17/02/2020

Follonica luned?, centrale con la forma di SOLISTA D’ESI, i prono di Amario per tutto il convegno

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Riservato ai gentlemen con cavalli di proprietà e posto come sesta corsa il centrale del lunedì ai Pini. Scegliamo Solista D’Esi (3) che è letteralmente volante. Alternative Sugar Bred (9) che è finito bene all’ultima ed è a suo agio sulla pista e il passista Urbano Ferm (7). Sorprese Zivago Gifar (1) al top della forma, Uranium Fi (4) finito bene la volta scorsa e lo specialista della pista Vico Del Ronco (5).
Prono: 3 – 9 – 7

I pronostici delle altre corse:

1) Netti favori per Azzurra Pisana (3) che parte molto forte e nelle ultime 7 uscite ha vinto 6 volte (nell’altra ha sbagliato all’ingresso in retta mentre stava passando), ma dovrà vedersela già dal via con la velocissima Anakin As (7) che a Firenze ha esagerato nel primo km in 1.11.8. Duello con un gradino sotto le altre tra le quali le cavalle nascoste possono essere Aurora Reaf (6) che ha buon finish e Ada Delle Selve (5) che torna in prima fila. Sorpresa se non sbaglia Agave Bargal (2) che però non vince da un anno e mezzo.
Prono: 3 – 7 – 6

2) Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance del velocissimo e regolare Urali Op (3) che dovrebbe essere il leader iniziale con possibilità di scelta se mandare o meno. Alternative Unguento (2) che sa agire al largo e Therry Caf (8) arrivata senza spazio a Firenze. La cavalla nascosta di quota può essere la regolare Vicky Bomber Treb (4) che parte molto forte e a Firenze è rimasta contro schema al largo. Sorpresa Vulcan Black (5) se non sbaglia. Da vedere i rientri del passista Shaghy (9) a suo agio sulla pista e della fallosa ma dotata Zeta Jet (7).
Prono: 3 – 2 – 8

3) Se fa percorso netto si gioca grandissima chance Zohan Dei Lupi (5) che all’ultima ha sbagliato in retta quando stava passando con mezzomiglio finale in 57.9. Il cavallo nascosto può essere Oddone Mp (1) che non vince da oltre un anno ma parte molto forte e si trova bene sulla pista. Se non sbaglia può farcela anche il potente Uncle Di Poggio (9). Sorprese il passista Ziko Ek (4) che però non vince da un anno e mezzo e il regolare Pegaso D’Alfa (3) che parte molto forte ma non corre da quasi due mesi quando deluse da leader. Da vedere il rientro della veloce ma fallosa Zolly Grif (2). Excellent Grandcru (10) è poco affidabile ma nella riqualifica è piaciuto.
Prono: 5 – 1 – 9

4) Favori per Boys Stecca (8) migliorato in affidabilità e piaciuto a Roma nella seconda parte di gara scoperto in 58.8, ma ci sarà da valutare il rientro di Brenda Grif (4) che parte molto forte e a percorso netto sulla linea migliore sarebbe la cavalla da battere. Se si avvia di trotto può farcela anche il veloce Benur Risaia Trgf (1) improvvisato da Antonio Di Nardo e piaciuto la volta scorsa da leader pur battuto al termine di 600 finali in 43.9. Il cavallo di quota può essere il passista Batman (6) che sa agire al largo. Il cavallo nascosto può essere il veloce Bucefalo Lans (5). Sorpresa Balio Col (3) se non sbaglia.
Prono: 8 – 4 – 1

5) Seconda tris nella quale scegliamo Biagio Trebì (1) a segno con bel finish nel mezzomiglio conclusivo in 58.9. La cavalla nascosta può essere Bijoux la Torre (12) in grande crescita. Può farcela anche Buggea Del Ronco (4) valida in entrambe le uscite effettuate. Da vedere poi 3 interesanti rientri: Boleruss (11) dopo un positivo debutto se che può essere il cavallo di quota, Brezza Wf (9) che prima del debutto falloso si era qualificata in 1.17.9 in percorso esterno sulla pista e Boniek Sm (3) che prima del debutto falloso era finito bene nella qualifica sulla pista a settembre in 1.18.1. Sorpresa se non sbaglia Barbados Mail (7) finito bene alla penultima.
Prono: 1 – 12 – 4

7) Favori per il regolare Akela Play (8) che resta su due bei successi ma ci sarà da valutare il rientro del veloce Ardentess (6) che in 3 uscite ha vinto due volte e una volta ha sbagliato sull’ultima curva quando era in testa. I cavalli nascosti di quota possono essere il regolare Adone Delle Selve (4) che torna in prima fila e ha vinto mercoledì con rotolo in meno di due minuti e ultimo km esterno e Arianuova Op (2) che ha buon finish e torna sulla pista e sulla distanza preferite. A percorso netto ci stanno anche Adler Del Ronco (7) che dovrebbe essere venuto avanti dal rientro nel quale ha sbagliato sull’ultima curva quando era secondo e se ritrova la forma estiva Alloro Mont (1). Da vedere il rientro di Anteo Del Ronco (10) che dopo un successo di forza aveva sbagliato sulla curva finale le due volte successive quando era al largo dei primi.
Prono: 8 – 6 – 4