23/04/2020

Tre cavalli italiani (2 figli del francese LOVE YOU) a segno in Svezia la scorsa settimana (13/04 – 19/04)

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Tre i cavalli italiani a segno in Svezia la scorsa settimana (13 aprile – 19 aprile). Due figli del francese Love You che ha produzione illustrata da Quaker Jet, Qualita Broline, Royal Dream, Oropuro Bar, Romanesque, Rod Stewart, Belina Josselyn, Unicka, Uraia, Axl Rose, Acciaio, Amon You Sm, eccetera.
Martedì 14 ad Axevalla Vasco De Gama, che aveva iniziato l’attività in Italia agli ordini di Alfredo Arnaldo Pollini, è giunto al quarto successo svedese (un pizzico fortunoso nell’occasione) in 1.15.9 sul doppio km nelle mani del suo trainer Olof Thorson. Il 6 anni è stato allevato dall’Allevamento di Vergiano di Fabbri. Davanti è andato ad andatura moderata (39.2 il mezzo km iniziale, 1.17.4 il primo km) Easy Peak mentre Vasco, penalizzato, è rimasto nelle retrovie in ultima pariglia esterna per muovere in terza ruota ai 600 finali e in quarta sull’ultima curva, prevenuto in quella piegata da Floydsime Am. A metà retta, quando era ancora al comando in controllo, ha improvvisamente sbagliato il leader Easy Peak lasciando in lotta per la vittoria Floydsime Am e Vasco De Gama con l’italiano che sul filo, con ottimo finish, ha stampato il rivale.
Vasco De Gama nasce da Love You (come già detto) e Mas Que Nada (linea femminile americana) con incrocio 3 x 3 su And Arifant. La sesta madre Bewitch ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Valorama; la settima madre Bexley ha prodotto Behave, vincitore di ben 8 gran premi in Italia.

Il video della corsa:

https://www.atgplay.se/lopp/20200414-axevalla-v64?id=4

Sabato 18 a Umaker si è affermato (guidato da Per Lennartsson per il training di Robert Bergh, entrambi in grande spolvero nel periodo) Van Gogh Zs in 1.14.2 sul doppio km. Il cavallo allevato dalla Azienda Agricola Franca Zanetti (e a segno da puledro in Italia 3 volte su 5 con il training di Walter Zanetti) è giunto al dodicesimo successo in carriera (il quarto consecutivo) su 16 uscite con percentuale successi del 75% e con 9 primi e un terzo nelle ultime 10 uscite. In testa è andato l’avvantaggiato favorito Master Blaster che ha cercato di portare il cronometro dalla sua con mezzo giro iniziale in un lento 39.6 e Van Gogh, sollecito dal secondo nastro, non ha atteso più del dovuto andando ai lati del leader, costringendolo a sveltire l’andatura con primo km in 1.16.2 per aumentare la pressiione nel secondo e, incurante dell’ultimo miglio allo scoperto, prevalere di un’incollatura sul rivale, mentre ha sbagliato all’ingresso in retta quando si profilava minaccioso in terza ruota Strong Heartbeat, buono per la prossima.
Van Gogh Zs nasce da Love You (come già detto) e Oyapock Oaks (linea femminile americana) e quindi incrocia 4 x 4 su Nesmile, madre dei plurivincitori classici Buvetier D’Anou e Defi D’Anou; la terza madre Une De Rio (seconda nel Prix de Selection) ha prodotto la vincitrice della Coppa Dell’Allevamento Filly Ubatuba Oaks.

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/480666181262/vinnare_2020-04-18_27_10

Venerdì 17 a Umaker successo al proprio record di 1.12.5 per Tayson Bi con in sulky Bjorn Goop per il training di Dennis Palmqvist. Si tratta della decima vittoria di Tayson Bi che aveva iniziato la carriera in Italia agli ordini di Edvin Lagas andando a segno con il suo allevatore Mauro Biasuzzi. In avanti ha tirato via a parziali invertiti Nolimitjimmit (36 il mezzo giro, 1.12.2 il primo km) mentre Tayson (in attesa di dare il colpo del ko alla Tyson) ha agito in terza pariglia esterna in schiena a B W L Ruthless e ha mosso in terza ruota ai 700 conclusivi per passare al mezzo giro finale sull’errore del leader e fare passerella in retta 3 lunghezze avanti a B W L Ruthless.
Tayson Bi ha genealogia americana essendo figlio di (altri due biasuzziani) Equinox Bi e Las Vegas Bi (da Toss Out) con incrocio 3 x 5 su Valley Victoria e su Baltic Speed ed è fratello pieno delle pluripiazzate classiche Seattle Bi e Urrà Bi; la terza madre Cr Seminole Sister ha vinto l’American National 2yo e ha prodotto la vincitrice del World Trotting Derby di Du Quoin Cr Ms American Pie; la quarta madre Country Janine ha prodotto (oltre la già citata Cr Semoninole Sister) altri due plurivincitori classici che hanno vinto prove di gruppo anche in Italia, Somollison (Grassetto) e Cr Track Master (Città di Montecatini). Equinox Bi (non sempre fortunato considerato l’infortunio al ginocchio destro che lo ha tenuto lontano dalle piste per due anni e un rapimento) ha produzione illustrata da Nester Dei Venti, No Contest Bi, Seattle Bi, Samba Bi, Sundance Bi, Shiva Ferm, Token Bi, Up Right Bi, Usque Dl, Vischio Holz, Violet Bi, Zaniah Bi, eccetera.     

Il video della corsa:

https://www.atgplay.se/lopp/20200417-umea-v64?id=6