22/02/2020

Andreani, prima classica per ALLEGRA GIFONT

di admin

di Mario “Amario” Alderici – La principale sorpresa dell’Andreani (graditissima dagli scommettitori) è stata la quota fissa di Allegra Gifont, giocabile anche a 3,50 snai, quota alla quale è stata ovviamente appoggiatissima. Per il resto, com’era prevedibile, pochi problemi a cogliere la prima classica per l’allieva di Casillo e Di Nardo (soprattutto dopo l’errore del rivale Ares Caf) che, dopo aver agito da seconda in corda dietro Allegra Wf, se ne è liberata agevolmente con ultimi 600 in 42.4 facendo passerella nel quarto finale in un eccellente 27.7; dodicesimo successo in 18 uscite. Facendo tesoro della posizione in scia alla vincitrice è emerso a sorpresa secondo Amore Di No, ottimo al salto di categoria, battendo la leader Allegra Wf che aveva tenuto andatura costante. L’unico di chi si è avventurato al largo a venire a casa è stato Aguacate quarto sul bancomat Americio Jet che è sempre al palo in ogni categoria anche se in questo caso beneficiando della squalifica di Anita Roc.
Come spesso accade in questa classica vince chi agisce o davanti o da secondo in corda; nota curiosa, le ultime 6 edizioni tutte vinte da allenatori operanti in Toscana (Holger Ehlert nel 2015 e 2016, Lucio Colletti nel 2017, Gennaro Casillo nel 2018, ancora Ehlert nel 2019, ancora Casillo quest’anno).  

Nel lancio in 14.7 com’era prevedibile è andata davanti Allegra Wf su Allegra Gifont mentre ha sbagliato prima del via Ares Caf imitato sulla curva iniziale da Alcide Roc e Antony Leone che erano al largo dei primi e sono stati traditi dalla meno gradita pista piccola.
Mezzo giro in 29.5 e 600 in 44.1 di Allegra Wf con la mossa in terza ruota dal fondo di Aguacate che allo scoperto ha scavalcato il gruppo raggiungendo al giro in 59.1 Attila Di No (terzo in corda con avvio sollecito dalla seconda fila) prevenuto a mezza ruota da Allegra Gifont. Poi le pariglie Americio Jet – Alcatraz Stecca e Anita Roc – Angel Degli Ulivi, in coda Ares Caf rimesso. Dopo un km in 1.15.1 Allegra Gifont ha mosso sull’omonima Wf che con la retta opposta in 14.7 ha cercato di sottrarsi alla rivale, la quale però sull’ultima curva ha messo le ali e con un paletto in 13 è passata. In retta passerella per Allegra Gifont in 1.13 con mezzo giro finale in 27.7 mentre si è accesa la lotta per le piazze con Attila Di No che è sprintato bene a regolare Allegra Wf. Per il quarto Aguacate ha respinto Anita Roc al suo interno, con Anita però squalificata per un errore sulla penultima curva a favore di Americio Jet.  

1 ALLEGRA GIFONT, Antonio Di Nardo (Gennaro Casillo) 1.13.0.
da Maharajah e Realm Of Fancy, allevam, Le Fontanette_Giga Farm.
colori Giuseppe Mulè .
7 ATTILA DI NO G.Riccio13.5
4 ALLEGRA WF M.Minopoli Jr13.6
10AGUACATE E.Bellei13.7