27/01/2020

I partenti (12) del Gp Firenze, al 2 il rientro di Arnas Cam

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Dichiarati stamani i partenti (12) del Firenze (in programma domenica 3 febbraio) che è la più antica classica del trotto toscano, in vita da 81 anni (dal 1939 quando era per gli anziani e vinse Marcello Baldi con Finarium Great in 1.25.9), giunta alla sua settanovesima edizione e promossa a prova del circuito classico nel 1950 (quando vinse in 1.21 Bayard con Ugo Bottoni isolandosi dopo essere passato al mezzo giro finale e fu la prima edizione per 3 e 4 anni con un nastro di vantaggio per i più giovani), una corsa (sul miglio dal 1989, quando vinse Iduard con Pino Rossi) che vede tra i vincitori fior di campioni (uno su tutti Varenne, Giampaolo Minnucci in sulky per il training di Jori Turja, netto in 1.13.8 nel 1999). Si disputa per i 4 anni dal 1960 (quando vinse Giusto per i colori della scuderia Certosa dei fratelli Bordoni, gli zii della signora Laura Meli), nel 1987 si corse a Montecatini e si affermarono Feystongal e Antonio Luongo in 1.16.1. In vetta all’albo d’oro del Firenze “Marmotta” William Casoli con 7 vittorie sul “Pilota” Sergio Brighenti con 6, mentre dei guidatori in attività è in testa Enrico Bellei con 5, oltre alla scuderia di Paolo Orsi Mangelli a bersaglio 10 volte come proprietari; nelle ultime 11 edizioni 5 volte a segno da trainer Holger Ehlert. Purtroppo i tempi sono cambiati, e ci piace raccontare cosa raccontò William Casoli ad Antonio Berti “C’era uno spirito sportivo, c’era una sana rivalità anche fra noi guidatori che la gente avvertiva e ne era partecipe. A proposito di questo, mi ricordo un episodio che ancora oggi mi fa ridere. Una sera andai a cena con Sergio Brighenti e nel ristorante entra un mio fans. Mi osserva piuttosto sorpreso, poi mi chiama da una parte e mi domanda se io avevo fatto pace con Sergio. Io lo guardai meravigliato e gli dissi che io, con Brighenti, non avevo mai litigato. Andò via, ma poco convinto. C’era fra noi, anche con il vostro Vivaldo, tanta rivalità in pista, per cui la gente pensava che noi fossimo avversari anche nella vita, ma fuori dalla pista, invece, eravamo tutti amici. Altri tempi. Firenze è indimenticabile anche per la cucina. Io e Fausto Branchini eravamo assidui da Damasco, quella trattoria che c’è vicino all’ippodromo delle Mulina. Delle bistecche eccezionali. E poi, il proprietario, tutte le volte che venivo a Firenze mi faceva sempre trovare una forma di pecorino toscano. Altri tempi, altra tavola!”. Tra le assurdità dei tempi il fatto che il Gran Premio Firenze sia stato declassato a gruppo 3, assurdo perché è una corsa storica significativa nel contesto del calendario, in una pista adeguata e con una grande tradizione, fatta di epiche battaglie tra tanti campioni che hanno costruito la storia del nostro trotto.
Nel 2015 hanno vinto da leader Saikala e Andrea Farolfi per il training di Andrea Sarzetto in 1.11.6, nel 2016 Telecomando Ok e Enrico Bellei per il training di Holger Ehlert al record della corsa di 1.11.4 in una volata di testa con quarto iniziale in 25.7, nel 2017 da favoriti Uragano Trebì e Gaspare Lo Verde per il training di Francesca Croce in avanti in 1.14.2, nel 2018 grossa sorpresa di Venivici Roc e Beppe Lombardo per il training di Fausto Barelli in 1.13.1 di spunto, l’anno scorso da favoriti Zacon Gio e Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert in 1.13.2 progredendo dalla scia della leader nella seconda parte di gara scoperto che ho cronometrato addirittura in 53.5.

Una dozzina al via domenica con ai primi 4 numeri coppie di Erik Bondo e di Alessandro Gocciadoro: il danese schiera in corda la regolare All Wise As che si adatta ad ogni schema e si candida fin d’ora al ruolo di possibile piazzata di posizione con licenza di vincere e al 2 la regolare grigetta Arnas Cam al rientro dal vittorioso Mangelli Filly nel quale impressionò negli ultimi 600 in 41.4 con arrivo in 13.5 senza forzare; il team Goccia schiera invece Ares Caf che è piaciuto a Napoli dopo aver perso la partenza e che sembra maturo per centrare il primo successo classico e al 4 Aramis Ek che non corre da un paio di mesi quando vinse il Mediterraneo confermando il grandissimo potenziale ma anche qualche difficoltà sulle piegate nelle quali (come nel Mangelli) deve essere talvolta ripreso in mano. Al 5 Alcatraz Stecca che si adatta ad ogni schema, al 6 Axel Chuck Sm al salto di categoria sulle ali di 3 successi consecutivi e che parte molto forte in una prima fila in cui non ci sono provetti partitori, al largo della prima fila il veloce Alcide Roc che va più forte di quanto dica la carta recente.
In seconda fila con l’8 Alpago Wf che avrebbe preferito agire in avanti, al 9 il regolare Adam Kirby Col che è in forma ma ha vinto una sola volta in carriera, al 10 Anita Roc che non sta brillando, all’11 Aleph Lux che tenta un improbabile salto di categoria, al 12 Achille Blv che è al salto di categoria ma è letteralmente volante con notevoli risalite allo scoperto nelle ultime due vittoriose uscite (dopo breve errore sulla pista, con ultimi 600 in 42.3 a Roma).
Ma in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.

Sig.Wilhelmsen Peter E.Bondo X.Xxx 1 ALL WISE AS 1600 fb 4 Varenne e Temple Blue Chip
Sc.La Camargue Srl E.Bondo R.Andreghetti 2 ARNAS CAM " fgr 4 Ready Cash e Nadia Cam
Sc.Orlando Stable Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl A.Gocciadoro 3 ARES CAF " mb 4 Ideale Luis e Ira Caf
Sc.Effebi Di Fabio Bruno Soc.all.Gocciadoro Alessandro Srl Fed.Esposito 4 ARAMIS EK " mbo 4 Nad Al Sheba e Freedom Ek
Sig.Stecca Emiliano M.Racca Gp.Minnucci 5 ALCATRAZ STECCA " fb 4 Napoleon Bar e One Minut Di No
Sc.Fa.mi. Lor.Baldi D.Battistini 6 AXEL CHUCK SM " mbo 4 Cc's Chuckie T e Rebecca
Sc.Sant'eusebio Snc F.Barelli V.p.Dell'annunziata 7 ALCIDE ROC Z " mb 4 Daguet Rapide e Inga Allmar
Sc.My Horse S.r.l. G.Grillo A.Greppi 8 ALPAGO WF " ms 4 Maharajah e Inghilterra Om
Sig.Giannoni Pier Luigi S.Capenti S.Capenti 9 ADAM KIRBY COL " mb 4 Uronometro e Formula Magica
Sc.Sant'eusebio Snc F.Barelli G.Di Nardo 10 ANITA ROC Z " fb 4 Filipp Roc e Ok Roc
Sc.Rione Cap R.Pezzatini R.Pezzatini 11 ALEPH LUX E " mb 4 Adrian Chip e Frenzy Aas
Sig.Giannusa Salvatore A.Shmidra E.Bellei 12 ACHILLE BLV " mb 4 Ganymede e Isadora Dei Fiori
Rapporti Scuderia: 7+10