22/02/2020

Castelluccio dei Sauri domenica, Vasco Dany Grif nel clou, i prono di Amario per tutta la riunione gentlemen

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Intitolato alla Selleria Scarpa il clou della riunione gentlemen nel festivo convegno a Castelluccio. Sarà la quinta corsa in programma e vedrà i gentlemen guidare cavalli di proprietà. Può sfilare in avanti con chiara chance di arrivare fino in fondo Vasco Dany Grif (5) che parte molto forte e prima di sbagliare la volta scorsa sulla prima curva quando era davanti aveva vinto 3 volte (l’ultima da leader con 600 finali in 42.4). Il cavallo nascosto di quota può essere Vireo Jet (8) che è finito forte alle ultime due e ha in sulky Elena Villani che a Castelluccio ha una percentuale successi addirittura superiore al 40%. Sono veloci e a seconda di come va la fase iniziale se la giocano bene il regolare Zagor Daf (2) che nelle ultime 7 uscite ha colto 6 primi e un secondo, The Elegance Lf (7) che resta su due bei successi (il primo di rimessa, il secondo da leader) con ottime chiuse e Zucchero Model (3) discreto la volta scorsa da leader. Un gradino sotto gli altri tra i quali nel ruolo di sorprese citiamo Top Dei Model (6) che ha ottimo finish e la regolare Vilma Gi (1) che parte molto forte.
Prono: 5 – 8 – 2

I pronostici delle altre corse:

1) Se fa percorso netto può farcela il veloce Birbante Dibielle (1) che prima di sbagliare all’ultima nel tentativo di fare partenza aveva vinto due volte nettamente, ma dovrà vedersela dal via con l’altrettanto svelto Belvedere Cla (2). Possibile duello e potrebbe essere decisiviva la parte iniziale nella quale se non sbaglia può tentare di saltare i due Barbacarlo (3) che parte molto forte. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere il veloce e regolare Bye Bye Moon (7). Il potente ma non facile Braveheart Grif (5) ha problemi di meccanica ma va più forte di quanto dica la carta stretta. Sorpresa Beatrice Kris (8) finita bene all’ultima dopo aver regalato metri al via.
Prono: 1 – 2 – 3

2) Favori chiari per Annibal Erre (7) a segno al debutto con bella progressione. Alternative Albachiara (2) al top della forma e Aristocratic Erre (10) che resta su un bel successo filando il leader un po’ allo scoperto e un po’ in corda. Un gradino sotto gli altri tra i quali se non sbaglia il più che intriga è Amaro Jet (3). Da vedere il rientro di Athena Gifont (9) valida a Siracusa. La cavalla nascosta per una piazza di quota può essere la veloce e regolare Alena D’Amore (8) che però è ancora maiden. Farà partenza la veloce Ashlyper (4) che però è anche lei ancora maiden.
Prono: 7 – 2 – 10   

3) Elena Villani viaggia su una percentuale successi superiore al 40% a Foggia e potrebbe farcela ancora se il suo Amalfi Jet (4), che parte molto forte, è venuto avanti dal rientro, ma dovrà vedersela con Anima Luis (6) che resta su un successo (ottenendo strada ma con seconda parte di gara in 58.5). La cavalla nascosta di quota può essere la velocissima Algeria Jet (7) da rivedere dopo il rientro falloso. Ci stanno bene anche American Dante (10) ottima alla penultima nella seconda parte di gara esterna in 57.1 e il regolare Aldebaran Rob (5) bene la volta scorsa al seguito del leader con 600 finali in 43.2. Sorprese il veloce Akira Font (8) e la regolare Amazing Lux (2) se ritrovasse la forma primaverile.
Prono: 4 – 6 – 7  

4) Da vedere il rientro della velocissima e regolare Venerina Jet (1) che prima di deludere all’ultima aveva vinto da leader con seconda parte di gara in 59.2 e su quella linea sarebbe chiaramente la cavalla da battere. Prima alternativa la veloce Unica Del Colle (3) che però non vince da due anni. Altri rientri da valutare quelli in discesa di categoria di Oro Smile (16) e di Un Jet Doc (15). La cavalla nascosta di quota può essere Zenigata (2) che è ancora maiden ma parte molto forte. Non vincono da oltre un anno ma nella categoria ci stanno Vincitò Indal (12) e Usain As (11). Sorprese Zamira Luis (17) che non vince da un anno e mezzo ma non sta correndo male e Trust Wise As (5) se non sbaglia.
Prono: 1 – 3 – 16

6) Classico piazzato di posizione con licenza di vincere il regolare Tonight Lux (2) che parte molto forte. La cavalla nascosta di quota può essere Zoe And Glory (3) che la volta scorsa ha trovato ardua la risalita dalla coda. Può farcela anche la regolare Volterra Jet (4) in ripresa. Ci stanno poi bene Zorever Cc Sm (11) in forma, Urlo D’Ete (13) che va più forte di quanto dica la carta recente e Thiago Di Ruggi (9) che non vince da oltre un anno ma è in ripresa. Sorprese Unico Gia Sheba (12) ormai abbonato ai pessimi numeri e la regolare Verona Rs (15).
Prono: 2 – 3 – 4

7) Seconda tris. Possibile duello tra Ulterior Vil (13) che è finito bene venerdì dopo percorso esterno e ritrova in sulky Elena Villani con cui rende al meglio e il veloce e regolare Oronte Di Cesato (1) che è il classico piazzato di posizione con licenza di vincere. Possono farcela anche Utavian Del Ronco (5) rimasto chiuso la scorsa settimana, Ufo Gius Sm (6) che parte molto forte ed è tornato in forma e Ugadena Del Sile (11) se ritrova la forma di qualche mese fa. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere Sevan Best (9) che sarà da valutare alla luce della corsa del giorno prima ad Aversa. Da valutare il rientro in discesa di categoria di Salvatore Amaesta (4) che parte molto forte e in categoria F non ha mai corso in vita sua.
Prono: 13 – 1 – 5

8) Classica piazzata di posizione con licenza di vincere la regolare Velvetlike Erre (1) che parte molto forte ed è già andata a segno con Ciro Ciccarelli. Alternative Zeus Rivarco Op (7) che sa agire al largo e torna in prima fila e, se non sbaglia, Zerotondo Zan (3) che però è maiden sulla distanza, ma per l’attitudine al doppio km ci stanno bene anche Zona Jet (2) che è affiatata con il proprietario e Zazà Alter (10) a segno con buon finish alla penultima. Da valutare il rientro del regolare Ziggurat Grif (8). Sorpresa Zanzibar Font (4) finita bene la volta scorsa dopo impegno esterno.
Prono: 1 – 7 – 3