14/01/2020

Firenze martedì, i pronostici di Amario di tutto il convegno che ricorda Glauco Cicognani

di admin

Convegno di martedì a Firenze che ricorda Glauco Cicognani a un anno dalla sua scomparsa in seguito ad un malore che lo ha colto a 60 anni mentre era nel centro di allenamento di Passoscuro alle porte di Roma. Grande trainer sia di galoppo sia di trotto (l’unico in Italia in entrambe le discipline), ma prima di tutto gran Signore, Glauco era figlio di Alfredo “Braccio d’Oro” ed era specializzato nella preparazione dei puledri; vinse il Derby 1985 con Sec Mo (dopo averlo perso malamente l’anno prima con Ricettatore); da ricordare tra i suoi cavalli la plurivincitrice classica Elinor Cik (da lui allevata), Veloce Jet, Grifalco Jet e Ribot Ek.   
Il convegno avrà il suo clou (alla terza corsa) nobilitato dalla presenza del vincitore del Società Terme Argentovivo (3) che parte molto forte e che a Napoli ha accusato in retta il rientro e l’ultimo km scoperto. Il cavallo nascosto di quota può essere il veloce e regolare Axel Degli Ulivi (5) sfortunato di recente (al largo dopo essere stato respinto a Napoli, chiuso dietro la leader a Roma) ed è improvvisato da Enrico Bellei. Ci stanno bene anche il regolare Axel Chuc Sm (7) che parte molto forte e che resta su due successi da leader e Apocalypse Erre (1) volante la scorsa settimana a Montegiorgio ma che deve fare percorso netto. Sorprese Aldobaraldo Bar (4) che torna in prima fila ma deve fare percorso netto e Azteco Dei Greppi (6) se ritrova la forma estiva.
Prono: 3 – 5 – 7

I pronostici delle altre corse:

1) Classico piazzato di posizione con licenza di vincere il veloce Vincent Trio (1) reduce da una facile vittoria in avanti. La cavalla nascosta può essere Zosca Etoile (5) che parte molto forte ma che deve riscattare la prova bolognese nella quale ha ceduto da leader. Dal largo partono fortissimo Zaira Dei Veltri (6) reduce da 3 successi e Zodiac Dany Grif (7) che resta su una netta vittoria da leader ma che rispetto agli altri 3 è meno regolare. Con tanti partitori una prima parte di gara infuocata può agevolare la risalita del regolarissimo Zack Spritz (2) che è sempre al palo e a Trieste ha logicamente accusato il percorso allo scoperto. Un gradino sotto gli altri tra i quali citiamo Zinder Dei Greppi (3) che ha vinto all’ultima ma ottenendo strada e gettandosi di galoppo dopo il palo.
Prono: 1 – 5 – 6

2) In avanti può farcela la veloce Bella Caf (5) stampata sul palo a Treviso. Alternative la passista Brandy (1) che a Treviso ha pagato l’impegno allo scoperto, la veloce Bernardette Jet (2) e la regolare Brina Degli Ulivi (3) improvvisata da Enrico Bellei. Sorprese Belize Jet (7) migliorata in affidabilità, Blue Light (4) che la volta scorsa è apparsa in ordine dopo errore e Blancka (10) che la volta scorsa ha sbagliato sull’ultima curva quando avvicinava i primi.
Prono: 5 – 1 – 2

4) Corsa condizionata dal rientro di Acciaio Dei Venti (9) che è l’unico del campo ad avere già vinto e sulla linea migliore a percorso netto avrebbe chance di primissima ma va visto sgambare. Può valere più di quanto dica la carta recente Admiral Tr (11) che dopo una buona prestazione milanese ha però corso in modo anonimo due volte sulla pista. Da vedere il rientro di Athena Dei Veltri (6). Sembra in procinto di togliersi la qualifica di maiden Ara Pacis Pax (4) migliorata in affidabilità. Può farcela anche Artemide Trebì (5) che sta correndo discretamente. Sorprese Arles Dei Greppi (8) che ha finish discreto e Afrodite Op (10) se non sbaglia.
Prono: 9 – 11 – 6

5) Maiden. Se non sbaglia ha grandissima chance l’ardente Birba Caf (5) che dopo l’ottimo debutto con un giro allo scoperto ha sbagliato le due volte successive. Dovrà vedersela con la regolare Boston Dipa (1) piaciuta a Bologna in posizione nell’ultimo km in 1.16.7 e possibile piazzata di posizione con licenza di vincere e con Bigband Arc (12) in fallo in retta all’ultima quando attaccava la leader con 600 finali scoperto in 46. La cavalla di quota se non sbaglia può essere la caratteriale e ardente figlia di Lucrezia Grad Brezza Grad (13). Sorprese Bluff Dei Greppi (3) in fallo sull’ultima curva a Milano quando era terzo, Birkin Op (6) che a Bologna ha pagato il primo giro allo scoperto e Brooklyn Lux (7) che non corre da quasi due mesi quando sbagliò a Milano sulla piegata finale quando era al largo dei primi.
Prono: 5 – 1 – 12

6) Proviamo Ussaro Egral (2) che parte molto forte, ha vinto facile in avanti la scorsa settimana ed è improvvisato da Enrico Bellei ma ci sarà da valutare il rientro in discesa di categoria del passista Running Allmar (10) piaciuto nella riqualifica in 1.15.7 a Bologna. Possono farcela anche Zephyrus Bar (1) che all’ultima dopo tanto tempo è tornato a fare percorso netto e si è affermato con km finale allo scoperto, il regolare Per Te Bar (4) che parte molto forte e Zero Nof (3) a segno a Treviso (però dopo aver ottenuto strada). Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere Sharif Dei Rum (8) che la volta scorsa ha pagato il percorso allo scoperto ed è improvvisato da Roberto Vecchione ma dovrà partire in scia al non svelto Zephyrus. Da vedere il rientro di Urali Op (11).
Prono: 2 – 10 – 1

7) Zeta Spritz (6) parte molto forte e in avanti può arrivare fino in fondo. Il cavallo nascosto può essere il passista Uganeo Jet (5) ottimo alla penultima nel km finale scoperto in 1.11.2. Venanzo Jet (9) scende in maniera evidente di categoria ma è maiden in pista grande e non vince da 3 anni; comunque nella compagnia ha grande chance. Il cavallo di quota può essere il regolare Ur Del Ronco (2) che la volta scorsa è stato costretto ad un primo giro in 58.2. Può farcela anche Zoe Grif Italia (7) che parte molto forte e nel campionato 4 anni è rimasta controschema al largo. Sorprese se ritrova la forma primaverile il passista Soho Dei Greppi (11) improvvisato da Roberto Vecchione e il regolare Zooper (8) che a Bologna ha pagato l’impegno allo scoperto ed è improvvisato da Enrico Bellei.
Prono: 6 – 5 – 9