08/05/2020

Aby sabato gran contorno con Ganga Bae, Zarenne Fas e Billie De Montfort, i prono e le quote di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Abbiamo già dettagliatamente parlato della prova principale del sabato di Aby, il Konong Gustaf (http://www.vendopuledri.it/news/dettaglio/4085.html), ma il contorno presenta tre corse di altissima qualità che andiamo ad analizzare, il Drottning Silvias Pokal (che è un po’ il Filly dell’altro gruppo 1), il Lyon Grand Prix (un gruppo 2 con i nostri Zarenne Fas e Zabul Fi) e l'Algot Scotts Minne (con il “nostro” norvegese Cokstile).

Drottning Silvias Pokal (settima corsa)

Una dozzina al via con chance chiaramente divise in due tronconi con chance di vittoria per le prime 6 dello schieramento e possibilità più ridotte per le altre 6. Scegliamo la grande classe di Ganga Bae (6) che nell’eliminatoria l’ha presa un po’ troppo di petto, ma al suo interno si avvierà Dontlooseallmoney (3) che se sfila davanti diventa durissima da battere. Diana Zet (5) non sta volando ma sulla linea delle vittoriose Oaks sarebbe la cavalla da battere. Possibile piazzata di posizione con licenza di vincere la veloce Alaska Kronos (1) al top della forma. Ottima sistemazione anche per Tonique (2) che nell’eliminatoria è finita forte per battere Ganga Bae. A segno in batteria anche Gobi Princess (4) che merita grande rispetto. Sorpresa Schweppes (7) finita bene in batteria. Non facile il compito delle ultime 5 dello schieramento tra le quali la più che intriga è la progredita Sashay My Way (10) e non vanno trascurate ai fini di un inserimento Residual Thrust (9) e Grande Diva Sisu (12). La sistemazione relega a ruolo secondario Mahma Lane (8) che lascia il ruolo di estrema outsider a Mbs Pretty Girl (11).  

PRONO: 6 – 3 – 5

1 ALASKA KRONOS Carl Johan Jepson (AP) – Sorpresa – Quota: 5,50
2 TONIQUE Åke Lindblom (AP) – Sorpresa – Quota: 9,00
3 DONTLOOSEALLMONEY Jim Oscarsson (F) – Controfavorita – Quota: 4,00
4 GOBI PRINCESS André Eklundh (AP) – Grossa sorpresa – Quota: 22,00
5 DIANA ZET Örjan Kihlström (AP) – Terza favorita – Quota: 5,00
6 GANGA BAE Jorma Kontio (AP) – Favorita – Quota: 2,25
7 SCHWEPPES Björn Goop (F) – Grossa sorpresa – Quota: 25,00
8 MAHMA LANE Peter Untersteiner (AP) – Outsider – Quota: 44,00
9 RESIDUAL THRUST Erik Adielsson (AP) – Molto difficile – Quota: 33,00
10 SASHAY MY WAY Adrian Kolgjini (P) – Difficile – Quota: 30,00
11 M.B.S.PRETTY GIRL Johan Untersteiner (AP) – Estremo outsider – Quota: 100,00
12 GRANDE DIVA SISU Per Nordström (AP) – Molto difficile – Quota: 33,00

Lyon Grand Prix (ottava corsa)

Gruppo 2 che appare alla portata del “nostro” Zarenne Fas (4). Il portacolori di Francesco Gragnaniello è piaciuto senza riserve al rientro trottando in 1.10.6 al largo e se è venuto avanti di condizione e sfila in testa dovrebbe riuscire ad arrivare fino in fondo, anche se ci saranno da valutare le scelte tattiche al suo interno (qualora lo respingesse al via) del rivale dichiarato Forfantone Am (2) che è veloce, era anche lui al rientro nella citata corsa di Zarenne e cercherà di prendersi la rivincita. Bel duello ma non è un match spaccato perchè hanno chance di prima anche il veloce Stoletheshow (6) che sa fare un po’ tutto ed è improvvisato da Bjorn Goop, l’alterno Maxus (9) se è in giornata e Ferrari Sisu (10) in ripresa. Se non resta scoperto se la gioca bene anche Noble Superb (7) mentre il cavallo nascosto può essere Mellby Glader (3). Il team di Stefan Melander e Jorma Kontio impone di non trascurare Thrust Control (8) ad onta del pessimo numero; sistemazione che invece potrebbe aiutare Peak Fear (1) a perdere meno posizioni del solito in partenza. Altro italiano in pista Zabul Fi (12) che non sta volando e lega le sue chance di inserimento alle possibilità di filtrare in posizione dalla scia del compagno di allenamento Zarenne. Il veloce Eicas (5) e Tito Ca (11) sono di fronte a impegno ai limiti dell’impossibile. 

PRONO: 4 – 2 – 6

1 PEAK FEAR Peter Ingves (A) – Molto difficile – Quota: 69,00

2 FORFANTONE AM Torbjörn Jansson (A) – Controfavorito – Quota: 4,00

3 MELLBY GLADER Robert Bergh (AP) – Grossa sorpresa – Quota: 15,00

4 ZARENNE FAS Rikard N Skoglund (AP) – Favorito – Quota: 1,80

5 EICAS Emilia Leo (AP) – Estremo outsider – Quota: 200,00

6 STOLETHESHOW Björn Goop (P) – Terzo incomodo – Quota: 7,00

7 NOBLE SUPERB Erik Adielsson (AP) – Grossa sorpresa – Quota: 12,00

8 THRUST CONTROL Jorma Kontio (AP) – Difficile – Quota: 40,00

9 MAXUS Örjan Kihlström (P) – Sorpresa – Quota: 7,00

10 FERRARI SISU Marc Elias (F) – Sorpresa – Quota: 10,00

11 TITO C.A. Ulf Ohlsson (AP) – Estremo outsider – Quota: 200,00

12 ZABUL FI Carl Johan Jepson (AP) – Outsider – Quota: 100,00

 

Algot Scotts Minne (decima corsa)

Rivincita del Paralympiatravet (in cui giunsero rispettivamente terza e secondo come da posizioni acquisite al via ma finendo entrambi in spinta) tra Billie De Montfort (1) e Cyber Lane (2); per guida, carriera e corda questa volta scegliamo la femmina ma si preannuncia un bel duello sin dal via; però entrambi potrebbero essere saltati da Son Of God (5) che parte molto forte e stavolta ha in sulky Örjan Kihlström. Se davanti si prendono potrebbero anche servirla su un piatto d’argento al norvegese della “nostra” scuderia Santese Cokstile (10) che al rientro ha pagato un’incertezza sull’ultima curva ma è piaciuto. Pessima sistemazione per Racing Mange (8) che sulla linea della penultima ci starebbe comunque bene. Il cavallo nascosto di quota può essere Sir Ratzeputz (9). Dura per gli altri 4 tra i quali il più che intriga è Mellby Drake (4), anche se non va trascurata la gran forma di Partizan Face (3). Sistemazione al via più complessa per Ghazi Br (7), comunque piaciuto alle prime uscite con il nuovo trainer, che lascia il ruolo di estremo outsider a Generaal Bianco (6).

PRONO: 1 – 2 – 5  

1 BILLIE DE MONTFORT Björn Goop (P) – Favorita – Quota: 1,70
2 CYBER LANE Johan Untersteiner – Controfavorito – Quota: 2,50
3 PARTIZAN FACE Adrian Kolgjini (AP) – Molto difficile – Quota: 60,00
4 MELLBY DRAKE Robert Bergh (AP) – Grossa sorpresa – Quota: 50,00
5 SON OF GOD Örjan Kihlström – Terzo incomodo – Quota: 8,00
6 GENERAAL BIANCO Peter Untersteiner (AP) – Estremo outsider – Quota: 69,00
7 GHAZI B.R. Tom Erik Solberg (AP) – Outsider – Quota: 66,00
8 RACING MANGE Joakim Lövgren (AP) – Sorpresa – Quota: 15,00
9 SIR RATZEPUTZ Olof Thorson (AP) – Difficile – Quota: 30,00
10 COKSTILE Christoffer Eriksson (AP) – Sorpresa – Quota: 8,00