16/05/2020

Mantorp, l’imbattuto ECURIE D verso l’Elitlopp, ottimo secondo il nostro Armour As

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Nona vittoria in 9 uscite per l’imbattuto Ecurie D che ora, nonostante la giovane età, spera nell’invito all’Elitlopp. Stavolta (nel centrale della bella riunione di Mantorp) il danese è venuto a capo della corsa nonostante il numero 12, percorso quasi interamente allo scoperto e un eroico battistrada italiano, l’ottimo Armour As di Elena Villani (allevato dalla Serenissima) che ha anticipato Ecurie per sfilare davanti e ha combattuto fino in fondo prima di arrendersi, con l’onore delle armi e con ben poco da rimproverarsi, di tre quarti di lunghezza al rivale più forte. Molto più indietro per il terzo Rally Hans ha battuto Jason’s Camden con vicino anche Power, il quale (nonostante il risultato inferiore alle attese) non è dispiaciuto in percorso ostico apparendo migliorato di meccanica.
Record sul doppio km sia per lo stupendo (davvero monumentale sto cavallo) Ecurie D (1.12.2, l’aveva già fatto registrare sul miglio), sia per Armour As (1.12.3, l’aveva già fatto sulla lunga dstanza). Perfetto in sulky al vincitore (che su Snai a quota fissa si poteva giocare in chiusura a 2,10) Bjorn Goop.

In avvio hanno sbagliato King Of Everything e Benjamin Sh mentre in avanti è andato Surf’N Turf su Armour As che ha subito mosso al largo in anticipo su Ecurie D, sollecito dalla seconda fila, per chiedere e ottenere strada al prezzo di un mezzo giro iniziale in 34.4 con Ecurie costretto allo scoperto; terzo in corda Gerry sul quale ha mosso Jason’s Camden, poi Jareth Boko con a lato Rally Hans, Bwt Echo che ha spostato al largo in anticipo su Power e in coda Ll Royal. Dopo il km in 1.12.8 Ecurie è andato gradatamente su Armour che ha reagito bene nel terzo mezzo giro in 36.7, mentre ha ceduto Surf’N Turf, e a distanza dai duellanti è emerso terzo Jason’s Camden avvicinato al largo da Rally Hans mentre dal fondo ai 600 finali è scattato in terza ruota Power. Sull’ultima curva ha tentato la fuga Armour As con Ecurie D che ha rifiatato nella sua scia per tornare all’attacco in retta. Eroico il tentativo di difesa del nostro Armour As, ma Ecurie D è stato autore di un ulteriore parziale (35.6 l’ultimo mezzo giro) che ha fatto la differenza per battere di tre quarti di lunghezza l’italiano che ha ben poco da rimproverarsi, battuto da un avversario più forte con l’onore delle armi.    

 

Nella Tqq facile e netto successo dell'italiano Zap Di Girifalco (che in Svezia ha pagato al tot poco meno di 7,00) che dopo aver seguito il battistrada Franklin Face in retta ha spostato (in anticipo preciso ma corretto su Thriller Np) e ha fatto valere la maggior propensione alla distanza senza forzare; in chiusura altro successo italiano (e quinta vittoria in giornata per Bjorn Goop) con Alè Pride Gar, ma di Zap e Alè Pride parleremo nel consueto report settimanale.

 

Il video del centrale vinto da Ecurie D su Armour As: