27/02/2020

Castelluccio giovedi’, l’ascesa di BOREA DEL CIRCEO nel clou, i prono di Amario per tutta la riunione

di admin

di Mario "Amario" Alderici – Sarà in apertura (prima corsa) il centrale del convegno di giovedì a Castelluccio nel quale scegliamo il veloce Borea Del Circeo (6) che nelle ultime 4 ne ha persa solo una a causa di una ruota danneggiata e ha impressionato alla penultima con 600 finali in 42.1. E’ altrettanto svelto ma sembra più portato ad agire di rimessa Brando Cas (5) a segno la volta scorsa dopo essere andato davanti e aver mandato via. Altro soggetto veloce che può essere il cavallo nascosto di quota è Buon Gallo Wise L (1) valido a Bologna nel giro finale in 59.2. Sorpresa il duttile Baltico Cr (3).
Prono: 6 – 5 – 1

I pronostici delle altre corse:

2) Se non sbaglia si gioca grande chance lo specialista della distanza Steven Del Ronco (2) che venerdì è finito bene dopo aver trovato tardi l’aria. Altri due che fanno benissimo il doppio km e possono ribaltare il pronostico sono la regolare passista Zanita Luis (3) che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro e il veloce Very Good Sf (1). Sorprese Tiffany Pride (7) che dopo due successi è finita bene anche all’ultima e lo specialista di pista e distanza Roby (6) poco fortunato di recente.
Prono: 2 – 3 – 1

3) Netti favori per Brillantissime (5) che ha vinto al debutto con buon finish nonostante la seconda fila confermando la buona qualifica con mezzomiglio finale in un minuto. Il cavallo nascosto di quota può essere il veloce Bye John Truppo (7). Possono farcela anche Bliz Chuc Sm (6) che sorteggia per la prima volta un buon numero ed è piaciuto a Napoli nel secondo giro a centro pista, Biogrande Par (1) in crescita (notevole la penultima) e Brinagal (2) che parte molto forte. Sorprese Boato Di No (10) valido in posizione la scorsa settimana e il caratteriale Boy Alter (11).
Prono: 5 – 7 – 6

4) E’ la prima sul doppio km per Antares Font (1) che dopo 5 successi consecutivi ha fallito a Roma ma con un km scoperto in terza ruota dopo breve errore al via e se si adatta alla distanza dovrebbe riprendere la serie vincente. Il cavallo nascosto di quota può essere il veloce Assiolo Jet (4) poco fortunato di recente ma piaciuto nella progressione della penultima. Possono farcela anche il passista Alexandros Gar (9) che se fa percorso netto fa bene la distanza e la volta scorsa ha sbagliato sull’ultima curva quando avvicinava minaccioso i primi (era piaciuto anche la volta prima allo scoperto) e il regolare Akhir By Breed (7) che è su distanza lunga ma torna in prima fila e resta su un bel successo di forza sfondando dopo un km esterno. Sorprese Alert Op (6) finita bene la volta scorsa dopo impegno esterno, Adrien Del Ronco (3) che ha vinto solo una volta oltre un anno fa ma sa agire al largo, fa bene la distanza e torna a sorteggiare buon numero e A Sexyvis Par (2) che ha vinto solo una volta due anni fa e sul miglio ma va più forte di quanto dica la carta.
Prono: 1 – 4 – 9

5) Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance a percorso netto di Ursiass (10) finita forte ad Aversa dopo aver trovato tardi l’aria. All’opposizione Zorro Ido (5) che è maiden sul doppio km ma resta su due buoni posti d’onore, il regolare passista Ulmus Rl (6) che sa agire al largo e, se non sbaglia, Zizan (4) che parte molto forte e fa bene la distanza. I cavalli nascosti di quota possono essere il veloce Zibellino Aby (1) e Vegas Cloudlet (7) se ritrova un po’ di forma. Sorpresa Vulcaniano (8) che è maiden sul doppio km ma se facesse percorso netto sarebbe in categoria alla sua portata.
Prono: 10 – 5 – 6

6) Proviamo ancora ad andare controcorrente per segnalare come classico piazzato di posizione con licenza di vincere il regolare Ambuss (1) che parte molto forte. La probabile favorita del tot sarà la veloce Anita Pred (6) a segno da leader alla penultima. Possono farcela anche la regolare Amarilly Fox (7) che parte molto forte e Anna Degli Ulivi (5) finita bene alla penultima e arrivata con poco spazio la volta dopo. Sorprese la potente Artaterme Jet (8) e il passista Assisi (9). La cavalla nascosta di quota se si avvia di trotto può essere Atlante Feg (4).
Prono: 1 – 6 – 7

7) Victorper (7) è rientrando sfondando con 700 metri esterni per allungare con ultimi 600 in 43.2 a media finale di 1.13.3 e se si ripete su quella linea dovrebbe farcela, anche se trova al suo interno il velocissimo Solobarar (3) che dovrebbe essere il leader iniziale ma deve riscattare la negativa prova di Aversa in cui ha ceduto dopo aver agito in avanti. Può farcela anche Zina Jet (12) che la scorsa settimana ha subìto un danneggiamento. Possibile piazzato di posizione con licenza di vincere il veloce e regolare Uollas Pred (1) che non vince da oltre un anno ma torna in prima fila. Non vincono da oltre un anno ma possono fare la sorpresa Thiago Di Ruggi (6) se ritrova un po’ di forma e il regolare Vicente Calderon (9) che può restare in posizione da sparo. Un altro che non vince da oltre un anno ma se non sbaglia può essere il cavallo nascosto di quota è Usain As (10).
Prono: 7 – 3 – 12