15/01/2020

Nastro d’Oro ad Alcatraz Stecca, primo gp di Michela Racca, la pagella di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Il primo gran premio Nastro d’Oro è iniziato nel peggiore dei modi con una pista impraticabile dopo che è piovuto sulla sabbia aggiunta il giorno prima. Due esenti da errori al traguardo (gli altri 5 di galoppo nel pantano) con Alcatraz Stecca netta alla meta su Al Pacino Treb e la notizia più rilevante è il primo successo classico per l’instancabile e simpaticissima Michela Racca che dopo aver sognato a lungo un gran premio in veste di driver (e ci è andata vicina) lo ha ottenuto da allenatrice con la supervisione del proprietario Emiliano Stecca e la guida di Giampaolo Minnucci (elogio da estendere anche a Ugo Todisco sempre ottimo nel creare puledri molto seri). Paciarotta la quota oltre il 3,00 di Alcatraz Stecca che ha avuto gioco facile nel conquistare il comando sull’errore di Akela Pal Ferm (che, dopo la falsa partenza nella quale aveva perso le due scarpe di gomma probabilmente in difficoltà sulla pista, ha cercato l’avvio veloce) per poi fermare e isolarsi (con quarto finale in un notevole 28.5) dopo l’errore all’ingresso in retta di Aguacate che aveva mosso al suo esterno. Secondo senza mai essere incisivo Al Pacino Treb, in fallo sulla prima curva (quando stava mandando Alcatraz dopo essere andata davanti) Anastasia Grif poi imitata da Albarcoque intralciato dall’intempestivo anticipo di Aguacate (appiedato Enrico Bellei) e sulla piegata finale da Ask Me Now che dopo una decina di tempi di galoppo si è rimessa giusto in tempo per essere in salvo per il terzo posto.  
Prima del via ha sbagliato Akela Pal Ferm e le più veloci sono state Alcatraz Stecca e Anastasia Grif, con Alcatraz che non si è opposta alla rivale nel lancio in 14.9 per poi riottenere strada dopo un quarto in 30.1 mentre ha sbagliato Anastasia lasciando secondo in corda Aguacate sul quale è avanzato deciso Albaricoque che però ha subìto il brusco anticipo del rivale che l’ha intralciato costringendolo all’errore. Terzo in corda Al Pacino Treb su Ask Me Now. Alcatraz ha fermato di passo con un quarto addirittura da 1.26 (34.2) per poi approdare al km in un tranquillo 1.19.6; sul nuovo rallentamento (16.1 il terzultimo paletto) ha mosso Aguacate che però all’ingresso in retta nel momento dell’attacco ha sbagliato. A quel punto tutto facile per Alcatraz Stecca che ha chiuso in piena spinta con quarto finale in 28.5 staccando Al Pacino Treb mentre, dopo aver sbagliato sull’ultima curva con una decina di tempi di galoppo, Ask Me Now si è rimessa giusto in tempo per essere tenuta buona per il terzo.   

ALCATRAZ STECCA – Non si oppone nel lancio in 14.9 ad Anastasia dalla quale ottiene strada dopo un quarto in 30.1, ferma di passo, allunga con quarto finale in 28.5. Voto: 7,5
AGUACATE
– Secondo in corda, muove sull’ultima curva ma all’ingresso in retta nel momento di sferrare l’attacco sbaglia. Voto: 6
AL PACINO TREB
– Terzo in corda, in retta perde contatto. Voto: 5
AKELA PAL FERM
– A disagio sulla pista impantanata, perde le due scarpette di gomma nella falsa partenza, in avvio nel tentativo di fare partenza sbaglia. Voto: s.v.
ALBARICOQUE
– Scoperto, avanza deciso dopo la prima curva ma subisce il brusco anticipo di Aguacate che lo intralcia e sbaglia; da rivedere ma non in questa categoria. Voto: s.v.
ANASTASIA GRIF
– Va davanti sull’accondiscendente Alcatraz nel lancio in 14.9, ferma per rimandarla via ma sulla prima curva sbaglia; da rivedere ma non in questa categoria. Voto: s.v.
ASK ME NOW
– In coda, sbaglia sull’ultima curva ma si rimette giusto in tempo per essere tenuta buona al terzo; da rivedere ma non in questa categoria. Voto: s.v.