20/02/2020

Castelluccio dei Sauri, BUFFON JET a segno al debutto nel clou, doppio in giornata per VINCENZO GALLO

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Erano i puledri di due anni a disputarsi la miglior moneta del convegno odierno di Castelluccio e ad imporsi è stato l’interessante esordiente BUFFON JET, un figlio di Igor Font e Ortica Jet (al primo prodotto, la terza madre è Linfa Trotter che ha prodotto il vincitore del Città di Napoli Veloce Jet e il derbywinner Concord Jet). Apparso verde ma dotato nella prova di qualifica (effettuata tre volte, due non passate per errori) l’allievo di Saverio Gallo guidato in corsa dal figlio Vincenzo si è imposto in 1.16.7 muovendo dalla quarta posizione sulla penultima curva per passare al mezzo giro finale e affermarsi netto (a quota al tot di oltre 34) su Baldwin che aveva sfondato a metà corsa su Black Shadow Bi e ne ha contenuto il ritorno per il secondo. Quarto risalendo al largo dopo partenza prudente Bordeaux Alè su Boato Di No che era andato davanti e aveva mandato via.

VINCENZO GALLO ha prontamente raddoppiato nella seconda tris nazionale in sulky a ALADIN BI che (aperto e giocato alla paciarotta quota betflag di 3,20) si è affermato in 1.15.6 togliendosi la qualifica di maiden. Aladin è passato ai 600 finali dopo impegno esterno per respingere il buon finish di Aldinox; più indietro ha salvato il terzo Adrenaline Bi bene dopo aver fatto partenza e essere rimasta scoperta nel primo km.

Dopo il doppio di Vincenzo, nella gentlemen è andato a segno FILIPPO GALLO con TAURUS DEL RONCO che (giocato in aperura alla quota fissa di 1,50) non ha avuto grossi problemi a cogliere il sesto successo nelle ultime 7 uscite in 1.15.8 davanti al rientrante Signorotto Par che (come spesso gli succede) ha reso benissimo da fresco. Terza Ubelia Jet, che è rimasta sul passo in retta dopo essere scattata a centro pista a metà corsa, su Virdis Effe bene in quota dopo essere andato davanti e aver mandato via.

Il convegno è iniziato con il successo in 1.14.8 di ASTECCA DIMAR e Vincenzo Luongo che avevano aperto su snai alla paciarotta quota fissa di 2,80 a cui è stato ovviamente giocatissimo. L’allievo di Massimo Finetti non si è opposto al via ad Antonio Boccino per presentarsi a chiedere e ottenere strada sul finire della prima curva e affermarsi facilmente su Amarcord Lg scattato a centro pista dalla coda sulla retta opposta all’arrivo con terzo l’appostato Antonio Boccino.

Tra gli allievi è stata la Lady LUCIA GENNERO ad andare a segno portando al successo in 1.16.7 UNIQUE MATCH che mancava al successo dalla fine del 2018 e ha pagato al tot oltre 23. Brava Lucia a trovare l’aria dalla terza posizione in corda in retta per passare e contenere un ottimo Patriot Gar costantemente in terza e quarta ruota nell’ultimo km. Uzzana Jet, terza sul filo dopo aver ottenuto strada dopo mezzo giro, è stata distanziata per aver danneggiato sulla prima curva la favorita Zina Jet, a vantaggio dell’appostato Zaffiro Giulia.   

Di notevole qualità la terza vittoria a seguire di UNNO nettamente a segno al miglior ragguaglio in giornata di 1.13.5 da leader con in sulky Christian Fracassa alla quota al tot di 8,89 davvero eccessiva se si considera lo stile con cui aveva riportato gli ultimi successi (soprattutto il finish a Follonica). Ha fatto tesoro della sua scia Tuono Delle Selve che ha contenuto per il posto d’onore il finish del favorito Usque Dl che aveva mosso dopo 600 metri.

Si è chiuso con il ritorno al successo dopo quasi due anni di UBIQUE PAR (che comunque stava correndo meglio di quanto dicesse la carta, buono il finish della penultima nonostante il risultato) a segno nettamente in 1.15.1 con in sulky Crescenzo Maione con finale superiore dopo aver regalato metri al via con un rotolo abbondantemente sotto i due minuti. Secondo Unghian che ha regolato il leader dal via Zago Starlight. Il favorito Sir Fks si è agganciato all’ingresso in retta con Tacos Font.

Il successo nel clou di Buffon Jet: