02/04/2020

5 successi dei cavalli italiani in Svezia nella settimana 23/03 – 29/03

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Buon numero di successi di cavalli italiani la scorsa settimana in Svezia, ben 5.
Ha iniziato martedì a Axevalla 24 Vien Ici (giunto alla sesta vittoria) in 1.14.8 sul doppio km con il solito gran finale che l’aveva portato alla ribalta a inizio mese. Il cavallo allevato dal Centro Equino Arcadia, allenato da Ulf Stenstromer e guidato da Carl Johan Jepson si è avviato quarto in corda mentre il connazionale e favorito Victory’s Club si è presentato a chiedere e ottenere strada dopo mezzo giro. Vien Ici ha badato a tenersi la destra libera uscendo al passaggio in terza pariglia esterna per muovere a centro pista al mezzo giro finale nel momento in cui Victory’s (ancora molto comodo in avanti) ha peggiorato l’azione entrando sull’ultima curva (confermando alcune difficoltà sulle piegate che aveva anche in Italia) e ha sbagliato. In retta Vien Ici è passato su Copitex e ha contenuto il finish dell’appostato Rocky Bear.
Vien Ici è figlio di Varenne e Gasping Ferm e quindi incrocia 2 x 3 su Waikiki Beach e 3 x 4 su Sharif Di Jesolo ed è mezzo fratello del pluripiazzato classico Antony Leone. La seconda madre Therry Ferm ha prodotto Dolores Ferm, quarta nel Criterium Vinovo Filly. La terza madre Gens ha prodotto la plurivincitrice classica (Berardelli Filly, Società Terme, Oaks e Città di Follonica) Natura Ferm.

Il video della corsa:

https://www.atgplay.se/lopp/20200324-axevalla-v4?id=4&fbclid=IwAR26buaR0DaJdJmoTiImQYfgcyY6MrOL0lo-5isEYd1_JSgkuO_piUQIVdg

Mercoledì 25 ad Aby settimo successo in carriera (primo svedese dopo i 6 in Italia) per Zolid Wise As in 1.15.1 sul doppio km. Allenata e guidata da Wim Paal la cavallo allevata dall’Allevamento La Serenissima e dalla scuderia Wise è partita svelta e all’imbocco della prima curva è scesa in corda al comando sull’accondiscendente Oliveria per allungare in retta sulla stessa Oliveria che ha tentato in preferenziale perdendo però contatto.
Zolid Wise As è figlia di Donato Hanover e Lookout Dutchess (al momento tutti e 4 in pista i primi prodotti con buoni risultati) e quindi incrocia 4 x 4 su Valley Victory.

Il video della corsa:

https://www.youtube.com/watch?v=gqYDD8QwjNU&fbclid=IwAR0eulCQqXSooLE4TwvRclKwh6osD3YPcwQJJmDHdlbehyCN4gp3A2T4zJQ

Di rilievo mercoledì 25 a Solvalla anche il secondo posto al proprio record di 1.13.8 sul doppio km di Amiral a Solvalla. Allevato dalla Scuderia Luisiana e con in sulky il trainer Daniel Reden, Amiral è rimasto allo scoperto scendendo terzo in corda sulla seconda curva per muovere nuovamente sull’ultima piegata mentre Go West Young Man aveva liquidato l’iniziale leader Secondary Stall. In retta Go West Young Man ha allungato netto mentre, altrettanto nettamente, Amiral è emerso al posto d’onore.
Amiral è un figlio di Ready Cash e Mondeville (che incrocia 3 x 4 su Super Bowl); la terza madre Etimologia ha prodotto il vincitore dello Stabile Zenzero e la vincitrice del Continentale Filly Daurade; la quinta madre Krakatoa ha prodotto la vincitrice dell’Inverno Melody D’Assia e il vincitore di Trinacria e Federnat Nepal D’Assia.

Il video della corsa:

https://www.atg.se/…/471539781055/vinnare_2020-03-25_5_2

Di rilievo l’ottavo successo in 10 uscite giovedì 26 a Gavle di Admiral As (al nuovo record di 1.13.1 sul doppio km) allevato dalla Serenissima e con il training di Rijo Liljendhal. Il top price delle aste (pagato 360mila euro) ha fatto un gran passo avanti dopo la castrazione e ha vinto netto in avanti con ultimo km in poco più di 1.10.
Admiral As è figlio di Ready Cash e della vincitrice di Orsi Mangelli Filly e Europa Filly Galiera As e quindi incrocia 4 x 5 su Bonefish e 4 x 5 su Speedy Crown; la seconda madre Victoria Sib ha vinto l’Emilia e, oltre a Galiera As, ha prodotto il vincitore del Maschio Angioino Toronto As e i plurivincitori classici Doria As (Gran Criterium, Emilia e Carena) e Faliero As (Giovanardi e Nazionale). 

Il video della corsa:

https://www.facebook.com/ILTROTTO.IT/videos/828442487636610/

Venerdì 27 ha vinto a Solvalla in 1.12.6 sul doppio km Zinco Jet (allevato da Roberto Toniatti) con la guida di Ulf Ohlsson per il training di Petri Salmela. Sesto successo svedese (terzo consecutivo) per Zinco che, confermando la costante ascesa che aveva avuto in Italia, avviatosi nel gruppo, ha mosso al largo dopo mezzo giro e si è affermato con mezzo km finale esterno in 35.1 per battere Dexter Brick con al terzo l’altra italiana Vichy Grif finita bene al largo di tutti dalla coda.
Zinco Jet è figlio di Wishing Stone e Rondinella Jet e quindi incrocia 4 x 5 su Speedy Somolli; la seconda madre Sovrana Jet (terza nel Padovanelle) ha prodotto il plurivincitore classico (Città di Torino, Regione Campania e Golfo) Frullino Jet; la sesta madre è Tonga che ha prodotto il Campione Birbone (oltre alla plurivincitrice classica Blera) e di Tonga e Birbone e della loro fuga per la libertà abbiamo parlato in settimana su queste pagine.

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/472563269331/vinnare_2020-03-27_5_9

Sabato 28 ha vinto (per la terza volta in Svezia) a Solvalla nella finale della Diamanstoet al nuovo record sulla distanza di 1.13.4 sul doppio km con i nastri la targata Biasuzzi Anthara Bi con la guida e il training di Bjorn Goop. Anthara ha girato come una trottola tra i nastri andando davanti, ha graduato nel primo km per allungare nel secondo controllando di una lunghezza scarsa il gran finish di Callmesally che si era liberato dalla terza posizione in corda sull’ultima curva.
Anthara Bi è figlia di Donato Hanover e della vincitrice delle Royal Mares Dakota Bi (che ha prodotto la plurivincirice classica Savannah Bi) e quindi incrocia 4 x 5 x 5 x 5 su Speedy Crown; la terza madre è la plurivincitrice classica Personal Banner che ha prodotto un altro plurivincitore classico (Veneto, Nazionale, Marangoni, Unire, Breeders Crown Open e Maple Leaf Trotting Classic), Equinox Bi; la quarta madre è Delicious che ha prodotto (oltre al vincitore della Canadian Trotting Classic Devil Hanover) la campionessa Delmonica Hanover madre di un altro grande cavallo come Park Avenue Joe.  

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/472884805340/vinnare_2020-03-28_5_8