25/05/2020

INTANTO HA STRAVINTO LUI

di admin

E sono tre. Dopo Looking Superb e Chief Orlando al via dell'Elitlopp 2020 ci sara' dunque un terzo erede di Orlando Vici, quel Racing Mange che ha trionfato oggi a Gavle nell'ultima Guld di qualificazione alla corsa rosa.

Lo stallone francese, che funziona attualmente in Svezia, e' tra i piu' "globali" del continente, grazie anche ad un ottimo rapporto qualita' prezzo (4500€ la monta) che invoglia gli allevatori di mezza Europa. Il suo miglior prodotto in assoluto, Un Mec d'Heripre, dopo aver sfiorato il Criterium dei 4 anni (secondo) ha poi vinto quello dei 5 anni e un botto di altra robetta anche al di fuori dei patrii confini, ma gli eredi di Orlando Vici hanno saputo vincere un derby svedese, Pato, uno norvegese, Glenn Ord Superb, sfiorandolo anche con Shocking Superman, secondo. Stesso risultato per Orlando Jet in Germania e per Next Direction nel nastro azzurro finlandese. C'e poi da aggiungere il terzo posto di Monark Newmen nel Gran Prix de l'Uet, il Derby d'Europa, e ovviamente l'Amerique sfiorato da Looking Superb. Come non ricordare poi, anche lo sfortunato fondista svedese Alfas da Vinci e l'ottima francese Alienor de Godrel, vincitrice classica anche al montato.

In Italia invece Orlando Vici non ha mai avuto ammiratori tra gli allevatori nostrani, troppo sangue francese nelle vene, troppa longevita' per il paese del tutto e subito, troppa presunta tardivita', smentita dai successi a 3 anni, nei rispettivi kriterium, dello svedese Pato e del norvegese Shocking Superman. E anche da una stella nascente all'interno della generazione 2017 svedese, quel Ferox Brick visto all'opera giusto oggi a Gavle. Un puledro di cui sentiremo parlare e che continuera' a tenere alta la bandiera del figlio di Quadrophenio.

 

Freddy Gets