05/03/2020

Castelluccio giovedi’ con Tqq e 2 seconde tris, Boss Mede Sm nel clou, i prono di Amario per tutta la riunione

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Convegno interessante a Castelluccio con la tqq in chiusura e due seconde tris (alla terza e alla quarta). Si parte con le due prove a maggior dotazione riservate ai puledri. La più qualitativa è la prima corsa con chiari favori per Boss Mede Sm (6) a segno con bella progressione a Napoli anche se il tempo finale è errato. In quella corsa non è dispiaciuto anche Biagio Grif (1) che torna sulla pista in cui aveva vinto e può essere il cavallo nascosto. A rafforzare la chance di Boss Mede è, se non sbaglia, il compagno di scuderia Boy Chuc Sm (5) ben rientrato nella stessa corsa di cui si parlava prima. Possono farcela anche Bruam Vik (7) a segno al rientro con un km scoperto e 600 finali in 44.6, Buffon Jet (8) che ha vinto in convincente stile al debutto e, se non sbaglia, Bordeaux Alè (4) che torna a sorteggiare buon numero. La cavalla nascosta di quota può essere la cresciuta Blerta Col (2).
Prono: 6 – 1 – 5

I pronostici delle altre corse:

2) Maiden. Proviamo a scegliere Bartali d’Orio (5) finito bene la scorsa settimana. All’opposizione il debuttante Boris Col (6) valido nella qualifica in 1.17.3 con ultimo km in 1.15.5 con un tratto esterno e, se non sbaglia, Bilbao Chuc Sm (7) che ha ottimo parziale. Il cavallo nascosto di quota se va davanti può essere il veloce Bicode Di No (4) che all’esordio ha preso l’ambio quando lottava per il quinto ma era piaciuto nella qualifica in 1.18.3. Può farcela anche Black Ll (10) piaciuto a Taranto nei 600 finali esterni in 44.4. Da valutare il rientro di Bucintoro Rl (8) che nelle prime uscite ha mostrato mezzi ma anche problemi di meccanica e andrebbe visto sgambare. Un gradino sotto gli altri tra i quali un altro black horse potrebbe essere Bisbiseo (11) finito bene alla penultima.
Prono: 5 – 6 – 7

3) Prima delle due seconde tris nobilitata dal rientro del vincitore classico Trinity Lux (11) piaciuto nella riqualifica in 1.15.6; al di là delle incognite dovute alla sosta merita chiaramente il ruolo di favorito. Il cavallo nascosto può essere il regolare Sansone Bar (6) che scende di categoria. Se non sbaglia può farcela anche Sir Fks (2) che non vince da 3 anni ma parte molto forte e la volta scorsa si è agganciato sull’ultima curva. Da valutare i rientri del velocissimo Don Bosco (5) che torna in prima fila e del regolare Rio Jet (10) che se già in condizione possono essere i cavalli di quota. Sorprese Zaza Starlight (4) che non vince da due anni ma è finito bene alle ultime due e Zamira Luis (3) che non vince da un anno e mezzo ma è in ripresa.
Prono: 11 – 6 – 2

4) Seconda delle due seconde tris in cui proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Aaron Staf (13) che è da valutare nello schema manovrato e a Napoli ha ceduto a palo lontano ma era piaciuto ad Aversa pur in fallo sull’ultima curva quando era ancora davanti. Alternative Adinox (8) finito bene la volta scorsa e due soggetti condizionati dall’errore ma che se facessero percorso netto avrebbero chance di primissima come Austria Jet (9) che sa agire al largo e Andreotti Giegi (11) che alla penultima è finito bene dopo aver subìto il calo di chi lo precedeva. Sorprese la veloce e regolare Alena D’Amore (7) e Aquileia Jet (4) discreta alla penultima. Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta di quota può essere Aila Chuc Sm (12) se non sbaglia.
Prono: 13 – 8 – 9

5) Netti favori per Amore Bello (5) che scende di categoria e ha vinto a Napoli (ottenendo strada dopo 600 metri ma chiudendo a media notevole di 1.13.5), ma dovrà vedersela con Animo Tur (6) che parte molto forte e ha vinto a Taranto con ottimo finish negli ultimi 600 in 43.5. Il cavallo nascosto di quota può essere il veloce Arrow Degli Ulivi (3) che alla penultima sfondando si è affermato con 600 finali in 44.3. Sorpresa se non sbaglia Arizona Dream (2) che scende di categoria ma deve riscattare la deludente prova di Taranto nella quale ha ceduto dopo aver ottenuto strada.
Prono: 5 – 6 – 3

6) Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Tornado Rl (10) che non sta brillando ma è in categoria alla portata. Allo start il più che intriga è il regolare Uwe Del Ronco (1) che gira molto svelto. Possono farcela anche lo specialista della pista Ubique Par (8) che resta su una vittoria con ottima progressione dopo essere partito arretrato e Poker Face Hbd (5) che gira molto svelto. Sorprese Userkaf Mrs (3) che si trova bene nello schema ed è piaciuto la volta scorsa in percorso esterno con ultimo km scoperto e Sbirulino Grad (9) poco fortunato di recente. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere Very Di Casei (2) che non vince da due anni ma gira svelto.
Prono: 10 – 1 – 8

7) Tqq con favori per il passista Zuritos Rl (3) che ha vinto 6 volte nelle ultime 9 uscite. Il cavallo nascosto può essere Vinc Di Girifalco (10) che non vince da oltre tre anni ma è in gran ripresa (a Taranto ha perso contatto dal leader ma in una chiusa in 42.1 per i 600 finali). Da valutare il rientro di Zalone Jet (13) che alla penultima aveva vinto in 1.14.5 con un km scoperto e su quella linea sarebbe il cavallo da battere. Possono farcela anche Zanta Fe Sm (4) che non vince da un anno e mezzo ma parte molto forte e sta correndo benino senza fortuna, Zower Cc Sm (11) finito bene alla penultima dopo aver trovato tardi l’aria e l’alterno Zenith Jet (5) se fa percorso netto. Se andasse davanti il cavallo di quota potrebbe essere il veloce Zago Starlight (6) bene all’ultima da leader confermando la buona impressione della riqualifica.
Prono: 3 – 10 – 13 – 4 – 11 – 5