, il salto dalle reclamare ai gran premi è lungo ma se va davanti e ne manda uno può piazzarsi.
Difficile. Quota: 250,00
7 ASK ME NOW (Luciano Messineo) – Veloce in partenza, ha vinto 5 volte, 4 nell’annata, la penultima alla terzultima uscita in 1.16.4 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia del leader, la volta dopo un posto d’onore battuta dopo aver ottenuto strada dopo il lancio in 13.5, infine un successo in 1.19 sul doppio km finendo in crecendo dopo aver mandato via. Tenta un difficile salto di categoria.
Outsider. Quota: 300,00