28/05/2020

I successi italiani in Europa la scorsa settimana (18/05 – 22/05)

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Un buon numero di successi la scorsa settimana in Europa.
Lunedì 18 successo (il tredicesimo) da favorita a Halmstad di Zarina Bi al nuovo record sul doppio km di 1.13.4 per il nuovo training e la guida di Bjorn Goop. Zarina ha mosso subito al largo, mentre in avanti Key Mom ha respinto al prezzo di un mezzo giro in 35.2 Riva Renn per poi transitare al km in 1.13.8 avvicinato da Hip Hurray Boko in scia al quale ha agito Zarina Bi, fino sull’ultima curva quando è scattata per passare in retta e, con ultimo mezzo giro in 35.4, ha concluso con una lunghezza e mezzo di vantaggio mentre per il posto d’onore Riva Renn ha vinto la sua battaglia personale su Key Mom stampato per il terzo dal finish di Svecak Palema.
Zarina Bi, allevata (come suggerisce la “targa”) dai Biasuzzi che ne sono anche proprietari, ha genealogia al 100% americana con un 3 + 5 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Yankee Glide e Criysta’s Image, una figlia di Balanced Image; la quinta madre Colonial Charm è vincitrice di Kentucky Futurity Filly, Hambletonian Oaks e Maple Leaf Trotting Classic; la settima madre Yankee Maid ha vinto Hambletonian e Matron Stakes Final 3yo. Yankee Glide ha produzione illustrata da Crazy For You Ete, First Wise As, Main Wise As, Vivid Wise As, Buena Suerte Bi, eccetera.    

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/492255813423/vinnare_2020-05-18_18_5

 

Martedì 19 c’è stato il compleanno di Varenne che è stato festeggiato dal successo a Vincennes della figlia All Wise As, giunta al settimo successo (con Mipaaft Filly, Elwood Medium e Firenze), in 1.14.1 sulla lunga distanza con in sulky Gabriele Gelormini per il training di Erik Bondo nel Prix Heraclite, gruppo 3. La cavalla allevata dalla Serenissima e dalla Wise H ha mosso dalla scia dei primi a un km dal termine andando in schiena all’altra italiana Arnas Cam, ha spostato in terza ruota sul finire dell’ultima curva ed è passata contenendo di un incollatura il finish di Gemme de Busset.
All Wise As ha genealogia americana (al 100% in linea femminile) con un 4 + 4  x 4 su Speedy Crown essendo figlia del grande Varenne (che proprio nel giorno della vittoria di All Wise in Francia compiva il venticinquesimo anno di vita) e di Temple Blue Chip, una figlia di Cantab Lobell che ha prodotto il plurivincitore classico in Italia (5 gran premi vinti) e in Francia (4 gran premi) Vivid Wise As; la terza madre Maiden Yankee ha prodotto il plurivincitore classico Muscles Yankee a segno nell’Hambletonian e il vincitore del Peter Haugton Memorial Yankee Mustang; la quarta madre Wistful Yankee ha prodotto il vincitore della Dexter Cup Defiant Yankee. Varenne ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, eccetera.

Il video della corsa:

https://www.letrot.com/fr/courses/replay-courses/2020-05-19/7500/3

 

Mercoledì 20 ad Aby secondo successo in 2 uscite per Zachary Font al rientro da favorito in 1.15.8 sul doppio km nelle mani di Rick Ebbinge per il training di Jeroen Engwerda. In avanti ha guidato ad andatura moderata (40.3 il mezzo giro, 1.19.4 il km) Listas Tequila mentre Zachary è risalito gradualmente al largo per andare al giro sul leader e liberarsene ai 500 finali allungando nell’ultimo mezzo giro in 37.7 tre lunghezze avanti allo stesso Listas Tequila.
Zachary Font, allevato dalle Fontanette, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 + 4 su Speedy Crown essendo figlio di Nad Al Sheba e Mandy Bol Wise, una figlia di Lindy Lane; la sesta madre Stenographer ha prodotto il vincitore del Peter Haugton Memorial Keystone Savage e Keyston Spartan a segno in 7 gran premi italiani. Nad Al Sheba (che prima dell’infortunio che ne ha interrotto la carriera ha vinto Nazionale al record del mondo dei 3 anni di 1.12.1 sul doppio km, Elwood Medium e Giovanardi) è figlio del plurivincitore classico Windows’s Legacy e Divina Dei (figlia di Diamond Way, mezza sorella del vincitore del Mattii Forbante Dei e madre, oltre a Nad Al Sheba, di Ora Pronobis, quarto nello Jegher), incrocia quindi 3 x 4 x 5 su Speedy Crown ed è destinato a ricevere il testimone dal leader degli stalloni Varenne (attualmente è secondo nella classifica riproduttori) avendo produzione (ogni anno un soggetto di prima categoria) illustrata da Tuscania Pal, Taylor Roc, Uragano Trebì, Uvaggio, Victor Ferm, Vertigo Spin, Vandalo Gio, Viola Trio, Ziman, Zefiro Bell, Aramis Ek, Anubis, Belmarino, Baltimora Trio, eccetera.

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/493109317223/vinnare_2020-05-20_6_1

Nella stessa riunione di Aby ha vinto (per la settima volta) Zante Grif da favorita al proprio record di 1.12.1 nelle mani di Robin Bakker per il training di Paul Hagoort. In avanti ha tirato via a parziali invertiti (34.1 il mezzo giro, 1.12 il km) Oliveria, mentre Zante ha agito in terza pariglia esterna per scattare in terza ruota ai 600 finali, con in schiena l’altra italiana Zuleika Font, passando in retta per contenere (al termine di un mezzo giro finale in 36) il serrate di Zuleika.
Zante Grif, allevata dal Grifone, ha genealogia americana essendo figlia di Varenne e Lumiere Grif, che nasce da Sugarcane Hanover e Savana Cr, madre di Giuia Grif vincitrice di 7 gran premi; la terza madre Hi Lass Lauxmont ha vinto il Turilli; la sesta madre Bertie Hanover ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly e dell’Hambletonian Oaks Berna Hanover. Della produzione del grande Varenne abbiamo già scritto in precedenza riguardo ad All Wise As.

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/493150789411/vinnare_2020-05-20_6_6

 

Mercoledì 20 a Solvalla successo (il sesto, raddoppio svedese dopo i 4 in Italia con il training di Fausto Barelli) della pluripiazzata classica Anita Roc (allevata e di proprietà della Sant’Eusebio dei Rocca e Anita porta il nome della moglie di Ernesto Rocca, mamma e nonna dei continuatori della scuderia) nelle mani del suo trainer Bjorn Goop da favorita al proprio record di 1.12. Anita Roc ha ottenuto strada da Emmylou, dopo mezzo giro in 36.6 ha un po’ graduato arrivando al km in 1.13.9 per poi sottrarsi nell’ultimo mezzo giro in 34.4 all’attacco di Digital Class che nei pressi del palo ha sbagliato lasciando la miglior piazza ad Emmylou terminato a una lunghezza e mezza da Anita.
Anita Roc ha genealogia americana (fatta in casa in Italia da indigeni dei Rocca) con incrocio 4 + 5 x 5 su Speedy Scot nascendo da Filipp Roc e Ok Roc che è una figlia di Pine Chip e della plurivincitrice classica (ben 9 gran premi) Alma Roc che ha prodotto Psiche Roc, quinta nella Coppa di Milano. La terza madre Enotria Roc ha prodotto (oltre ad Alma) il vincitore del Federnat Noble Roc. La sesta madre Berchida ha prodotto Dosson (Continentale, Europa, Città di Padova, Encat). Filipp Roc ha produzione illustrata da Panzer Roc, Royal Roc, Tesauro, Tino Roc, Uno Dei Bar, United Roc, Zarina Roc, Always Ek, eccetera.

Il video della corsa:

https://www.atg.se/video/archive/493156933215/vinnare_2020-05-20_5_9

 

Venerdì 22 in Francia a Parigi (pista di Mauquenchy) ritorno al successo (il ventiquattresimo) a sorpresa di Ticket To Ride in 1.11.8 sulla lunga distanza nelle mani di Alexandre Abricard per il training di Vitale Ciotola e Pachi Mattera e i colori di Nunzio Squeglia. Ticket è rimasto alla retroguardia del gruppo, guidato da Cuba Libre, per muovere in quarta ruota ai 700 finali facendo valere progressione imparabile per isolarsi in retta dal gruppo dal quale è emerso per il secondo Cooper De Guez.
Ticket To Ride, allevato da Guido Caroli, ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 4 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Ganymede e Dallas Blue, che nasce da Lemon Dra; la terza madre Park Avenue Judy ha prodotto la vincitrice delle Aste Filly Viola D’Amore.  Ganymede ha produzione illustrata da Monte Georgio, Nil, Olimede, Irving Rivarco, Levriero Rivarco, Looney Tunes, Moses Rob, Amiral Sacha, Bel Avis, Specialess, Tessy D’Ete, Dijon, Zabul Fi, Banderas Bi, eccetera.

Il video della corsa:

https://www.letrot.com/fr/courses/replay-courses/2020-05-22/7500/5

 

Venerdì 22 da registrare il successo in Germania a Monaco di Loris Ferro da driver e allenatore di Ulysse De Fontain a segno in 1.15.7 sul doppio km.