01/06/2020

I partenti dei 2 gp Stabile Maschi (in 11, al 4 Bonjovi Mmg) e Femmine (in 12, al 5 Belen Hall Fas)

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Dichiarati i partenti del Gran Premio Gaetano Stabile (quest’anno 2 corse con 11 maschi e 12 femmine) in programma sabato 6 ad Aversa e che si corre dal 1976 quando vinsero College Record e “Tamberino” Giancarlo Baldi e che fu la prima classica vinta da Varenne e Giampaolo Minnucci per il training di Jori Turja nel 1998 in 1.15.1 passando di forza al mezzo giro finale per isolarsi. Gran premio che si è sempre corso sul miglio tranne nel 1977 quando si imposero Wayne Eden e Anselmo Fontanesi sul doppio km. La prova era per gli anziani fino al 1986, poi per i 3 anni dal 1987 quando vinsero Gubrik Jet e Lorenzo Baldi in 1.17.3. Nel 2014 hanno vinto Superbo Capar e Andrea Baveresi (anche al training) da leader in 1.13.1 su Santiago D’Ete, nel 2015 da favoriti Tinamo Jet e Romeo Gallucci per il training di Massimo Finetti netti in avanti in 1.14.1, nel 2016 Uragano Trebì (al suo primo gran premio) e Gaspare Lo Verde per il training di Davide Di Stefano di rimessa in 1.13.4 battendo il battistrada Uno Italia, nel 2017 Villa Santina Jet e Vincenzo Luongo per il training di Tiberio Cecere da leader in 1.13.4 respingendo Vale Capar, nel 2018 Zigolo De Buty e Andrea Baveresi (anche al training e in vetta all’albo d’oro con 3 vittorie) in avanti al record della corsa di 1.12.6, l’anno scorso Allegra Wf e Mario Minopoli (training e guida) in 1.13.4 da seconda in corda spostando al mezzo giro finale.
Solitamente questo gran premio è vinto da chi agisce in avanti e da tempo non vince un cavallo che agisce al largo. Personalmente la vittoria che ricorderò per sempre (anche perché poi dopo poco lo sfortunato e eccezionale Isle morì) fu quella nel 2007 del campioncino di casa Tommaseo Isle Of Tino che sulla curva finale era ancora nono, mentre in avanti si stava isolando Idalgo Jet già festeggiato come vincitore dal cronista (“Stacca Idalgo Jet, aveva pronosticato la sua vittoria Pasqualino Esposito e affronta la retta d’arrivo da dominatore, sentite il pubblico”), con Isle che a inizio retta trovò il varco, e sospinto da uno scatenato Andreino Lombardo e dall’urlo dei toscani, con un finale memorabile a velocità quadrupla stampò sul palo il rivale.

In 11 i maschi sabato; buon numero per Bonjovi Mmg (il 4) che parte molto forte e prima della sosta aveva centrato due belle vittorie, tra quelli già rientrati buona sistemazione (dopo diverse uscite in seconda fila) per il fratellino di Zippy Freedom Lf, Big Jim Lf al 2.   
Ma in analisi e pronostico ci addentrertemo nei prossimi giorni.

1 BIG CAPAR (Alessandro Gocciadoro)

2 BIG JIM LF (Mario Minopoli)

3 BUZZ STECCA (Federico Esposito)

4 BONJOVI MMG (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata)

5 BELZEBU’ JET (Vincenzo Luogo)

6 BRUCCIONE FAS (Francesco Tufano)

7 BOYS STECCA (Giampaolo Minnucci)

8 BRIOSS (Umberto Di Vincenzo)

9 BOSTON WISE L (Antonio Di Nardo)

10 BARBARESCO GRIF (Giorgio D’Alessandro junior)

11 BECKY BLACK DANTE (Crescenzo Maione)

Due file complete nello Stabile Femmine con al 5 la velocissima specialista del miglio Belen Hall Fas che torna sulla distanza sulla quale è imbattuta. In corda la regolare Babirussa Jet con Gocciadoro. Seconda fila (all’8) per la vincitrice del Mipaaf Filly Buena Surte Bi.
Ma anche per la prova riservata alle femmine in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.

1 BABIRUSSA JET (Alessandro Gocciadoro)

2 BARSELA BURLON (Saverio Gallo)

3 BITHIA DI CASEI (Giuseppe Pietro Maisto)

4 BARBARA JET (Antonio Di Nardo)

5 BELEN HALL FAS (Enrico Bellei)

6 BELLA MAY SAN (Crescenzo Maione)

7 BIG MOON LF (Vincenzo D’Alessandro junior)

8 BUENA SUERTE BI (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata)

9 BEAUTY STECCA (Giampaolo Minnucci)

10 BEAUTYFUL BREED (Mario Minopoli)

11 BREZZAPURA FERM (Giorgio d’Alessandro junior)

12 BERENICE BI (Ferdinando Minopoli)