14/05/2020

Meadow Roads, a segno ATTRAVERSIAMO e SORBET, bene Velvet Gio, in errore Vivid Wise As

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Le due batterie Meadow Roads Lopp hanno sancito che assisteremo a un Elitloppet equilibratissimo senza un favorito. Nella prima ha vinto in un notevole 1.10.4 Attraversiamo che al tot svedese era addirittura considerato il terzo cavallo del campo (5,52 la sua quota davvero paciarotta), mentre a nostro avviso deve essere considerato uno dei favoriti dell’Elitloppet (come lo avevamo dato favorito in questa prova); va però detto che, pur al largo tutta strada, Attraversiamo ha potuto agire nella schiena del panzer italiano Velvet Gio che ha ancora una volta stracorso raccogliendo meno di quanto seminato; nuovo record di 1.10.5 allo scoperto per il generoso e tenace passista figlio di Nad Al Sheba che però rischia di restare fuori dal gran premio di fine mese; onesta ma nulla più Une Etoile Gar, quinta.
1.10.4 anche il ragguaglio della seconda batteria in percorso allo scoperto e con ultimo mezzo giro in 33.8 (da 1.07.7) per Sorbet, validi per respingere il nostro Vivid Wise As che nei pressi del palo, nell’estremo vano tentativo di acciuffare il vincitore, ha dato sfogo ai problemi di meccanica palesati in corsa e soprattutto in sgambatura aprendo il galoppo; la sua velocità è fuori discussione ma un Vivid Wise As con questa meccanica non potrà essere il favorito dell’Elitloppet. Al secondo, guidato con tattica oculata da Wim Paal, il nuovo acquisto di Renato Santese Stepping Spaceboy che, sempre per le vie brevi, ha trovato un’autostrada interna al passaggio per poi regolare per il posto d’onore Lexus Dream.

Prima batteria

Allo stacco ha sbagliato Inti Boko ed è stata rapidissima Rose Run Sydney a scavalcare Milliondollarhyme con al largo Velvet Gio, poi la pariglia Sobel Conway – Attraversiamo, Evaluate poi in errore al passaggio uscendo dalla corda e in coda Elian Web. L’ardente Rose Run Sydney ha tirato via a parziali invertiti e dopo mezzo giro in 34.3 è arrivata al km in 1.10.2;  la grande andatura non ha intimorito il nostro panzer Velvet Gio filato però da Attraversiamo che sull’ultima curva ha mosso in terza ruota seguito da Elian Web mentre è rimasto chiuso Milliondollarhyme. In retta sono state di Attraversiamo le battute più fresche e al termine di un ultimo mezzo giro in 35.3 (meno per lui che veniva da dietro) ha preso la meglio di mezza lunghezza su un eroico Velvet Gio mentre è calata Rose Run Sydney battuta per il terzo dal finish di Elian Web. 1.10.4 il tempo al km di Attraversiamo, nuovo record di 1.10.5 per il nostro panzer Velvet Gio, tutta strada scoperto. Paciarotta la quota al tot svedese di Attraversiamo a 5,52.

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/490550341224/vinnare_2020-05-13_5_7

 

Seconda batteria

Lexus Dream ha scavalcato Next Direction con al largo Sorbet, poi Vivid Wise As, Shocking Superman, Une Etoile Gar, Stepping Spaceboy e in coda Im Your Captain. Mezzo giro in 35.1 al termine del quale ha mosso Next Direction, in anticipo su Vivid Wise, che ha preso la scia di Sorbet che ha preferito non ripiegare e giocarsela aria in faccia mentre hanno mosso anche Shocking e Une Etoile, creando un autostrada interna per Stepping Spaceboy che è risalito secondo in corda fino a prendere contatto con il leader al km in 1.12.2, momento nel quale ha mosso deciso in terza ruota Vivid Wise As sospingendo Sorbet all’attacco di Lexus. In retta, incurante del percorso allo scoperto, è passato Sorbet che con ultimo mezzo giro in un notevole 33.8 (da 1.07.7) si è difeso dall’affondo di Vivid Wise As che a pochi metri dal palo si è abbandonato di galoppo (confermando i problemi di meccanica palesati in tutta la giornata, soprattutto in sgambatura) e per il posto d’onore con buon finish è emerso Stepping Spaceboy a battere Lexus Dream. 1.10.4 il tempo al km di Sorbet (notevole considerato l’intero percorso allo scoperto e l’ottima chiusa); 3,91 la quota al tot svedese mentre in Italia era stato palesemente sottovalutato con quota fissa di apertura davvero paciarotta di 7.00.

Il video della corsa:    

https://www.atg.se/video/archive/490547269263/vinnare_2020-05-13_5_9