30/05/2020

Elitlopp equilibrato, il prono e le quote di Amario per le due batterie

di admin

di Mario “Amario” Alderici – E’ venuto un Elitlopp di qualità non stratosferica ma equilibrato con a nessuno dei 16 a cui può essere negata una speranza. Nella batteria posta come sesta corsa del programma sarà al via con grande chance l’unico cavallo italiano in pista, Vivid Wise As (1); l’ultima volta, affidato a Goop, era brutto di andatura, dopo essere stato infiltrato ha lavorato bene e se fosse quello della versione Gocciadoro sarebbe indubbiamente il cavallo da battere. Altrimenti possibile via libera per l’americano Missle Hill (4) reduce da due belle vittorie o per Milliondollarrhyme (6) che di recente non ha volato ma trovando schemi tattici contrari. Disco Volante (3) parte molto forte e in avanti sarebbe un bel canarino. Earl Simon (8) in Francia va come un treno e sa fare tutto, in batteria ha contro il numero ma merita grande rispetto. Sorbet (2) è un po’ giornaliero ma all’ultima vince allo scoperto in 1.10.4 con ultimo mezzo giro in 33.8, se è quello di quel giorno entra in partita soprattutto se dovesse andare davanti. Di Looking Superb (7) convincono poco numero e guida, anche se non va piano. Nel ruolo di outsider è rimasto un ottimo cavallo come Chief Orlando (5), questo a dimostrazione di come sia una batteria (come l’altra) equilibrata in cui nessuno è tagliato fuori.

6 corsa

1. Vivid Wise As – B. Goop – Favorito – Quota: 3,50
2. Sorbet – P. Linderoth – Difficile – Quota: 10,00
3. Disco Volante – C. J. Jepson – Sorpresa – Quota: 5,00
4. Missle Hill – J. Untersteiner – Controfavorito – Quota: 3,50
5. Chief Orlando – R. Skoglund – Outsider – Quota: 18,00
6. Milliondollarrhyme – F. Larsson – Terzo incomodo – Quota: 4,50
7. Looking Superb – J. Blekkan – Molto difficile – Quota: 12,00
8. Earl Simon – F. Ouvrie – Grossa sorpresa – Quota: 6,00

PRONO: 1 – 4 – 6

Nell’altra batteria (posta come settima corsa) c’è altrettanto equilibrio ma anche qui, pur con i se e i ma, un favorito c’è e non può non essere (pur con quota ovviamente, visti i tanti eccellenti avversari, superiore alla pari) con la corda il veloce Elian Web (1) che non ama nè agire al largo nè costruire ma parte fortissimo e quando si trova in testa diventa un mastino quasi insuperabile (per batterlo quando è davanti occorre fare un numero). Però tra chi può riuscire a batterlo ci sono ottimi soggetti: in primis Tae Kwon Deo (3) che resta su un’eloquente vittoria in 1.09.8 facili. Poi c’è il rientro di Propulsion (8) con pessimo numero; è un campione (in questa corsa due volte quarto e due volte secondo) e se fosse al meglio sarebbe il cavallo da battere anche per la finale. Le speranze italiane sono per il campioncino di casa Santese Cokstile (5) che sa fare tutto e da quando è passato in training a Gennaro Casillo ha scalato le categorie vincendo in ogni schema e questo è il momento di vedere quanto vale. Un altro che sa fare tutto (compreso partire, costruire e arrivare) è Attraversiamo (4) che merita enorme rispetto per le due vittorie recenti. Così come rispetto merita la carriera di Billie De Montfort (2) che a 9 anni ha un po’ perso la zampata risolutiva iniziale e finale ma corre sempre bene, è sempre lì e può essere ancora la piazzata di posizione con licenza di vincere. Il veloce Racing Mange (6) si è qualificato con un bel successo in avanti in 1.09.8, ora cambia tutto e rischia di restare al largo al pari di Makethemark (7), ma anche in questa batteria non è facile escludere qualcuno a cuor leggero.

7 corsa

1. Elian Web – J Kontio – Favorito – Quota: 2,25
2. Billie de Monfort – G. Gelormini – Difficile – Quota: 12,00
3. Tae Kwon Deo – A. Kolgjini – Controfavorito – Quota: 4,50
4. Attraversiamo – E. Adielsson – Grossa sorpresa – Quota: 6,50
5. Cokstile – C. Eriksson – Sorpresa – Quota: 5,00
6. Racing Mange – J. Lovgren – Molto difficile – Quota: 18,00
7. Makethemark – U. Ohlsson – Outsider – Quota: 25,00
8. Propulsion – O. Kihlstrom – Terzo incomodo – Quota: 5,00

PRONO: 1 – 3 – 8

 

Finale

La finale in un campo così equilibrato sarà condizionata dall’esito delle batterie e dai numeri; quasi impossibile fare un pronostico in antepost. Se fosse al meglio come dicono può essere la volta buona (dopo due secondi e due quarti in questa corsa) per Propulsion; ma ci sarà anche da valutare com’era in batteria il “nostro” Vivid Wise As che sa agire in ogni schema e se è al meglio di meccanica può fare nuovamente alzare il tricolore. Due punte con tanti se e ma che lasciano la porta spalancata ad altri, in primis Tae Kwon Deo al top della forma, il veloce Elian Web, la carta di Santese Cokstile cresciutissimo e Attraversiamo che si adatta a tutto. Sorprese Milliondollarrhyme, Earl Simon e Missle Hill. Più dura per gli altri 7 tra i quali il più che intriga è il veloce Disco Volante. Però sono 16 cavalli (ovviamente solo 8 in finale) della stessa categoria, corsa apertissima.

Propulsion – Favorito – Quota: 5,00

Vivid Wise As – Controfavorito – Quota: 6,00

Tae Kwon Deo – Terzo incomodo – Quota: 7,00

Elian Web – Sorpresa – Quota: 8,00

Cokstile – Sorpresa – Quota: 8,00

Attraversiamo – Sorpresa – Quota: 8,00

Milliondollarrhyme – Grossa sorpresa – Quota: 10,00

Earl Simon – Grossa sorpresa – Quota: 10,00

Missle Hill – Grossa sorpresa – Quota: 10,00

Disco Volante – Difficile – Quota: 18,00

Sorbet – Difficile – Quota: 25,00

Billie De Montfort – Difficile – Quota: 25,00

Looking Superb – Molto difficile – Quota: 30,00

Sorbet – Molto difficile – Quota: 30,00

Racing Mange – Outsider – Quota: 33,00

Chief Orlando – Estremo outsider – Quota: 35,00  

 

Pronostico finale: Propulsion – Vivid Wise As – Tae Kwon Deo